Il mercato postale è da alcuni anni nella fase del suo declino anche se milioni di persone ogni giorno e in ogni parte del mondo affidano la propria corrispondenza ad operatori postali differenti. La parola d'ordine sta diventando ¿difendersi¿ e non ¿attaccare¿, risparmiare e non investire, essere cauti e non rischiare. La fortuna di PostaJet s.r.l. è di far parte di un gruppo solido che da più anni si trova in cima al mercato e mira esplicitamente a crescere ad un tasso doppio rispetto al mercato. Investire nella ricerca, alzare gli standard qualitativi e introdurre novità del mercato da sempre ha rappresentato la vera forza del gruppo, prescindendo da quale divisione arrivasse l'innovazione. Ed è proprio l'impronta innovativa del gruppo che mi ha spinto a sviluppare questo elaborato, volto a comprendere quale sia l'innovazione nel mercato moderno del settore postale, partendo dalla letteratura dedicata all'innovazione per concludere con una parte più analitica relativa all'analisi interna ed esterna del settore di riferimento. L'analisi della letteratura sviluppata in questo lavoro e dedicata all'innovazione prende in considerazione vari filoni di indagine che nel corso degli anni hanno dato spiegazioni diverse allo stesso fenomeno. A partire da uno studio di Castaldo e Verona (1998) e proseguendo con un altro di Savelli e Ferrero (2006) si passano in rassegna i principali filoni di studio riconducibili ai due approcci ed alcune altre impostazioni connesse ai concetti di network e sistema. In particolare si approfondiscono il modello ¿Stage-gate¿ di Cooper (1990) e quello ¿Flessibile¿ di Iansiti (1997). Viene poi trattata una breve storia del mercato postale, dal 4000 a.C., fino ai giorni nostri con l'avvento di internet e della posta ibrida. L'accento cadrà sul processo di liberalizzazione del settore, avvenuto dapprima nel 2006 e successivamente nel 2011, che ha permesso la nascita dei consolidatori postali, e quindi di PostaJet s.r.l.. Successivamente si passa ad una descrizione del prodotto PostaPronta, affrontando tutte le funzioni recentemente rilasciate, e viene riportata un'intervista fatta al Dott. Dario D'Urso, direttore marketing del Poligrafico Roggero & Tortia S.p.A., in cui vengono trattati tutti i temi principali del prodotto, dalla nascita, alle strategie di marketing adottate finora; dai vantaggi derivanti dall'acquisizione ai vantaggi derivanti dai rapporti internazionali. Lo studio del prodotto è iniziato con l'analisi esterna, trattata nel capitolo quarto, ponendo l'attenzione sulle principali tematiche. Incominciando dal metodo PEST e dalle cinque forze di Porter, ho descritto il ciclo di vita del prodotto applicato al mercato postale. In seguito sono passato all'analisi della domanda attraverso il posizionamento nel mercato e la segmentazione della clientela, utili ai fini di creare strategie mirate e personalizzate per i clienti. Il tutto termina con l'analisi interna: l'analisi SWOT il cui obiettivo deve essere quello di permettere all'azienda di agire sulle proprie forze e debolezze, al fine di contrastare ed allontanare le minacce ambientali e trarre, invece, il maggior vantaggio possibile dalle opportunità che il contesto in cui opera può offrire. La tesi si conclude con l'analisi dei competitor e l'analisi dei clienti.

Strategie di lancio di un nuovo prodotto: il caso di PostaJet Srl

BONGIOANNINI, CARLO
2012/2013

Abstract

Il mercato postale è da alcuni anni nella fase del suo declino anche se milioni di persone ogni giorno e in ogni parte del mondo affidano la propria corrispondenza ad operatori postali differenti. La parola d'ordine sta diventando ¿difendersi¿ e non ¿attaccare¿, risparmiare e non investire, essere cauti e non rischiare. La fortuna di PostaJet s.r.l. è di far parte di un gruppo solido che da più anni si trova in cima al mercato e mira esplicitamente a crescere ad un tasso doppio rispetto al mercato. Investire nella ricerca, alzare gli standard qualitativi e introdurre novità del mercato da sempre ha rappresentato la vera forza del gruppo, prescindendo da quale divisione arrivasse l'innovazione. Ed è proprio l'impronta innovativa del gruppo che mi ha spinto a sviluppare questo elaborato, volto a comprendere quale sia l'innovazione nel mercato moderno del settore postale, partendo dalla letteratura dedicata all'innovazione per concludere con una parte più analitica relativa all'analisi interna ed esterna del settore di riferimento. L'analisi della letteratura sviluppata in questo lavoro e dedicata all'innovazione prende in considerazione vari filoni di indagine che nel corso degli anni hanno dato spiegazioni diverse allo stesso fenomeno. A partire da uno studio di Castaldo e Verona (1998) e proseguendo con un altro di Savelli e Ferrero (2006) si passano in rassegna i principali filoni di studio riconducibili ai due approcci ed alcune altre impostazioni connesse ai concetti di network e sistema. In particolare si approfondiscono il modello ¿Stage-gate¿ di Cooper (1990) e quello ¿Flessibile¿ di Iansiti (1997). Viene poi trattata una breve storia del mercato postale, dal 4000 a.C., fino ai giorni nostri con l'avvento di internet e della posta ibrida. L'accento cadrà sul processo di liberalizzazione del settore, avvenuto dapprima nel 2006 e successivamente nel 2011, che ha permesso la nascita dei consolidatori postali, e quindi di PostaJet s.r.l.. Successivamente si passa ad una descrizione del prodotto PostaPronta, affrontando tutte le funzioni recentemente rilasciate, e viene riportata un'intervista fatta al Dott. Dario D'Urso, direttore marketing del Poligrafico Roggero & Tortia S.p.A., in cui vengono trattati tutti i temi principali del prodotto, dalla nascita, alle strategie di marketing adottate finora; dai vantaggi derivanti dall'acquisizione ai vantaggi derivanti dai rapporti internazionali. Lo studio del prodotto è iniziato con l'analisi esterna, trattata nel capitolo quarto, ponendo l'attenzione sulle principali tematiche. Incominciando dal metodo PEST e dalle cinque forze di Porter, ho descritto il ciclo di vita del prodotto applicato al mercato postale. In seguito sono passato all'analisi della domanda attraverso il posizionamento nel mercato e la segmentazione della clientela, utili ai fini di creare strategie mirate e personalizzate per i clienti. Il tutto termina con l'analisi interna: l'analisi SWOT il cui obiettivo deve essere quello di permettere all'azienda di agire sulle proprie forze e debolezze, al fine di contrastare ed allontanare le minacce ambientali e trarre, invece, il maggior vantaggio possibile dalle opportunità che il contesto in cui opera può offrire. La tesi si conclude con l'analisi dei competitor e l'analisi dei clienti.
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