Obiettivo di questo lavoro sarà comprendere quali sono i criteri di notiziabilità degli articoli su alcuni tra gli sportivi più famosi degli ultimi anni, con un occhio di riguardo per due atlete di fama mondiale: la nuotatrice Federica Pellegrini e la tennista Maria Sharapova. Si cercherà di comprendere fino a che punto i giornalisti siano interessati alle imprese sportive delle due donne e quanto interessi invece l'aspetto mondano della loro vita. Si proverà a capire quanto il gossip influisca sulla popolarità degli atleti e quanto influiscano i risultati sportivi. Si tenteranno anche di individuare le strategie utilizzate dagli stessi per attirare a sé l'attenzione. Nella prima parte si traccerà una panoramica sul giornalismo sportivo e sui suoi valori notizia. Verrà, inoltre, presentata la figura di Gianni Clerici, considerato il miglior giornalista italiano che il tennis abbia avuto. Attraverso i suoi articoli egli sintetizza appieno il senso stesso di questo lavoro; infatti, ha sempre riempito di ¿colore¿ le sue cronache sportive, usando una narrazione letteraria per raccontare gli eventi. Nella seconda parte si analizzeranno la copertura mediatica del tennis e del nuoto, verranno inoltre presentate le Federazioni dei due sport, con focus su alcune polemiche nate tra esse e alcuni giornalisti di inchiesta. Obiettivo di questo capitolo sarà quello di comprendere il valore dei due sport nel nostro paese. Si cercherà, sempre attraverso l'occhio della stampa, di analizzare gli aspetti politici che gravitano attorno al nuoto e al tennis, in quanto essi ne determinano lo sviluppo e la crescita nella popolazione. Se è vero che rispetto al calcio questi sono considerati sport minori, è anche vero che c'è un legame molto stretto tra pratica e interesse. Più è florido il sistema, più le persone (soprattutto i bambini) si avvicinano alla pratica e, di conseguenza, aumentano anche i potenziali fruitori di notizie. Nella terza parte, dopo un'introduzione sul ruolo degli sportivi come testimonial pubblicitari e il racconto di un evento che diede una svolta al ruolo delle donne nel mondo del tennis, verrà dato spazio agli atleti, in prima istanza a quelli che sono ritenuti da molti come i più grandi di tutti i tempi, il tennista Roger Federer e il nuotatore Michael Phelps. Ci si concentrerà, finalmente, sulle campionesse Federica Pellegrini e Maria Sharapova, regine nelle rispettive discipline così come delle inserzioni pubblicitarie. Attraverso questo percorso si tenterà di capire quanto le differenze di genere influiscano sulla costruzione della notizia e se queste si ripercuotano sulla carriera dei personaggi. Il gossip è una strategia o una necessità? È fondamentale per far parlare di sé per ricavare dalla popolarità dei benefici economici? Qual è il minimo comune denominatore tra i quattro sportivi in materia di marketing?

La rappresentazione delle atlete sulla stampa. Influenze del gossip sulle notizie sportive.

MARINO, GAETANO
2011/2012

Abstract

Obiettivo di questo lavoro sarà comprendere quali sono i criteri di notiziabilità degli articoli su alcuni tra gli sportivi più famosi degli ultimi anni, con un occhio di riguardo per due atlete di fama mondiale: la nuotatrice Federica Pellegrini e la tennista Maria Sharapova. Si cercherà di comprendere fino a che punto i giornalisti siano interessati alle imprese sportive delle due donne e quanto interessi invece l'aspetto mondano della loro vita. Si proverà a capire quanto il gossip influisca sulla popolarità degli atleti e quanto influiscano i risultati sportivi. Si tenteranno anche di individuare le strategie utilizzate dagli stessi per attirare a sé l'attenzione. Nella prima parte si traccerà una panoramica sul giornalismo sportivo e sui suoi valori notizia. Verrà, inoltre, presentata la figura di Gianni Clerici, considerato il miglior giornalista italiano che il tennis abbia avuto. Attraverso i suoi articoli egli sintetizza appieno il senso stesso di questo lavoro; infatti, ha sempre riempito di ¿colore¿ le sue cronache sportive, usando una narrazione letteraria per raccontare gli eventi. Nella seconda parte si analizzeranno la copertura mediatica del tennis e del nuoto, verranno inoltre presentate le Federazioni dei due sport, con focus su alcune polemiche nate tra esse e alcuni giornalisti di inchiesta. Obiettivo di questo capitolo sarà quello di comprendere il valore dei due sport nel nostro paese. Si cercherà, sempre attraverso l'occhio della stampa, di analizzare gli aspetti politici che gravitano attorno al nuoto e al tennis, in quanto essi ne determinano lo sviluppo e la crescita nella popolazione. Se è vero che rispetto al calcio questi sono considerati sport minori, è anche vero che c'è un legame molto stretto tra pratica e interesse. Più è florido il sistema, più le persone (soprattutto i bambini) si avvicinano alla pratica e, di conseguenza, aumentano anche i potenziali fruitori di notizie. Nella terza parte, dopo un'introduzione sul ruolo degli sportivi come testimonial pubblicitari e il racconto di un evento che diede una svolta al ruolo delle donne nel mondo del tennis, verrà dato spazio agli atleti, in prima istanza a quelli che sono ritenuti da molti come i più grandi di tutti i tempi, il tennista Roger Federer e il nuotatore Michael Phelps. Ci si concentrerà, finalmente, sulle campionesse Federica Pellegrini e Maria Sharapova, regine nelle rispettive discipline così come delle inserzioni pubblicitarie. Attraverso questo percorso si tenterà di capire quanto le differenze di genere influiscano sulla costruzione della notizia e se queste si ripercuotano sulla carriera dei personaggi. Il gossip è una strategia o una necessità? È fondamentale per far parlare di sé per ricavare dalla popolarità dei benefici economici? Qual è il minimo comune denominatore tra i quattro sportivi in materia di marketing?
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
218116_tesiconfrontespizio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 821.93 kB
Formato Adobe PDF
821.93 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/45862