Introduction: Chronic obstructive pulmonary disease (COPD) is a major global health challenge, characterized by high prevalence, significant mortality and high healthcare costs. With an estimated 328 million cases worldwide, it is the fourth leading cause of death. In Italy, the prevalence is 5.6%, but this may be underestimated as it is often diagnosed incidentally during hospitalization. The aetiology of COPD is multifactorial, involving complex interactions between genetic and environmental factors, such as tobacco smoke and exposure to toxic substances. Nurses play a central role in the multidisciplinary management of COPD through direct care and education of patients and carers. However, challenges such as limited availability of resources affect the effectiveness of health education. Online platforms, such as YouTube, offer an effective means of reaching a wide audience, addressing inequalities in access to health information, and facilitating professional interaction outside of traditional settings for both nurses and nursing students. Materials and methods: For this thesis, a literature review was carried out by searching the main biomedical databases, followed by a review of the most relevant monographs on the topic in question. Results: A video has been developed presenting a nursing approach for patients with chronic obstructive pulmonary disease, in line with the latest scientific evidence. It has been made available on the YouTube channel 'Videoteca di Infermieristica Torino' of the Nursing Degree Course. Discussion and Conclusions: Nurses play a fundamental role in the clinical evaluation of patients, integrating medical history, examination, and respiratory function tests with tools such as the mMRC questionnaire and the CAT questionnaire. In oxygen therapy for patients with COPD, nurses ensure safe administration and provide emotional and educational support. The use of multimedia resources, such as educational videos on online platforms, is recognized as an effective means of updating knowledge. Given the complex implications of the pathology in question, this approach is an important tool for enhancing professional skills in the healthcare sector, involving both professionals and interested students.
Introduzione: La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) costituisce una sfida significativa per la salute globale, caratterizzata da elevata prevalenza, tasso di mortalità rilevante e notevoli costi assistenziali. Con una stima di circa 328 milioni di casi a livello mondiale, essa si colloca al quarto posto tra le cause di decesso. In Italia, la prevalenza è del 5,6%, ma potrebbe essere sottostimata poiché spesso diagnosticata incidentalmente durante il ricovero ospedaliero. L'eziologia della BPCO è multifattoriale, coinvolgendo interazioni complesse tra fattori genetici e ambientali, quali il fumo di tabacco e l'esposizione a sostanze tossiche. Gli infermieri rivestono un ruolo centrale nella gestione multidisciplinare della BPCO, fornendo assistenza diretta e educando pazienti e caregiver. Tuttavia, sfide come la limitata disponibilità di risorse, influenzano l'efficacia dell'educazione sanitaria. Le piattaforme online, come YouTube, offrono un mezzo efficace per raggiungere un vasto pubblico e affrontare le disparità nell'accesso alle informazioni sanitarie, facilitando l'interazione professionale al di fuori dei contesti tradizionali, sia per gli infermieri che per gli studenti di infermieristica. Materiali e metodi: Per il presente elaborato di tesi, è stata eseguita un'analisi della letteratura mediante la ricerca nelle principali banche dati biomediche, seguita dalla revisione delle monografie più rilevanti relative all'argomento in questione. Risultati: È stato elaborato un video che presenta un approccio infermieristico per i pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, in linea con le evidenze scientifiche più aggiornate, ed è stato reso pubblico sul canale YouTube "Videoteca di Infermieristica Torino" del Corso di Laurea. Discussione e Conclusioni: Gli infermieri giocano un ruolo fondamentale nella valutazione clinica dei pazienti, integrando anamnesi, accertamento e test di funzionalità respiratoria con strumenti come il questionario mMRC e il questionario CAT. Nell'ossigenoterapia per pazienti con BPCO, gli infermieri garantiscono una somministrazione sicura e forniscono supporto emotivo ed educativo. L'impiego di risorse multimediali, come i video didattici su piattaforme online, è riconosciuto come un efficace mezzo per l'aggiornamento delle conoscenze. Date le implicazioni complesse della patologia in questione, tale approccio si configura come un importante strumento per il potenziamento delle competenze professionali nel settore sanitario, coinvolgendo sia i professionisti che gli studenti interessati.
Best practice nella gestione infermieristica dell’ossigenoterapia in pazienti affetti da broncopneumopatia cronico ostruttiva: elaborazione di un video didattico
TUMIA, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Introduzione: La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) costituisce una sfida significativa per la salute globale, caratterizzata da elevata prevalenza, tasso di mortalità rilevante e notevoli costi assistenziali. Con una stima di circa 328 milioni di casi a livello mondiale, essa si colloca al quarto posto tra le cause di decesso. In Italia, la prevalenza è del 5,6%, ma potrebbe essere sottostimata poiché spesso diagnosticata incidentalmente durante il ricovero ospedaliero. L'eziologia della BPCO è multifattoriale, coinvolgendo interazioni complesse tra fattori genetici e ambientali, quali il fumo di tabacco e l'esposizione a sostanze tossiche. Gli infermieri rivestono un ruolo centrale nella gestione multidisciplinare della BPCO, fornendo assistenza diretta e educando pazienti e caregiver. Tuttavia, sfide come la limitata disponibilità di risorse, influenzano l'efficacia dell'educazione sanitaria. Le piattaforme online, come YouTube, offrono un mezzo efficace per raggiungere un vasto pubblico e affrontare le disparità nell'accesso alle informazioni sanitarie, facilitando l'interazione professionale al di fuori dei contesti tradizionali, sia per gli infermieri che per gli studenti di infermieristica. Materiali e metodi: Per il presente elaborato di tesi, è stata eseguita un'analisi della letteratura mediante la ricerca nelle principali banche dati biomediche, seguita dalla revisione delle monografie più rilevanti relative all'argomento in questione. Risultati: È stato elaborato un video che presenta un approccio infermieristico per i pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, in linea con le evidenze scientifiche più aggiornate, ed è stato reso pubblico sul canale YouTube "Videoteca di Infermieristica Torino" del Corso di Laurea. Discussione e Conclusioni: Gli infermieri giocano un ruolo fondamentale nella valutazione clinica dei pazienti, integrando anamnesi, accertamento e test di funzionalità respiratoria con strumenti come il questionario mMRC e il questionario CAT. Nell'ossigenoterapia per pazienti con BPCO, gli infermieri garantiscono una somministrazione sicura e forniscono supporto emotivo ed educativo. L'impiego di risorse multimediali, come i video didattici su piattaforme online, è riconosciuto come un efficace mezzo per l'aggiornamento delle conoscenze. Date le implicazioni complesse della patologia in questione, tale approccio si configura come un importante strumento per il potenziamento delle competenze professionali nel settore sanitario, coinvolgendo sia i professionisti che gli studenti interessati.File | Dimensione | Formato | |
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