Il mercato cosmetico, nonostante la crisi, sta continuando ad avere performance superiori alla media sia nel mondo che in Italia. In particolare nel mercato nazionale la crescita continua da diversi anni, interessando quasi tutti i canali distributivi. Si pensi che il rapporto tra importazioni ed esportazioni è positivo sin dagli anni '90 e nel 2012 si è quantificato in 1239 milioni di ¿. A sua volta il settore cosmetico presenta un altissimo tasso di diversificazione inglobando prodotti molto diversi tra di loro, infatti comprende prodotti come: profumi, cosmetici, prodotti per capelli, prodotti per l'igiene orale ecc. In questo mercato così variegato si è affacciato da pochi anni il cosiddetto settore del wellness che include tutte le aziende che producono e commercializzano prodotti ad uso professionale per la cura del corpo, destinati principalmente a strutture come saloni estetici, centri benessere e SPA. Il mercato del wellness si sta trovando ad un bivio: da un lato può contare su segmenti di consumatori sempre più propensi ad investire le proprie risorse nella cura di se insieme allo sviluppo di un concetto di benessere non solo interiore ma anche esteriore, dall'altro si trova a doversi confrontare con un periodo di crisi che porta una parte consistente della popolazione a prediligere canali come il mass-market a scapito di quelli professionali (che sono gli unici in controtendenza dal momento sono in contrazione da due anni). Lo scopo di questo lavoro è studiare i principali macro-trend del mercato cosmetico generale per poi focalizzarsi sul settore del wellness. Saranno presi in esame i principali competitors, i consumatori e le principali dinamiche che caratterizzano la competizione e i rapporti tra i vari stakeholders. Durante la trattazione si esporrà anche il caso NEÀǀSPA, brand espressamente creato per il mercato del wellness e recentemente lanciato sul mercato da Farmen I.C.D., affermata realtà nel mondo della coiffeure. Prima di tutto si tratterà l'azienda nel suo complesso analizzandone i prodotti (impiegando strumenti come le matrici B.C.G. e G.E.) e la presenza internazionale. Per svolgere il secondo punto saranno applicati diversi strumenti statistici come indici di correlazione ed analisi delle contingenze. Lo scopo è confermare tramite l'analisi statistica le strategie messe in atto dall'azienda e i trend seguiti dai principali mercati. In ultimo si analizzerà il brand NEÀǀSPA con riferimento alle variabili del marketing mix e ai valori insiti nel marchio.
Il lancio di nuovi prodotti e la diversificazione del business: il caso NeàSPA
GHIOTTO, ALBERTO
2012/2013
Abstract
Il mercato cosmetico, nonostante la crisi, sta continuando ad avere performance superiori alla media sia nel mondo che in Italia. In particolare nel mercato nazionale la crescita continua da diversi anni, interessando quasi tutti i canali distributivi. Si pensi che il rapporto tra importazioni ed esportazioni è positivo sin dagli anni '90 e nel 2012 si è quantificato in 1239 milioni di ¿. A sua volta il settore cosmetico presenta un altissimo tasso di diversificazione inglobando prodotti molto diversi tra di loro, infatti comprende prodotti come: profumi, cosmetici, prodotti per capelli, prodotti per l'igiene orale ecc. In questo mercato così variegato si è affacciato da pochi anni il cosiddetto settore del wellness che include tutte le aziende che producono e commercializzano prodotti ad uso professionale per la cura del corpo, destinati principalmente a strutture come saloni estetici, centri benessere e SPA. Il mercato del wellness si sta trovando ad un bivio: da un lato può contare su segmenti di consumatori sempre più propensi ad investire le proprie risorse nella cura di se insieme allo sviluppo di un concetto di benessere non solo interiore ma anche esteriore, dall'altro si trova a doversi confrontare con un periodo di crisi che porta una parte consistente della popolazione a prediligere canali come il mass-market a scapito di quelli professionali (che sono gli unici in controtendenza dal momento sono in contrazione da due anni). Lo scopo di questo lavoro è studiare i principali macro-trend del mercato cosmetico generale per poi focalizzarsi sul settore del wellness. Saranno presi in esame i principali competitors, i consumatori e le principali dinamiche che caratterizzano la competizione e i rapporti tra i vari stakeholders. Durante la trattazione si esporrà anche il caso NEÀǀSPA, brand espressamente creato per il mercato del wellness e recentemente lanciato sul mercato da Farmen I.C.D., affermata realtà nel mondo della coiffeure. Prima di tutto si tratterà l'azienda nel suo complesso analizzandone i prodotti (impiegando strumenti come le matrici B.C.G. e G.E.) e la presenza internazionale. Per svolgere il secondo punto saranno applicati diversi strumenti statistici come indici di correlazione ed analisi delle contingenze. Lo scopo è confermare tramite l'analisi statistica le strategie messe in atto dall'azienda e i trend seguiti dai principali mercati. In ultimo si analizzerà il brand NEÀǀSPA con riferimento alle variabili del marketing mix e ai valori insiti nel marchio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/46309