In questo lavoro si è cercato di rintracciare alcuni dei punti salienti del pensiero estetico di Milizia in rapporto alle idee del secolo individuando gli elementi di originalità e di incontro rispetto ad alcuni degli autori più ammirati dall'autore. Attraverso la biografia si è cercato di illustrare il personaggio per poi entrare nello specifico del primo problema estetico affrontato nel lavoro: il tema dell'imitazione. Dopo una premessa sul mito di Zeusi, i testi di Milizia sono stati analizzati in ordine cronologico di pubblicazione per comprendere il pensiero dell'autore sull'imitazione e il fondamentale concetto di ¿Bella Natura¿ e analizzarne l'evoluzione nel tempo. Data l'importanza delle fonti in un autore che fu speso tacciato di plagio, si è tentato un confronto con il pensiero di: Charles Batteux, l'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, Wickelmann, Mengs e Sulzer. Nell'ultimo capitolo si affrontano alcuni dei temi che portarono alla definizione del sistema delle arti nel Settecento. Il confronto tra le arti si compone di tre diverse analisi: il paragone tra le arti e la musica, l'ut pictura pöesis e le arti sorelle. In seguito si è cercato di individuare le posizioni di Milizia sulla gerarchia dei generi, l'allegoria e infine il sistema delle arti con un occhio alle idee del secolo.

Problemi di estetica in Francesco Milizia

ANDREIS, SONIA
2012/2013

Abstract

In questo lavoro si è cercato di rintracciare alcuni dei punti salienti del pensiero estetico di Milizia in rapporto alle idee del secolo individuando gli elementi di originalità e di incontro rispetto ad alcuni degli autori più ammirati dall'autore. Attraverso la biografia si è cercato di illustrare il personaggio per poi entrare nello specifico del primo problema estetico affrontato nel lavoro: il tema dell'imitazione. Dopo una premessa sul mito di Zeusi, i testi di Milizia sono stati analizzati in ordine cronologico di pubblicazione per comprendere il pensiero dell'autore sull'imitazione e il fondamentale concetto di ¿Bella Natura¿ e analizzarne l'evoluzione nel tempo. Data l'importanza delle fonti in un autore che fu speso tacciato di plagio, si è tentato un confronto con il pensiero di: Charles Batteux, l'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, Wickelmann, Mengs e Sulzer. Nell'ultimo capitolo si affrontano alcuni dei temi che portarono alla definizione del sistema delle arti nel Settecento. Il confronto tra le arti si compone di tre diverse analisi: il paragone tra le arti e la musica, l'ut pictura pöesis e le arti sorelle. In seguito si è cercato di individuare le posizioni di Milizia sulla gerarchia dei generi, l'allegoria e infine il sistema delle arti con un occhio alle idee del secolo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
715547_problemidiesteticainfrancescomilizia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/45675