The main aim of this dissertation is to apply on a trial basis the recent didactic method called “flipped classroom”, or “classe capovolta” in Italian, to a German literature university course. The idea behind this project is to renovate teaching methods which, not only in our country and at all levels of education, struggle to vary from the traditional frontal lecture. Starting from the history and the cornerstones of the theory developed in the USA, the paper investigates the reasons why flipped classroom has been gradually expanding throughout the world. The perspective broadens later on to all that it means teaching nowadays – particularly foreign literature – raising issues such as: What challenges faces school in today’s society? How to effectively include technologies in teaching? How to evaluate a foreign literature class? The paper tries to give an answer to these and other questions, analysing strategies, approaches and educational trends of the past and present. Eventually, it experiments a model of university course by means of a “flipped” teaching module entitled: “Emigration in Exilliteratur. A comparison between Hotel Baalbek and Transit” which deals with the theme of migration in two authors of German exile literature: Fred Wander and Anna Seghers.
Il presente elaborato si occupa di applicare, a titolo sperimentale, il recente metodo didattico della flipped classroom, o “classe capovolta”, in un corso universitario di letteratura tedesca. Alla base del progetto si pone la volontà di innovare la didattica che, nel nostro Paese e non solo, a tutti i livelli d’istruzione, fatica a variare dalla tradizionale lezione frontale. Passando per la storia e per i capisaldi della teoria di matrice statunitense, si esplorano le ragioni per cui la flipped classroom si stia gradualmente espandendo in tutto il mondo. Successivamente, si amplia lo sguardo su tutto ciò che implica insegnare al giorno d’oggi – in particolar modo la letteratura straniera – sollevando questioni cruciali come: quali sfide pone la società odierna alla scuola? Come integrare efficacemente le nuove tecnologie nella didattica? Come valutare la classe di letteratura straniera? A questi e ad altri interrogativi si cerca di dare una risposta, analizzando strategie, approcci e tendenze didattiche del passato e del presente. In ultimo, si sperimenta un modello di classe universitaria sotto forma di modulo “capovolto” dal titolo: “L’emigrazione nella Exilliteratur. Un confronto tra Hotel Baalbek e Transit”, che verte sul tema migratorio in due autori della letteratura tedesca dell’esilio: Fred Wander e Anna Seghers.
Innovare la didattica con la classe capovolta. La "Exilliteratur" in Anna Seghers e Fred Wander come modello operativo di letteratura tedesca.
ONOFRI, ARIANNA
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si occupa di applicare, a titolo sperimentale, il recente metodo didattico della flipped classroom, o “classe capovolta”, in un corso universitario di letteratura tedesca. Alla base del progetto si pone la volontà di innovare la didattica che, nel nostro Paese e non solo, a tutti i livelli d’istruzione, fatica a variare dalla tradizionale lezione frontale. Passando per la storia e per i capisaldi della teoria di matrice statunitense, si esplorano le ragioni per cui la flipped classroom si stia gradualmente espandendo in tutto il mondo. Successivamente, si amplia lo sguardo su tutto ciò che implica insegnare al giorno d’oggi – in particolar modo la letteratura straniera – sollevando questioni cruciali come: quali sfide pone la società odierna alla scuola? Come integrare efficacemente le nuove tecnologie nella didattica? Come valutare la classe di letteratura straniera? A questi e ad altri interrogativi si cerca di dare una risposta, analizzando strategie, approcci e tendenze didattiche del passato e del presente. In ultimo, si sperimenta un modello di classe universitaria sotto forma di modulo “capovolto” dal titolo: “L’emigrazione nella Exilliteratur. Un confronto tra Hotel Baalbek e Transit”, che verte sul tema migratorio in due autori della letteratura tedesca dell’esilio: Fred Wander e Anna Seghers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
812887_tesiariannaonofri.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/45198