The dissertation presents the storytelling and its use in companies. It begins with an introduction of business communication, focusing on advertising and public relations; it moves on to the real storytelling analysis and its use techinques, withw the particular description of the process of "suspense of desbelief" which is automatically put in practice by the listener while a story is told; it concludes with three case studies of companies which are masters in using storytelling, namely Google, Nike and Apple.

L'elaborato presenta lo storytelling e il suo utilizzo all'interno delle imprese. Inizia con uno sguardo alla comunicazione aziendale in generale, dedicando più attenzione ai campi della pubblicità e delle relazioni pubbliche; prosegue con l'analisi del vero e proprio storytelling e le sue tecniche di utilizzo, con l'accenno in particolare al processo di "sospensione del dubbio" che viene automaticamente messo in atto dall'ascoltatore mentre viene raccontata una storia; conclude con lo studio di tre casi d'azienda in cui lo strytelling viene impiegato in modo esemlare, ovvero Google, Nike e Apple.

Storytelling e impresa : raccontare e raccontarsi

PIZZO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

L'elaborato presenta lo storytelling e il suo utilizzo all'interno delle imprese. Inizia con uno sguardo alla comunicazione aziendale in generale, dedicando più attenzione ai campi della pubblicità e delle relazioni pubbliche; prosegue con l'analisi del vero e proprio storytelling e le sue tecniche di utilizzo, con l'accenno in particolare al processo di "sospensione del dubbio" che viene automaticamente messo in atto dall'ascoltatore mentre viene raccontata una storia; conclude con lo studio di tre casi d'azienda in cui lo strytelling viene impiegato in modo esemlare, ovvero Google, Nike e Apple.
Storytelling and business : to tell and telling about yourself
The dissertation presents the storytelling and its use in companies. It begins with an introduction of business communication, focusing on advertising and public relations; it moves on to the real storytelling analysis and its use techinques, withw the particular description of the process of "suspense of desbelief" which is automatically put in practice by the listener while a story is told; it concludes with three case studies of companies which are masters in using storytelling, namely Google, Nike and Apple.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

non disponibili

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4653