Diverse organizzazioni oggi cercano di affrontare l'ambiente competitivo cercando di utilizzare al meglio lo strumento del business model. Tuttavia, nell'odierno contesto di mercato, il concetto di modello di business assume ancora contorni piuttosto sfumati. L'obiettivo di questo studio è quello di cercare di dare una maggiore comprensione, tramite anche l'esempio concreto del progetto Ri-generation, di quello che è il concetto di business model. A questo proposito, la domanda della ricerca è la seguente: come è possibile sviluppare un modello di business profittevole, sostenibile e scalabile nel tempo per il settore degli elettrodomestici ricondizionati? Per rispondere alla domanda delle ricerca, sono state condotte ricerche sull'argomento e le sue evoluzioni più innovative, come ad esempio quella del Business Model Canvas. Questo modello è stato successivamente applicato allo studio pratico condotto su un progetto della durata di tre mesi, condotto in collaborazione tra la società di consulenza strategica 3H Partners e l'azienda di ricambi per elettrodomestici Astelav. L'elaborato esamina le metodologie di indagine e di raccolta dei dati, tramite analisi desk e test sul campo, svolte per il progetto e ne presenta i risultati in un'ottica di possibile implementazione di un business model per il mercato degli elettrodomestici ricondizionati in Italia.
L'IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS MODEL APPLICATO AL MERCATO DEI GRANDI ELETTRODOMESTICI RICONDIZIONATI
PRANDI, GABRIELE
2017/2018
Abstract
Diverse organizzazioni oggi cercano di affrontare l'ambiente competitivo cercando di utilizzare al meglio lo strumento del business model. Tuttavia, nell'odierno contesto di mercato, il concetto di modello di business assume ancora contorni piuttosto sfumati. L'obiettivo di questo studio è quello di cercare di dare una maggiore comprensione, tramite anche l'esempio concreto del progetto Ri-generation, di quello che è il concetto di business model. A questo proposito, la domanda della ricerca è la seguente: come è possibile sviluppare un modello di business profittevole, sostenibile e scalabile nel tempo per il settore degli elettrodomestici ricondizionati? Per rispondere alla domanda delle ricerca, sono state condotte ricerche sull'argomento e le sue evoluzioni più innovative, come ad esempio quella del Business Model Canvas. Questo modello è stato successivamente applicato allo studio pratico condotto su un progetto della durata di tre mesi, condotto in collaborazione tra la società di consulenza strategica 3H Partners e l'azienda di ricambi per elettrodomestici Astelav. L'elaborato esamina le metodologie di indagine e di raccolta dei dati, tramite analisi desk e test sul campo, svolte per il progetto e ne presenta i risultati in un'ottica di possibile implementazione di un business model per il mercato degli elettrodomestici ricondizionati in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
782456_tesimagistralegp_limplementazionedelbusinessmodelapplicatoalmercatodeigrandielettrodomesticiricondizionati.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
914.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
914.57 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/45143