Oggetto della seguente tesi è lo studio del turismo del vino nelle zone del Roero e Langhe. In queste Zone dove tutto ruota attorno al vino e dove il vino non è solo alimento o piacere del gusto, ma è anche fondamento della socialità ed emozione per una storia che si perpetua e si rinnova in ogni bottiglia, l'enotursmo sta diventando una risorsa sempre più riconosciuta e fondamentale per l'economia locale. Per capire come questo fenomeno possa essere maggiormente sfruttato dalle aziende vitivinicole si è voluto svolgere una ricerca che evidenziasse l'evoluzione di tale turismo in questa Area. In particolare si è voluto concentrare l'attenzione nello studio dell'offerta e della domanda delle cantine presenti nella Zona considerata, al fine di determinare la tipologia di visitatore che si presenta per la visita nelle cantine e come queste ultime si offrono ai turisti. Al termine di tale analisi sono state descritte le politiche di marketing e strategie relazionali specifiche sviluppate dalle aziende al fine di enfatizzare i fattori di convergenza e perseguire condizioni di consonanza e di risonanza sistemica. Considerando che negli ultimi anni, il turismo ha registrato notevoli cambiamenti determinati da evoluzioni della società, dell'economia e della tecnologia, portando alla caratterizzazione di un consumatore attuale che ricerca esperienze uniche ed emozioni coinvolgenti, gli obiettivi delle aziende che producono prodotti tipici, quindi comprese quelle vitivinicole, si evolvono e divengono più complesse: oltre a distribuire i propri prodotti, si investe al fine di attirare i clienti nel luogo di produzione offrendo loro nel complesso prodotti ¿esperienza¿. Inoltre si è voluto prendere in considerazioni le varie relazioni che la cantina mantiene con le altre cantine e i rapporti che instaura con gli altri operatori esterni. Dimostrando come le relazioni che l'impresa intreccia con l'ambiente esterno possono portare alla formazione, talvolta stabile nel tempo talvolta solo temporanea, di organizzazioni a rete. L'area delle Langhe-Roero rappresenta un'area di indiscutibile interesse sia dal punto di vista dell'organizzazione della produzione e delle caratteristiche specifiche del modello di sviluppo sia per la verifica dell'impatto delle politiche di sviluppo e della capacità di innescare strategie ed azioni di sviluppo locale. Ed è per questo che oggi viene considerata come una delle aree più famose di produzione vitivinicola di qualità in Italia e, soprattutto, sembra rappresentare un caso esemplare di sviluppo integrato territoriale per la capacità di far interagire diverse dimensioni della vita economica, sociale e culturale del territorio.
IL TURISMO DEL VINO NELLE ZONE DEL ROERO E LANGHE: UN'OPPORTUNITÁ ANCORA DA SFRUTTARE PER LE CANTINE
TIRANA, JONIDA
2012/2013
Abstract
Oggetto della seguente tesi è lo studio del turismo del vino nelle zone del Roero e Langhe. In queste Zone dove tutto ruota attorno al vino e dove il vino non è solo alimento o piacere del gusto, ma è anche fondamento della socialità ed emozione per una storia che si perpetua e si rinnova in ogni bottiglia, l'enotursmo sta diventando una risorsa sempre più riconosciuta e fondamentale per l'economia locale. Per capire come questo fenomeno possa essere maggiormente sfruttato dalle aziende vitivinicole si è voluto svolgere una ricerca che evidenziasse l'evoluzione di tale turismo in questa Area. In particolare si è voluto concentrare l'attenzione nello studio dell'offerta e della domanda delle cantine presenti nella Zona considerata, al fine di determinare la tipologia di visitatore che si presenta per la visita nelle cantine e come queste ultime si offrono ai turisti. Al termine di tale analisi sono state descritte le politiche di marketing e strategie relazionali specifiche sviluppate dalle aziende al fine di enfatizzare i fattori di convergenza e perseguire condizioni di consonanza e di risonanza sistemica. Considerando che negli ultimi anni, il turismo ha registrato notevoli cambiamenti determinati da evoluzioni della società, dell'economia e della tecnologia, portando alla caratterizzazione di un consumatore attuale che ricerca esperienze uniche ed emozioni coinvolgenti, gli obiettivi delle aziende che producono prodotti tipici, quindi comprese quelle vitivinicole, si evolvono e divengono più complesse: oltre a distribuire i propri prodotti, si investe al fine di attirare i clienti nel luogo di produzione offrendo loro nel complesso prodotti ¿esperienza¿. Inoltre si è voluto prendere in considerazioni le varie relazioni che la cantina mantiene con le altre cantine e i rapporti che instaura con gli altri operatori esterni. Dimostrando come le relazioni che l'impresa intreccia con l'ambiente esterno possono portare alla formazione, talvolta stabile nel tempo talvolta solo temporanea, di organizzazioni a rete. L'area delle Langhe-Roero rappresenta un'area di indiscutibile interesse sia dal punto di vista dell'organizzazione della produzione e delle caratteristiche specifiche del modello di sviluppo sia per la verifica dell'impatto delle politiche di sviluppo e della capacità di innescare strategie ed azioni di sviluppo locale. Ed è per questo che oggi viene considerata come una delle aree più famose di produzione vitivinicola di qualità in Italia e, soprattutto, sembra rappresentare un caso esemplare di sviluppo integrato territoriale per la capacità di far interagire diverse dimensioni della vita economica, sociale e culturale del territorio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/45827