This dissertation, titled Picture Books and Kamishibai: Narrative Tools for the Development of Emotional and Communication Skills, aims to explore the use of two specific narrative tools, the picture book and kamishibai, as educational resources to foster the development of emotional and communication skills in children. The thesis is divided into four chapters, which analyze various aspects related to reading and storytelling, including the use of images, within the context of children's literature. The first chapter highlights the importance of reading and images as tools for a child's growth. Shared reading and exposure to visual stimuli are presented as methods to promote the understanding and expression of emotions from early childhood, encouraging multisensory learning. The role of the adult in the child's introduction to reading is emphasized, and the contribution of neuroscience is also explored to understand how the interaction between reading and images stimulates cognitive development. The second chapter focuses on picture books, outlining a brief historical evolution and defining their main characteristics, particularly the combination of text and images that allows for active engagement by the child. Through this synergy, picture books convey a wide variety of concepts, including complex ones, in an accessible manner, stimulating imagination and making the child the protagonist of the narrative. The third chapter aims to explore kamishibai, a literary genre of japanese origin that combines storytelling with images in a theatrical context. This tool is characterized by its strong dramatic component, which makes it a highly inclusive resource, capable of actively engaging children in the story and facilitating their understanding of concepts and languages. Through its playful yet educational approach, kamishibai stimulates imagination and learning in an engaging way. The fourth and final chapter delves into the educational potential of picture books and kamishibai, highlighting their importance in both school and family settings. Both genres are inclusive tools, able to adapt to different learning styles and facilitate emotional expression. The thesis also aims to emphasize that the use of these narrative resources not only promotes reading but also contributes to the development of empathetic, creative individuals who are capable of interacting with the world around them. In summary, the dissertation seeks to underline how picture books and kamishibai can be integrated into educational contexts to develop not only cognitive skills but also social and emotional competencies in children, making them active participants in their learning process.

La presente dissertazione, dal titolo Albi illustrati e kamishibai: strumenti narrativi per lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative vuole esplorare l’utilizzo di due particolari strumenti narrativi, l’albo illustrato e il kamishibai, come risorse didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative nei bambini. La tesi si articola in quattro capitoli che analizzano vari aspetti legati alla lettura e alla narrazione, anche attraverso le immagini, e che vengono inseriti all’interno del contesto della lettura per l’infanzia. Nel primo capitolo si vuole sottolineare l’importanza della lettura e dell’immagine come strumenti di crescita per il bambino. La lettura condivisa e l’esposizione a stimoli visivi risultano essere modalità per favorire la comprensione e l’espressione di emozioni già dalla prima infanzia, promuovendo un apprendimento multisensoriale. Si mette in risalto il ruolo dell’adulto nel processo di avvicinamento alla lettura del bambino e viene inoltre messo in luce il contributo delle neuroscienze per comprendere come l’interazione tra lettura e immagini stimoli lo sviluppo cognitivo. Nel secondo capitolo ci si concentra sugli albi illustrati, tracciandone una breve evoluzione storica e definendone le principali caratteristiche, tra cui, in particolare, la combinazione di testo e immagini che permette una fruizione attiva da parte del bambino. Attraverso questa sinergia, gli albi illustrati trattano una elevata varietà di concetti, anche complessi, in maniera accessibile e stimolano la fantasia, rendendo il bambino protagonista della narrazione. Il terzo capitolo mira ad esplorare il kamishibai, un genere letterario di origine giapponese che unisce narrazione e immagini inserite in un contesto teatrale. Infatti questo strumento si caratterizza per la sua forte componente drammaturgica che lo rende una risorsa altamente inclusiva, in grado di coinvolgere attivamente i bambini nella storia e di facilitare la loro comprensione di concetti e linguaggi. Il kamishibai, attraverso il suo approccio giocoso, ma educativo, stimola l’immaginazione e l’apprendimento in modo coinvolgente. Il quarto e ultimo capitolo approfondisce le potenzialità educative di albi illustrati e kamishibai, evidenziando la loro importanza nel contesto scolastico e familiare. Entrambi i generi presi in esame sono strumenti inclusivi, capaci di adattarsi a diversi stili di apprendimento e di facilitare l’espressione emotiva. La tesi vuole inoltre evidenziare che l’utilizzo di queste risorse narrative non solo promuove la lettura, ma contribuisce anche allo sviluppo di individui empatici, creativi e capaci di interagire con il mondo che li circonda. In sintesi, l’elaborato cerca di sottolineare come albi illustrati e kamishibai possano essere integrati all’interno dell’ambito didattico ed educativo, così da sviluppare competenze non solo cognitive, ma anche socio-emotive nei bambini, rendendoli protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento.

