The target of this deed is to evaluate a promotional project on third markets on quality's Italian wine, made by fifteen production companies combined in a temporary consortium and funded under EC Reg. 1234/07. Afterwards an introduction about the CMO's story inside the Common Agricultural Policy, an analysis was performed overall Italian Wine exports with specific focus about markets structures of each Country and it's import regulation. The analysis was made by a questionnaire interview provided to each company to evaluate the activities carried out individually, under the coordination of the consortium. The activities were: tasting, in-store promotions, international fairs, promotional objects, advertising campaigns an incoming events. The countries are: USA, Canada, China, Russia, South Korea, Brazil, Japan, Norway, Switzerland and Southeast Asia area. Four reports were generated: the first about every action inside every country's market, one about every action, one about every market and the last about an overview of all the project. The efficacy of the action was evaluate by an analysis of the results and made be possible a comparison between country with a consolidated wine markets like as USA, Japan, Canada and country whit in-developing market like as China, Russia.

Questo lavoro nasce dalla necessità di valutare un progetto di promozione dei vini di qualità italiani sui mercati internazionali realizzato da 15 realtà produttive costituite in un raggruppamento temporaneo di impresa, e finanziate ai sensi del Reg. (CE) 1234/2007. Dopo una parte introduttiva riguardante la nascita e l'evoluzione dell'Organizzazione Comune di Mercato del vino all'interno della Politica Agraria Comunitaria, è stata effettuata un'analisi complessiva sull'andamento dell'export italiano dei vini. Per ognuno dei paesi coinvolti è stato poi realizzato un quadro generale e un'analisi specifica sul mercato del vino, sulla struttura del mercato, sulle procedure e sulla documentazione necessaria per l'importazione e la commercializzazione dei prodotti. L'analisi delle attività è stata svolta sottoponendo un questionario guidato alle imprese partecipanti in modo da poter valutare le diverse azioni svolte. Ciascuna delle aziende, ha pianificato e realizzato le attività in maniera autonoma. Le iniziative si sono concretizzate tramite degustazioni guidate, promozioni nei punti vendita, partecipazione a fiere internazionali, realizzazione di materiale promozionale da distribuire nei vari eventi, campagne pubblicitarie sui media ed iniziative di incoming di operatori del settore. I paesi coinvolti sono stati gli Stati Uniti, il Canada, la Cina, la Russia, la Corea del Sud, il Brasile, il Giappone, la Norvegia, la Svizzera e l'area del Sud Est Asiatico. Tramite le risposte riportate dalle aziende nel questionario, sono state generate quattro diverse tipologie di report: una che mette in relazione l'azione con ogni paese in cui è stata realizzata, una che raggruppa tutte le azioni svolte nel paese e permette di esprimere un andamento generale del mercato nel paese, una terza che valuta l'andamento globale delle singole azioni sui diversi mercati e infine una complessiva all'interno della quale vi sono indicati anche alcuni spunti di miglioramento. Attraverso lo studio dei risultati è stato quindi possibile verificare l'efficacia delle diverse attività sia a livello globale che nel dettaglio confrontando mercati già consolidati come gli Stati Uniti, il Giappone, la Svizzera, il Canada con paesi in cui la domanda si sta via via consolidando come la Cina, la Russia e l'area del Sud Est Asiatico. Grazie alla combinazione dei dati ottenuti, confrontati con le tendenze di mercato, è stato quindi possibile esprimere un giudizio sulle attività svolte, che può essere utile nella pianificazione delle attività future.

L'export dei vini italiani: tipologia ed efficacia delle iniziative finanziate dall'OCM vino

VIBERTI, ANDREA
2011/2012

Abstract

Questo lavoro nasce dalla necessità di valutare un progetto di promozione dei vini di qualità italiani sui mercati internazionali realizzato da 15 realtà produttive costituite in un raggruppamento temporaneo di impresa, e finanziate ai sensi del Reg. (CE) 1234/2007. Dopo una parte introduttiva riguardante la nascita e l'evoluzione dell'Organizzazione Comune di Mercato del vino all'interno della Politica Agraria Comunitaria, è stata effettuata un'analisi complessiva sull'andamento dell'export italiano dei vini. Per ognuno dei paesi coinvolti è stato poi realizzato un quadro generale e un'analisi specifica sul mercato del vino, sulla struttura del mercato, sulle procedure e sulla documentazione necessaria per l'importazione e la commercializzazione dei prodotti. L'analisi delle attività è stata svolta sottoponendo un questionario guidato alle imprese partecipanti in modo da poter valutare le diverse azioni svolte. Ciascuna delle aziende, ha pianificato e realizzato le attività in maniera autonoma. Le iniziative si sono concretizzate tramite degustazioni guidate, promozioni nei punti vendita, partecipazione a fiere internazionali, realizzazione di materiale promozionale da distribuire nei vari eventi, campagne pubblicitarie sui media ed iniziative di incoming di operatori del settore. I paesi coinvolti sono stati gli Stati Uniti, il Canada, la Cina, la Russia, la Corea del Sud, il Brasile, il Giappone, la Norvegia, la Svizzera e l'area del Sud Est Asiatico. Tramite le risposte riportate dalle aziende nel questionario, sono state generate quattro diverse tipologie di report: una che mette in relazione l'azione con ogni paese in cui è stata realizzata, una che raggruppa tutte le azioni svolte nel paese e permette di esprimere un andamento generale del mercato nel paese, una terza che valuta l'andamento globale delle singole azioni sui diversi mercati e infine una complessiva all'interno della quale vi sono indicati anche alcuni spunti di miglioramento. Attraverso lo studio dei risultati è stato quindi possibile verificare l'efficacia delle diverse attività sia a livello globale che nel dettaglio confrontando mercati già consolidati come gli Stati Uniti, il Giappone, la Svizzera, il Canada con paesi in cui la domanda si sta via via consolidando come la Cina, la Russia e l'area del Sud Est Asiatico. Grazie alla combinazione dei dati ottenuti, confrontati con le tendenze di mercato, è stato quindi possibile esprimere un giudizio sulle attività svolte, che può essere utile nella pianificazione delle attività future.
ITA
The target of this deed is to evaluate a promotional project on third markets on quality's Italian wine, made by fifteen production companies combined in a temporary consortium and funded under EC Reg. 1234/07. Afterwards an introduction about the CMO's story inside the Common Agricultural Policy, an analysis was performed overall Italian Wine exports with specific focus about markets structures of each Country and it's import regulation. The analysis was made by a questionnaire interview provided to each company to evaluate the activities carried out individually, under the coordination of the consortium. The activities were: tasting, in-store promotions, international fairs, promotional objects, advertising campaigns an incoming events. The countries are: USA, Canada, China, Russia, South Korea, Brazil, Japan, Norway, Switzerland and Southeast Asia area. Four reports were generated: the first about every action inside every country's market, one about every action, one about every market and the last about an overview of all the project. The efficacy of the action was evaluate by an analysis of the results and made be possible a comparison between country with a consolidated wine markets like as USA, Japan, Canada and country whit in-developing market like as China, Russia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46204