Il tema della salute viene sempre più frequentemente trattato non solo in ambito medico o scientifico, ma negli ultimi tempi si assiste ad un crescente interesse e ad una pari divulgazione anche da parte dei media e ciò, è dovuto alle molte iniziative che si stanno muovendo anche a livello internazionale. Per questo, e non solo ovviamente, affrontare il tema della salute oggigiorno non è poi così semplice e diviene ancora più arduo se gli oggetti d'interesse sono la salute e il benessere nei minori, anche a causa dell'assenza di ¿statistiche bambine¿ presenti attualmente. Esplorare il costrutto ¿salute¿ non è semplice in quanto esso è un costrutto complesso e proteiforme; è un'astrazione concettuale che si sviluppa e viene costruita a partire dai processi socio-culturali e scientifici presenti in un determinato contesto e in quanto tale è conoscibile solo attraverso le modalità adottate per significarla. Partendo da questi presupposti, ho articolato il mio lavoro in due parti: la prima parte, a carattere bibliografico, prende in considerazione il tema della salute nelle diverse accezioni con cui viene trattato e si focalizza, poi, sulla percezione del benessere e del malessere in età preadolescenziale soffermandosi, infine, su alcuni modelli teorici utilizzati in ambito clinico per fronteggiare situazioni di disagio. La seconda parte ha un taglio prettamente sperimentale in quanto espone il lavoro di ricerca impiantato nelle scuole secondarie di primo livello di due comuni della provincia di Cuneo, sviluppato al fine di dare ¿voce¿ ai minori e comprendere, partendo dal loro punto di vista, quale sia la loro percezione di benessere. Obiettivo della ricerca è stato quello di andare a valutare gli indicatori di benessere e malessere, appurando se e come cambiano in base al genere e all'età al fine di fotografare la realtà esistente ed avviare una riflessione rispetto agli interventi possibili in termini di promozione della salute mentale e del benessere soggettivo.

Bilancio evolutivo e salute in preadolescenza. La percezione del benessere soggettivo in un campione di preadolescenti

LANDOLFO, IRENE
2012/2013

Abstract

Il tema della salute viene sempre più frequentemente trattato non solo in ambito medico o scientifico, ma negli ultimi tempi si assiste ad un crescente interesse e ad una pari divulgazione anche da parte dei media e ciò, è dovuto alle molte iniziative che si stanno muovendo anche a livello internazionale. Per questo, e non solo ovviamente, affrontare il tema della salute oggigiorno non è poi così semplice e diviene ancora più arduo se gli oggetti d'interesse sono la salute e il benessere nei minori, anche a causa dell'assenza di ¿statistiche bambine¿ presenti attualmente. Esplorare il costrutto ¿salute¿ non è semplice in quanto esso è un costrutto complesso e proteiforme; è un'astrazione concettuale che si sviluppa e viene costruita a partire dai processi socio-culturali e scientifici presenti in un determinato contesto e in quanto tale è conoscibile solo attraverso le modalità adottate per significarla. Partendo da questi presupposti, ho articolato il mio lavoro in due parti: la prima parte, a carattere bibliografico, prende in considerazione il tema della salute nelle diverse accezioni con cui viene trattato e si focalizza, poi, sulla percezione del benessere e del malessere in età preadolescenziale soffermandosi, infine, su alcuni modelli teorici utilizzati in ambito clinico per fronteggiare situazioni di disagio. La seconda parte ha un taglio prettamente sperimentale in quanto espone il lavoro di ricerca impiantato nelle scuole secondarie di primo livello di due comuni della provincia di Cuneo, sviluppato al fine di dare ¿voce¿ ai minori e comprendere, partendo dal loro punto di vista, quale sia la loro percezione di benessere. Obiettivo della ricerca è stato quello di andare a valutare gli indicatori di benessere e malessere, appurando se e come cambiano in base al genere e all'età al fine di fotografare la realtà esistente ed avviare una riflessione rispetto agli interventi possibili in termini di promozione della salute mentale e del benessere soggettivo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
752463_tesiirenelandolfo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46343