This thesis talks about the world of credit guarantee consortia , and in particular of Unionfidi sc , consortia in which I had the opportunity to do an internship . The aim of the thesis is to highlight how the marketing is also very important in a world seemingly far from it . The elaborate , after an introduction to the world of consortia , are analyzed various aspects of relationship marketing in consortia that finds its maximum expression thanks to the role of Commercial Manager . The latter also , thanks to a questionnaire administered to the current managers Unionfidi , is analyzed at best trying to understand what are the features that should have a Manager and his vision of the role , the company and the world of consortia . Later we will analyze the tools of Direct Marketing mainly used in Unionfidi and performed various analyzes of the positioning , swot analysis , Competitors and customer satisfaction . The paper ends with an explanation of how the process within Unionfidi leading since the contact with the customer until the close of the practice to best explain the operation of a consortia .
Questa tesi parla del mondo dei Confidi, ed in particolare di Unionfidi s.c., Confidi in cui ho avuto l'opportunità di effettuare lo stage. L'obiettivo della tesi è quello di evidenziare come il Marketing sia molto importante anche in un mondo apparentemente distante da esso. Nell'elaborato, dopo un introduzione sul mondo dei Confidi, vengono analizzati i vari aspetti del Marketing Relazionale che nei Confidi trova la usa massima espressione grazie al ruolo del Gestore Commerciale. Quest'ultimo inoltre, grazie ad un questionario somministrato agli attuali gestori di Unionfidi, viene analizzato al meglio cercando di capire quali siano le caratteristiche che debba avere un Gestore e la sua visione del ruolo, dell'azienda e del mondo dei Confidi. Successivamente verranno analizzati gli strumenti del Direct Marketing principalmente utilizzati in Unionfidi ed effettuate varie analisi del posizionamento, analisi s.w.o.t. , dei concorrenti e della soddisfazione dei clienti. L'elaborato termina con la spiegazione di come sia l'iter all'interno di Unionfidi che porta dall'avvio del contatto con il cliente fino alla chiusura della pratica per spiegare al meglio il funzionamento di un Confidi.
Unionfidi S.C.: "Gestione commerciale e strumenti di marketing nel mondo dei Confidi".
MESSINA, MICHELE
2013/2014
Abstract
Questa tesi parla del mondo dei Confidi, ed in particolare di Unionfidi s.c., Confidi in cui ho avuto l'opportunità di effettuare lo stage. L'obiettivo della tesi è quello di evidenziare come il Marketing sia molto importante anche in un mondo apparentemente distante da esso. Nell'elaborato, dopo un introduzione sul mondo dei Confidi, vengono analizzati i vari aspetti del Marketing Relazionale che nei Confidi trova la usa massima espressione grazie al ruolo del Gestore Commerciale. Quest'ultimo inoltre, grazie ad un questionario somministrato agli attuali gestori di Unionfidi, viene analizzato al meglio cercando di capire quali siano le caratteristiche che debba avere un Gestore e la sua visione del ruolo, dell'azienda e del mondo dei Confidi. Successivamente verranno analizzati gli strumenti del Direct Marketing principalmente utilizzati in Unionfidi ed effettuate varie analisi del posizionamento, analisi s.w.o.t. , dei concorrenti e della soddisfazione dei clienti. L'elaborato termina con la spiegazione di come sia l'iter all'interno di Unionfidi che porta dall'avvio del contatto con il cliente fino alla chiusura della pratica per spiegare al meglio il funzionamento di un Confidi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/45504