Nel corso della mia trattazione andrò ad analizzare le diverse tecniche che vengono utilizzate nell'ambito dell'ottimizzazione dei siti per i Motori di Ricerca e che prendono il nome di SEO, Search Engine Optimization. L'analisi da me effettuata vuole andare a riscontrare gli effetti positivi che queste portano nell'ambito del posizionamento nelle SERP generate dai Motori di Ricerca, andando ad elencare le possibili azioni e gli accorgimenti che il team di sviluppo deve attuare per poter rientrare nei parametri di valutazione degli algoritmi dei Search Engine, evitando eventuali penalizzazioni che rischierebbero di compromettere la visibilità e l'autorevolezza di un sito. Il contesto di analisi di riferimento dell'elaborato si rifà ad una visione aziendale della situazione, andando a testare e spiegare come queste particolari tecniche devono essere attuate a livello di un brand per costruire quella che verrà definita una Digital Brand Reputation. L'interesse verso questo argomento è scaturito dalla continua crescita ed evoluzione della Rete Internet che, con la nascita di quello che viene definito il web 2.0, ha creato nuovi scenari di interazione e messo in gioco nuove variabili comunicative che devono essere studiate e prese in considerazione per poter ottenere la visibilità necessaria a competere nel nuovo contesto venutosi a creare. La comparsa di un nuovo spazio virtuale, basato su nuove modalità d'interazione, richiede un nuovo approccio da parte delle organizzazioni aziendali, generando attenzione verso nuove problematiche come quella relativa al posizionamento dei siti web all'interno delle SERP, dove risultare nella prima pagina può portare un vantaggio competitivo e una grande visibilità atta ad aumentare autorevolezza e reputazione, due termini cardine del nuovo ambito operativo e diventati imprescindibili dal piano di comunicazione di un'azienda. La mia analisi vuole inoltre mostrare come le tecniche SEO siano vantaggiose, non soltanto dal punto di vista organizzativo, ma anche dal punto di vista dell'allocazione delle risorse, sia di tipo tecnologico che di budget, infatti, i vantaggi portati da questo tipo di attività sono riscontrabili nel risparmio dovuto alla gratuità della maggior parte dei dati e delle informazioni e dei tool messi a disposizione direttamente dai Motori di Ricerca, che consentono la creazione di profili dettagliati, utili nel campo della ricerca di mercato e in fase di promozione del brand sui diversi media e canali.

Tecniche SEO per l'ottimizzazione sul web

FERRARIS, RICCARDO
2011/2012

Abstract

Nel corso della mia trattazione andrò ad analizzare le diverse tecniche che vengono utilizzate nell'ambito dell'ottimizzazione dei siti per i Motori di Ricerca e che prendono il nome di SEO, Search Engine Optimization. L'analisi da me effettuata vuole andare a riscontrare gli effetti positivi che queste portano nell'ambito del posizionamento nelle SERP generate dai Motori di Ricerca, andando ad elencare le possibili azioni e gli accorgimenti che il team di sviluppo deve attuare per poter rientrare nei parametri di valutazione degli algoritmi dei Search Engine, evitando eventuali penalizzazioni che rischierebbero di compromettere la visibilità e l'autorevolezza di un sito. Il contesto di analisi di riferimento dell'elaborato si rifà ad una visione aziendale della situazione, andando a testare e spiegare come queste particolari tecniche devono essere attuate a livello di un brand per costruire quella che verrà definita una Digital Brand Reputation. L'interesse verso questo argomento è scaturito dalla continua crescita ed evoluzione della Rete Internet che, con la nascita di quello che viene definito il web 2.0, ha creato nuovi scenari di interazione e messo in gioco nuove variabili comunicative che devono essere studiate e prese in considerazione per poter ottenere la visibilità necessaria a competere nel nuovo contesto venutosi a creare. La comparsa di un nuovo spazio virtuale, basato su nuove modalità d'interazione, richiede un nuovo approccio da parte delle organizzazioni aziendali, generando attenzione verso nuove problematiche come quella relativa al posizionamento dei siti web all'interno delle SERP, dove risultare nella prima pagina può portare un vantaggio competitivo e una grande visibilità atta ad aumentare autorevolezza e reputazione, due termini cardine del nuovo ambito operativo e diventati imprescindibili dal piano di comunicazione di un'azienda. La mia analisi vuole inoltre mostrare come le tecniche SEO siano vantaggiose, non soltanto dal punto di vista organizzativo, ma anche dal punto di vista dell'allocazione delle risorse, sia di tipo tecnologico che di budget, infatti, i vantaggi portati da questo tipo di attività sono riscontrabili nel risparmio dovuto alla gratuità della maggior parte dei dati e delle informazioni e dei tool messi a disposizione direttamente dai Motori di Ricerca, che consentono la creazione di profili dettagliati, utili nel campo della ricerca di mercato e in fase di promozione del brand sui diversi media e canali.
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