Con il presente elaborato si è cercato di analizzare il nuovo orientamento strategico della Sport & Events Logistics S.r.l. e la concomitante ri-organizzazione aziendale, per valutare se il primo possedesse una coerenza interna e se le nuove scelte organizzative permettessero una corretta attuazione della strategia. Entrando più nello specifico, nel primo capitolo è stata presentata l'azienda oggetto di questa trattazione, illustrandone il business, il volume d'affari, l'assetto societario, la governance, il settore in cui opera ed i principali competitors. Il secondo capitolo ha illustrato l'aspetto strategico dell'azienda. Partendo dalla strategia in essere fino al 2014, sono stati elencati gli eventi che hanno portato a un cambiamento strategico, le cui nuove iniziative sono state descritte dettagliatamente nel Business Plan con orizzonte temporale 2017-2019. Il terzo capitolo ha visto, invece, la descrizione dell'aspetto organizzativo dell'azienda, illustrandone la situazione in essere fino alla fine del 2016 e gli elementi della ri-organizzazione, concomitante la stesura del Business Plan. Nel quarto capitolo, infine, si è cercato di analizzare la relazione esistente tra le variabili strategiche e quelle organizzative, verificando, prima, il contributo delle scelte organizzative all'attuazione della strategia e, successivamente, se le scelte strategiche trovassero riscontro in provvedimenti organizzativi adeguati. Da questa analisi è emerso che, a parte alcuni elementi della strategia che sono stati parzialmente trascurati e per cui sono stati elencati dei possibili interventi organizzativi, nel complesso il cambiamento organizzativo intrapreso riflette il nuovo orientamento strategico dell'azienda.
Cambiamento strategico, Business Plan e variabili organizzative: caso aziendale Sport & Events Logistics S.r.l.
BRUERA, CAROLINA
2016/2017
Abstract
Con il presente elaborato si è cercato di analizzare il nuovo orientamento strategico della Sport & Events Logistics S.r.l. e la concomitante ri-organizzazione aziendale, per valutare se il primo possedesse una coerenza interna e se le nuove scelte organizzative permettessero una corretta attuazione della strategia. Entrando più nello specifico, nel primo capitolo è stata presentata l'azienda oggetto di questa trattazione, illustrandone il business, il volume d'affari, l'assetto societario, la governance, il settore in cui opera ed i principali competitors. Il secondo capitolo ha illustrato l'aspetto strategico dell'azienda. Partendo dalla strategia in essere fino al 2014, sono stati elencati gli eventi che hanno portato a un cambiamento strategico, le cui nuove iniziative sono state descritte dettagliatamente nel Business Plan con orizzonte temporale 2017-2019. Il terzo capitolo ha visto, invece, la descrizione dell'aspetto organizzativo dell'azienda, illustrandone la situazione in essere fino alla fine del 2016 e gli elementi della ri-organizzazione, concomitante la stesura del Business Plan. Nel quarto capitolo, infine, si è cercato di analizzare la relazione esistente tra le variabili strategiche e quelle organizzative, verificando, prima, il contributo delle scelte organizzative all'attuazione della strategia e, successivamente, se le scelte strategiche trovassero riscontro in provvedimenti organizzativi adeguati. Da questa analisi è emerso che, a parte alcuni elementi della strategia che sono stati parzialmente trascurati e per cui sono stati elencati dei possibili interventi organizzativi, nel complesso il cambiamento organizzativo intrapreso riflette il nuovo orientamento strategico dell'azienda.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/46157