Background. Autism Spectrum Disorders (ASD) are early-onset neurodevelopmental disorders characterized by deficits in communication, social interaction, and the presence of repetitive and restricted behaviors and interests. Many individuals with ASD exhibit significant deficits in prosody comprehension and production, conveyed through duration, intensity, fundamental frequency, and tone. These alterations regard the affective, pragmatic and syntactic functions of prosody, thereby impacting communication and interaction abilities in social contexts. The lack of literature regarding potential methods for assessing prosody in children with ASD made necessary the creation of an assessment tool for prosodic skills specifically tailored for this population in the Italian language. Purpose. The aim of this thesis project is to investigate the characteristics of prosody comprehension and production through a literature review and to develop a prosodic skills assessment protocol for children with ASD aged 6 to 12 years (Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP)). Methods and Procedures. The project was carried out by conducting a literature analysis using major online database (PubMed and Cinahl), consulting specific manuals regarding prosody in typically developing children and those with ASD, and referring to Guidelines for Autism Spectrum Disorders. Results. The research revealed a limited number of specific studies regarding prosody in children with ASD. The analysis of the retrieved materials allowed the creation of a prosodic skills assessment protocol for children with ASD, which includes a response recording sheet filled in by the examiner and an evaluation test to be administered to the child. The protocol includes six tasks: verbal recognition of words, non-words, phrase, emotional and linguistic prosody comprehension, and prosody production. Conclusions. The development of the protocol provided a specific assessment tool for prosodic skills in children with ASD, valuable in clinical speech therapy practice in order to plan (reh)abilitative interventions. However, the study has some limitations and critical points, including recording voices of non-actor subjects and the use of non-professional recording equipment and locations. The administration of the Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP) will be the subject of Francesca Occelli's thesis project.

Background. I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono disordini del neurosviluppo ad insorgenza precoce, caratterizzati da deficit nella comunicazione e nell'interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e ristretti. Numerosi individui con ASD presentano deficit significativi nella comprensione e nella produzione della prosodia, trasmessa da durata, intensità, frequenza fondamentale e tono. Le alterazioni interessano le funzioni affettiva, pragmatica e sintattica della prosodia, con conseguente impatto sulle capacità di comunicazione e interazione in contesti sociali. La carenza di informazioni presenti in letteratura relative alle possibili modalità di valutazione della prosodia nei bambini con ASD ha reso necessaria la creazione di uno strumento di valutazione delle abilità prosodiche in lingua italiana specifico per tale popolazione. Obiettivo. Lo scopo del seguente progetto di tesi è indagare le caratteristiche della comprensione e della produzione della prosodia attraverso lo studio della letteratura e costruire un protocollo di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD di età compresa fra i 6 e i 12 anni (Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP)). Metodi e procedure. Il progetto è stato realizzato conducendo un’analisi della letteratura utilizzando i principali motori di ricerca online (PubMed e Cinahl), consultando manuali specifici relativi allo studio della prosodia nel bambino normotipico e con ASD e le Linee Guida per i Disturbi dello Spettro Autistico. Risultati. La ricerca ha evidenziato una scarsa reperibilità in letteratura di materiale specifico relativo allo studio della prosodia nei bambini con ASD. L’analisi dei materiali reperiti ha permesso la creazione di un protocollo di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD che si compone di un foglio di registrazione delle risposte compilato dall’esaminatore e dal test di valutazione da somministrare al bambino. Il protocollo ideato include sei prove: riconoscimento verbale di parole, non parole, frase, comprensione della prosodia emotiva e linguistica e produzione della prosodia. Conclusioni. Il lavoro di ideazione del protocollo ha fornito uno strumento specifico di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD utile nella pratica clinica logopedica al fine di pianificare la presa in carico (ri)abilitativa. Permangono tuttavia alcuni limiti e criticità, tra i quali la registrazione di voci di soggetti non attori e l’uso di strumenti e luoghi di registrazione non professionali. La somministrazione del Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP) sarà oggetto del progetto di tesi di Francesca Occelli.