Libri illustrati e kamishibai: strumenti narrativi per lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative

CATTILINO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La presente dissertazione, dal titolo Albi illustrati e kamishibai: strumenti narrativi per lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative vuole esplorare l’utilizzo di due particolari strumenti narrativi, l’albo illustrato e il kamishibai, come risorse didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative nei bambini. La tesi si articola in quattro capitoli che analizzano vari aspetti legati alla lettura e alla narrazione, anche attraverso le immagini, e che vengono inseriti all’interno del contesto della lettura per l’infanzia. Nel primo capitolo si vuole sottolineare l’importanza della lettura e dell’immagine come strumenti di crescita per il bambino. La lettura condivisa e l’esposizione a stimoli visivi risultano essere modalità per favorire la comprensione e l’espressione di emozioni già dalla prima infanzia, promuovendo un apprendimento multisensoriale. Si mette in risalto il ruolo dell’adulto nel processo di avvicinamento alla lettura del bambino e viene inoltre messo in luce il contributo delle neuroscienze per comprendere come l’interazione tra lettura e immagini stimoli lo sviluppo cognitivo. Nel secondo capitolo ci si concentra sugli albi illustrati, tracciandone una breve evoluzione storica e definendone le principali caratteristiche, tra cui, in particolare, la combinazione di testo e immagini che permette una fruizione attiva da parte del bambino. Attraverso questa sinergia, gli albi illustrati trattano una elevata varietà di concetti, anche complessi, in maniera accessibile e stimolano la fantasia, rendendo il bambino protagonista della narrazione. Il terzo capitolo mira ad esplorare il kamishibai, un genere letterario di origine giapponese che unisce narrazione e immagini inserite in un contesto teatrale. Infatti questo strumento si caratterizza per la sua forte componente drammaturgica che lo rende una risorsa altamente inclusiva, in grado di coinvolgere attivamente i bambini nella storia e di facilitare la loro comprensione di concetti e linguaggi. Il kamishibai, attraverso il suo approccio giocoso, ma educativo, stimola l’immaginazione e l’apprendimento in modo coinvolgente. Il quarto e ultimo capitolo approfondisce le potenzialità educative di albi illustrati e kamishibai, evidenziando la loro importanza nel contesto scolastico e familiare. Entrambi i generi presi in esame sono strumenti inclusivi, capaci di adattarsi a diversi stili di apprendimento e di facilitare l’espressione emotiva. La tesi vuole inoltre evidenziare che l’utilizzo di queste risorse narrative non solo promuove la lettura, ma contribuisce anche allo sviluppo di individui empatici, creativi e capaci di interagire con il mondo che li circonda. In sintesi, l’elaborato cerca di sottolineare come albi illustrati e kamishibai possano essere integrati all’interno dell’ambito didattico ed educativo, così da sviluppare competenze non solo cognitive, ma anche socio-emotive nei bambini, rendendoli protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento.
Picture books and kamishibai: narrative tools for the development of emotional and communicative skills
This dissertation, titled Picture Books and Kamishibai: Narrative Tools for the Development of Emotional and Communication Skills, aims to explore the use of two specific narrative tools, the picture book and kamishibai, as educational resources to foster the development of emotional and communication skills in children. The thesis is divided into four chapters, which analyze various aspects related to reading and storytelling, including the use of images, within the context of children's literature. The first chapter highlights the importance of reading and images as tools for a child's growth. Shared reading and exposure to visual stimuli are presented as methods to promote the understanding and expression of emotions from early childhood, encouraging multisensory learning. The role of the adult in the child's introduction to reading is emphasized, and the contribution of neuroscience is also explored to understand how the interaction between reading and images stimulates cognitive development. The second chapter focuses on picture books, outlining a brief historical evolution and defining their main characteristics, particularly the combination of text and images that allows for active engagement by the child. Through this synergy, picture books convey a wide variety of concepts, including complex ones, in an accessible manner, stimulating imagination and making the child the protagonist of the narrative. The third chapter aims to explore kamishibai, a literary genre of japanese origin that combines storytelling with images in a theatrical context. This tool is characterized by its strong dramatic component, which makes it a highly inclusive resource, capable of actively engaging children in the story and facilitating their understanding of concepts and languages. Through its playful yet educational approach, kamishibai stimulates imagination and learning in an engaging way. The fourth and final chapter delves into the educational potential of picture books and kamishibai, highlighting their importance in both school and family settings. Both genres are inclusive tools, able to adapt to different learning styles and facilitate emotional expression. The thesis also aims to emphasize that the use of these narrative resources not only promotes reading but also contributes to the development of empathetic, creative individuals who are capable of interacting with the world around them. In summary, the dissertation seeks to underline how picture books and kamishibai can be integrated into educational contexts to develop not only cognitive skills but also social and emotional competencies in children, making them active participants in their learning process.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorgia Cattilino - Tesi di Laurea.pdf

non disponibili

Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4527