Questa tesi è incentrata sul collegamento tra startup e PMI con la funzione aziendale del marketing. In una prima parte viene descritto il panorama imprenditoriale italiano esponendo, poi, le principali innovazioni degli ultimi decenni nell'ambito del marketing. In particolar modo viene illustrato un focus sul Digital Marketing e il Growth Hacking, strategia innovativa molto diffusa tra le startup, che viene approfondita con casi di business reali. La parte sperimentale è frutto di una personale applicazione in piccole imprese localizzate in Italia, nello specifico in Sicilia. Queste appartengono a diversi settori merceologici e per un periodo di due mesi sono state sperimentate nuove tecniche di Digital Marketing, Social Media Marketing e Growth Hacking. Ciò con l'obiettivo di dimostrare come le strategie applicate dalle startup internazionali siano efficaci ed efficienti anche nelle piccole realtà.
Digital Marketing e Growth Hacking, dalle startup internazionali alle PMI locali
BONFIGLIO, ANNA
2017/2018
Abstract
Questa tesi è incentrata sul collegamento tra startup e PMI con la funzione aziendale del marketing. In una prima parte viene descritto il panorama imprenditoriale italiano esponendo, poi, le principali innovazioni degli ultimi decenni nell'ambito del marketing. In particolar modo viene illustrato un focus sul Digital Marketing e il Growth Hacking, strategia innovativa molto diffusa tra le startup, che viene approfondita con casi di business reali. La parte sperimentale è frutto di una personale applicazione in piccole imprese localizzate in Italia, nello specifico in Sicilia. Queste appartengono a diversi settori merceologici e per un periodo di due mesi sono state sperimentate nuove tecniche di Digital Marketing, Social Media Marketing e Growth Hacking. Ciò con l'obiettivo di dimostrare come le strategie applicate dalle startup internazionali siano efficaci ed efficienti anche nelle piccole realtà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843192_tesiannabonfiglio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/46123