La prosodia nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: creazione di uno strumento di valutazione

VALLONE, MARIATERESA
2022/2023

Abstract

Background. I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono disordini del neurosviluppo ad insorgenza precoce, caratterizzati da deficit nella comunicazione e nell'interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e ristretti. Numerosi individui con ASD presentano deficit significativi nella comprensione e nella produzione della prosodia, trasmessa da durata, intensità, frequenza fondamentale e tono. Le alterazioni interessano le funzioni affettiva, pragmatica e sintattica della prosodia, con conseguente impatto sulle capacità di comunicazione e interazione in contesti sociali. La carenza di informazioni presenti in letteratura relative alle possibili modalità di valutazione della prosodia nei bambini con ASD ha reso necessaria la creazione di uno strumento di valutazione delle abilità prosodiche in lingua italiana specifico per tale popolazione. Obiettivo. Lo scopo del seguente progetto di tesi è indagare le caratteristiche della comprensione e della produzione della prosodia attraverso lo studio della letteratura e costruire un protocollo di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD di età compresa fra i 6 e i 12 anni (Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP)). Metodi e procedure. Il progetto è stato realizzato conducendo un’analisi della letteratura utilizzando i principali motori di ricerca online (PubMed e Cinahl), consultando manuali specifici relativi allo studio della prosodia nel bambino normotipico e con ASD e le Linee Guida per i Disturbi dello Spettro Autistico. Risultati. La ricerca ha evidenziato una scarsa reperibilità in letteratura di materiale specifico relativo allo studio della prosodia nei bambini con ASD. L’analisi dei materiali reperiti ha permesso la creazione di un protocollo di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD che si compone di un foglio di registrazione delle risposte compilato dall’esaminatore e dal test di valutazione da somministrare al bambino. Il protocollo ideato include sei prove: riconoscimento verbale di parole, non parole, frase, comprensione della prosodia emotiva e linguistica e produzione della prosodia. Conclusioni. Il lavoro di ideazione del protocollo ha fornito uno strumento specifico di valutazione delle abilità prosodiche nei bambini con ASD utile nella pratica clinica logopedica al fine di pianificare la presa in carico (ri)abilitativa. Permangono tuttavia alcuni limiti e criticità, tra i quali la registrazione di voci di soggetti non attori e l’uso di strumenti e luoghi di registrazione non professionali. La somministrazione del Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP) sarà oggetto del progetto di tesi di Francesca Occelli.
Prosody in children with Autism Spectrum Disorder: creation of an assessment tool
Background. Autism Spectrum Disorders (ASD) are early-onset neurodevelopmental disorders characterized by deficits in communication, social interaction, and the presence of repetitive and restricted behaviors and interests. Many individuals with ASD exhibit significant deficits in prosody comprehension and production, conveyed through duration, intensity, fundamental frequency, and tone. These alterations regard the affective, pragmatic and syntactic functions of prosody, thereby impacting communication and interaction abilities in social contexts. The lack of literature regarding potential methods for assessing prosody in children with ASD made necessary the creation of an assessment tool for prosodic skills specifically tailored for this population in the Italian language. Purpose. The aim of this thesis project is to investigate the characteristics of prosody comprehension and production through a literature review and to develop a prosodic skills assessment protocol for children with ASD aged 6 to 12 years (Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP)). Methods and Procedures. The project was carried out by conducting a literature analysis using major online database (PubMed and Cinahl), consulting specific manuals regarding prosody in typically developing children and those with ASD, and referring to Guidelines for Autism Spectrum Disorders. Results. The research revealed a limited number of specific studies regarding prosody in children with ASD. The analysis of the retrieved materials allowed the creation of a prosodic skills assessment protocol for children with ASD, which includes a response recording sheet filled in by the examiner and an evaluation test to be administered to the child. The protocol includes six tasks: verbal recognition of words, non-words, phrase, emotional and linguistic prosody comprehension, and prosody production. Conclusions. The development of the protocol provided a specific assessment tool for prosodic skills in children with ASD, valuable in clinical speech therapy practice in order to plan (reh)abilitative interventions. However, the study has some limitations and critical points, including recording voices of non-actor subjects and the use of non-professional recording equipment and locations. The administration of the Test di Valutazione delle Abilità Prosodiche nei bambini con ASD (TVAP) will be the subject of Francesca Occelli's thesis project.
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