Il lavoro si propone di analizzare il concetto di lumen naturale nelle opere filosofiche di Cartesio. Dopo un primo capitolo in cui si introduce storicamente il problema, come formulato da Agostino, Tommaso D'Aquino e Duns Scoto, si procede prendendo in esame tutte le occorrenze testuali del lumen naturale nelle opere di Cartesio, al fine di specificarne il ruolo, la funzione e le caratteristiche all'interno della teoria della conoscenza cartesiana. Per facilitare questo obiettivo, si aggiunge un capitolo in cui vengono problematizzati tematicamente e presentati tutti i concetti principali dell'epistemologia cartesiana (quello di idea, di errore, di percezione chiara e distinta, ecc.), con l'ulteriore proposito di introdurre e preparare all'analisi del lume naturale all'interno delle Meditazioni Metafisiche. Nell'ultima parte, infatti, si tenta di dimostrare che in quest'opera, oltre all'uso ordinario del concetto di lume naturale, per lo più inteso da Cartesio come facoltà primaria e connaturata alla mente umana per il riconoscimento della verità, si aggiunga un uso più tecnico del lumen, adibito ad illuminare alcuni principi particolari e fondamentali per la dimostrazione dell'esistenza di Dio.
Il lume naturale in Cartesio
MATTEINI, CLAUDIA
2012/2013
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare il concetto di lumen naturale nelle opere filosofiche di Cartesio. Dopo un primo capitolo in cui si introduce storicamente il problema, come formulato da Agostino, Tommaso D'Aquino e Duns Scoto, si procede prendendo in esame tutte le occorrenze testuali del lumen naturale nelle opere di Cartesio, al fine di specificarne il ruolo, la funzione e le caratteristiche all'interno della teoria della conoscenza cartesiana. Per facilitare questo obiettivo, si aggiunge un capitolo in cui vengono problematizzati tematicamente e presentati tutti i concetti principali dell'epistemologia cartesiana (quello di idea, di errore, di percezione chiara e distinta, ecc.), con l'ulteriore proposito di introdurre e preparare all'analisi del lume naturale all'interno delle Meditazioni Metafisiche. Nell'ultima parte, infatti, si tenta di dimostrare che in quest'opera, oltre all'uso ordinario del concetto di lume naturale, per lo più inteso da Cartesio come facoltà primaria e connaturata alla mente umana per il riconoscimento della verità, si aggiunga un uso più tecnico del lumen, adibito ad illuminare alcuni principi particolari e fondamentali per la dimostrazione dell'esistenza di Dio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/46237