Nella società contemporanea si nota sempre più frequentemente l'esistenza di un sentimento nostalgico per il passato recente a tal punto da essersi sviluppato un mercato della nostalgia. La tesi analizza quindi il fenomeno vintage dal punto di vista dei mezzi della comunicazione. Nello specifico, tale nostalgia è riscontrabile nella fotografia, nel cinema e nel settore musicale. Quindi, per ciascun ambito sono stati analizzati alcuni esempi-chiave al fine di poter spiegare il fenomeno vintage. Per quanto riguarda il comparto fotografico, la dissertazione si concentra sull'applicazione per gli smartphone Instagram; sul versante cinematografico è analizzato il pluripremiato film The Artist; infine, per il settore musicale, la tesi studia il ritorno in commercio del vinile.
Fenomeni nostalgici nell'attuale panorama mediale
SCATOLERO, GIULIA
2011/2012
Abstract
Nella società contemporanea si nota sempre più frequentemente l'esistenza di un sentimento nostalgico per il passato recente a tal punto da essersi sviluppato un mercato della nostalgia. La tesi analizza quindi il fenomeno vintage dal punto di vista dei mezzi della comunicazione. Nello specifico, tale nostalgia è riscontrabile nella fotografia, nel cinema e nel settore musicale. Quindi, per ciascun ambito sono stati analizzati alcuni esempi-chiave al fine di poter spiegare il fenomeno vintage. Per quanto riguarda il comparto fotografico, la dissertazione si concentra sull'applicazione per gli smartphone Instagram; sul versante cinematografico è analizzato il pluripremiato film The Artist; infine, per il settore musicale, la tesi studia il ritorno in commercio del vinile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
325441_giuliascatolero-tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
680.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
680.73 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/45707