Millennials are surely the generation under the spotlight for every company and business. Everyone is wondering how to get them as consumer and how to make them attached to brand or product, trying to find the magic formula that will keep them coming back to the brand also in the future. Everyone wonders how to make them spend money: but are millennials saving enough? Or are they saving at all? Living in a more competitive world and with salaries approximately 7% lower than the previous generation, saving looks like an expensive luxury that many of them cannot afford, especially those of them living in very expensive cities. This dissertation presents a portrait of Millennials savings and investment habits, understanding what is their preference in terms of saving and income repartition. The essay starts with the literature review focusing on the macroeconomic concept of savings, presenting its importance and giving an overview of the present macroeconomic situation. Then, an introduction on Millennials target follows, explaining their strategic importance and some previous researches and articles inherent to the topic. The last part is the analysis of the research that I have ran. The research method used is a survey sent to a sample of 129 Millennials (20-32 years old).

I cosiddetti ¿Millennials¿ sono senza dubbio la generazione più studiata da ogni impresa o modello di business. Tutti si chiedono come ottenere il loro interesse di peculiari consumatori e come legarli fedelmente al loro business, cercando la formula magica che li farà restare anche nel futuro determinado il successo o il fallimento del sopracitato business. Tutti si chiedono come far spendere loro più soldi: la domanda che a cui cerchero di rispondere in questa tesi riguarda invece il loro livello di risparmio. I millennials risparmiano abbastanza per assicurarsi di avere una pensione o una rendita in futuro, o semplicemente per aver un fondo destinato alle emergenze? In un mondo sempre più competitivo in cui il livello dei salari é mediamente inferiore del 7% rispetto alla generazione anteriore, il risparmio sembra essere per molti ragazzi un lusso, e soprattutto coloro che vivono in una metropoli per inseguire migliori opportunità di lavoro non possono permetterselo. L'intento di questa ricerca é quello di presentare un ritratto delle abitudini di risparmio e sulle preferenze di investimento dei Millennials, definiti come i giovani tra i 20 e i 32 anni di età. Il saggio comincia con un'esplorazione della letteratura riguardante il concetto macroeconomico di risparmio, presentando la sua importanza per la economia e presentando un quadro della situazione macroeconómica generale. In seguito, sarà presentata un'introduzione sui Millennials, il cui intento é di spiegare l'importanza strategica di questo gruppo di consumatori il cui potere di acquisto sarà specialmente rilevante nei prossimi anni, basandomi su alcune ricerche e articoli anteriori alla mia ricerca. Il saggio prosegue con l'analisi del questionario che ho sottoposto a un campione di Millennials per analizzare le loro preferenze di risparmio, investimento e anche sulla loro propensione al rischio quando si tratta di far rendere i loro risparmi.

Il Risparmio: definizione e descrizione delle abitudini di consumo e risparmio della nuova generazione di Millennials

FIORINI, ELENA
2016/2017

Abstract

I cosiddetti ¿Millennials¿ sono senza dubbio la generazione più studiata da ogni impresa o modello di business. Tutti si chiedono come ottenere il loro interesse di peculiari consumatori e come legarli fedelmente al loro business, cercando la formula magica che li farà restare anche nel futuro determinado il successo o il fallimento del sopracitato business. Tutti si chiedono come far spendere loro più soldi: la domanda che a cui cerchero di rispondere in questa tesi riguarda invece il loro livello di risparmio. I millennials risparmiano abbastanza per assicurarsi di avere una pensione o una rendita in futuro, o semplicemente per aver un fondo destinato alle emergenze? In un mondo sempre più competitivo in cui il livello dei salari é mediamente inferiore del 7% rispetto alla generazione anteriore, il risparmio sembra essere per molti ragazzi un lusso, e soprattutto coloro che vivono in una metropoli per inseguire migliori opportunità di lavoro non possono permetterselo. L'intento di questa ricerca é quello di presentare un ritratto delle abitudini di risparmio e sulle preferenze di investimento dei Millennials, definiti come i giovani tra i 20 e i 32 anni di età. Il saggio comincia con un'esplorazione della letteratura riguardante il concetto macroeconomico di risparmio, presentando la sua importanza per la economia e presentando un quadro della situazione macroeconómica generale. In seguito, sarà presentata un'introduzione sui Millennials, il cui intento é di spiegare l'importanza strategica di questo gruppo di consumatori il cui potere di acquisto sarà specialmente rilevante nei prossimi anni, basandomi su alcune ricerche e articoli anteriori alla mia ricerca. Il saggio prosegue con l'analisi del questionario che ho sottoposto a un campione di Millennials per analizzare le loro preferenze di risparmio, investimento e anche sulla loro propensione al rischio quando si tratta di far rendere i loro risparmi.
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Millennials are surely the generation under the spotlight for every company and business. Everyone is wondering how to get them as consumer and how to make them attached to brand or product, trying to find the magic formula that will keep them coming back to the brand also in the future. Everyone wonders how to make them spend money: but are millennials saving enough? Or are they saving at all? Living in a more competitive world and with salaries approximately 7% lower than the previous generation, saving looks like an expensive luxury that many of them cannot afford, especially those of them living in very expensive cities. This dissertation presents a portrait of Millennials savings and investment habits, understanding what is their preference in terms of saving and income repartition. The essay starts with the literature review focusing on the macroeconomic concept of savings, presenting its importance and giving an overview of the present macroeconomic situation. Then, an introduction on Millennials target follows, explaining their strategic importance and some previous researches and articles inherent to the topic. The last part is the analysis of the research that I have ran. The research method used is a survey sent to a sample of 129 Millennials (20-32 years old).
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