Negli ultimi decenni l'economia mondiale ha subito forti cambiamenti. La globalizzazione ha infatti interessato tutto il settore industriale. La caduta delle barriere economiche e politiche ha portato ad una competizione sempre più vasta. Oggi dunque ogni impresa è costretta, per mantenere la propria competitività, ad espandere il proprio raggio d'azione oltre i confini nazionali e ad adattare ad un nuovo contesto internazionale le strategie finora utilizzate. Il presente studio, suddiviso in dieci capitoli, analizza il caso di due noti brand di abbigliamento, Fred Perry e GANT; in esso sono state esaminate, per entrambi i marchi considerati, le strategie messe in atto per entrare nel mercato italiano e le diverse politiche volte a gestire la promozione e la vendita dei prodotti offerti sia in Italia, sia nel mondo. In collaborazione con le aziende Beta S.p.A. e Newport S.p.A., aziende italiane appartenenti al gruppo Fratelli Fila S.p.A. è stata inoltre svolta una ricerca di mercato volta ad individuare le principali tendenze che riguardano la vendita di abbigliamento sportswear tramite punti vendita multimarca localizzati su tutto il territorio italiano. La tesi si conclude con alcune osservazioni personali e con l'indicazione di alcune possibili strategie che Fred Perry e GANT potrebbero adottare per migliorare la situazione risultante dalle analisi effettuate.

FRED PERRY e GANT: Analisi delle strategie a livello italiano ed internazionale

DOTTO, SILVIA
2012/2013

Abstract

Negli ultimi decenni l'economia mondiale ha subito forti cambiamenti. La globalizzazione ha infatti interessato tutto il settore industriale. La caduta delle barriere economiche e politiche ha portato ad una competizione sempre più vasta. Oggi dunque ogni impresa è costretta, per mantenere la propria competitività, ad espandere il proprio raggio d'azione oltre i confini nazionali e ad adattare ad un nuovo contesto internazionale le strategie finora utilizzate. Il presente studio, suddiviso in dieci capitoli, analizza il caso di due noti brand di abbigliamento, Fred Perry e GANT; in esso sono state esaminate, per entrambi i marchi considerati, le strategie messe in atto per entrare nel mercato italiano e le diverse politiche volte a gestire la promozione e la vendita dei prodotti offerti sia in Italia, sia nel mondo. In collaborazione con le aziende Beta S.p.A. e Newport S.p.A., aziende italiane appartenenti al gruppo Fratelli Fila S.p.A. è stata inoltre svolta una ricerca di mercato volta ad individuare le principali tendenze che riguardano la vendita di abbigliamento sportswear tramite punti vendita multimarca localizzati su tutto il territorio italiano. La tesi si conclude con alcune osservazioni personali e con l'indicazione di alcune possibili strategie che Fred Perry e GANT potrebbero adottare per migliorare la situazione risultante dalle analisi effettuate.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/45756