In relatively recent times, the scientific literature is becoming interested in how theater, in its various forms, can improve personal and group well-being. The aim of this study is to return in a concise way the benefits that theater practices can have in a social, educational and treatment context, focusing in particular on individuals with autism and how theater is an effective tool for increasing social and communication skills. For this dissertation, the present literature on the topic was analyzed through texts, scientific articles and websites. It is divided into four chapters where the relationship between theater and well-being was examined, starting with an introduction to theater practices, used as individual and collective care, and presenting in support a 2019 WHO report highlighting how effective theater is in healing, health and prevention. The importance of health care provider preparation, which is necessary to deal with the relationship with the patient, was also highlighted, mentioning Medical Humanities. After explaining the causes, characteristics and diagnosis of autism, a review was made about the relationship between this disability and theater, referring to several scientific studies and analyzing some of the existing theater techniques also used with autistic individuals. In conclusion, an account was given of some analyses of theater interventions activated nationally and internationally for individuals with autism spectrum disorder.

In tempi relativamente recenti, la letteratura scientifica si sta interessando a come il teatro, nelle sue varie forme, può migliorare il benessere personale e di gruppo. L’obiettivo di questo studio è quello di restituire in maniera sintetica i benefici che le pratiche teatrali possono avere in un contesto sociale, educativo e di cura, soffermandosi in particolare sui soggetti autistici e su come il teatro sia uno strumento efficace per incrementare le abilità sociali e comunicative. Per questa dissertazione è stata analizzata la letteratura presente sul tema attraverso testi, articoli scientifici e siti internet. È articolata in quattro capitoli dove si è esaminata la relazione tra il teatro e il benessere, partendo da un’introduzione alle pratiche teatrali, utilizzate come cura individuale e collettiva, e presentando a supporto un report dell’ OMS del 2019 in cui si evidenzia quanto il teatro risulti efficace nella cura, nella salute e nella prevenzione. È stata inoltre evidenziata l’importanza della preparazione dell’operatore sanitario, necessaria per affrontare la relazione col paziente, accennando le Medical Humanities. Dopo aver spiegato le cause, le caratteristiche e la diagnosi di autismo, si è fatto il punto circa la relazione tra questa disabilità e il teatro, facendo riferimento a diversi studi scientifici e analizzando alcune tra le tecniche teatrali esistenti utilizzate anche con soggetti autistici. In conclusione, è stato fatto un resoconto di alcune analisi su interventi teatrali attivati a livello nazionale e internazionale per soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Teatro e autismo: teorie, tecniche e campi di applicazione

RUSCILLO, REBECCA
2021/2022

Abstract

In tempi relativamente recenti, la letteratura scientifica si sta interessando a come il teatro, nelle sue varie forme, può migliorare il benessere personale e di gruppo. L’obiettivo di questo studio è quello di restituire in maniera sintetica i benefici che le pratiche teatrali possono avere in un contesto sociale, educativo e di cura, soffermandosi in particolare sui soggetti autistici e su come il teatro sia uno strumento efficace per incrementare le abilità sociali e comunicative. Per questa dissertazione è stata analizzata la letteratura presente sul tema attraverso testi, articoli scientifici e siti internet. È articolata in quattro capitoli dove si è esaminata la relazione tra il teatro e il benessere, partendo da un’introduzione alle pratiche teatrali, utilizzate come cura individuale e collettiva, e presentando a supporto un report dell’ OMS del 2019 in cui si evidenzia quanto il teatro risulti efficace nella cura, nella salute e nella prevenzione. È stata inoltre evidenziata l’importanza della preparazione dell’operatore sanitario, necessaria per affrontare la relazione col paziente, accennando le Medical Humanities. Dopo aver spiegato le cause, le caratteristiche e la diagnosi di autismo, si è fatto il punto circa la relazione tra questa disabilità e il teatro, facendo riferimento a diversi studi scientifici e analizzando alcune tra le tecniche teatrali esistenti utilizzate anche con soggetti autistici. In conclusione, è stato fatto un resoconto di alcune analisi su interventi teatrali attivati a livello nazionale e internazionale per soggetti con disturbo dello spettro autistico.
Theatre and autism: theories, techniques and areas of application
In relatively recent times, the scientific literature is becoming interested in how theater, in its various forms, can improve personal and group well-being. The aim of this study is to return in a concise way the benefits that theater practices can have in a social, educational and treatment context, focusing in particular on individuals with autism and how theater is an effective tool for increasing social and communication skills. For this dissertation, the present literature on the topic was analyzed through texts, scientific articles and websites. It is divided into four chapters where the relationship between theater and well-being was examined, starting with an introduction to theater practices, used as individual and collective care, and presenting in support a 2019 WHO report highlighting how effective theater is in healing, health and prevention. The importance of health care provider preparation, which is necessary to deal with the relationship with the patient, was also highlighted, mentioning Medical Humanities. After explaining the causes, characteristics and diagnosis of autism, a review was made about the relationship between this disability and theater, referring to several scientific studies and analyzing some of the existing theater techniques also used with autistic individuals. In conclusion, an account was given of some analyses of theater interventions activated nationally and internationally for individuals with autism spectrum disorder.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissertazione finale Ruscillo Rebecca.pdf

non disponibili

Dimensione 503.45 kB
Formato Adobe PDF
503.45 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4534