The aim of the thesis is to present the project on soil using laboratory teaching. The experimentation took place in a third class of a primary school of Vinovo, province of Turin. The thesis is divided into two parts, the first purely theoretical, while the second part is dedicated to classroom experimentation. Starting from a historical excursus, various aspects of school legislation are analyzed from the Casati law to the Riforma Gentile, including the ministerial programs from 1940 to 1980 and the National Indications of the 21th century. The basis of the thesis is found in the in-depth study of the pedagogical theories that contributed to the formation of today's school. The experiment starts from the analysis of science teaching in primary school and is based on the centrality of the student at school. A part of the project is dedicated to laboratory teaching, a model on which the activities proposed during the project are based. Through experimentation, the children learned by "doing", with creativity and participation and playing an active role in the entire process. The fourth chapter is therefore dedicated to the story of the experimental project about soil. The choice of soil, as the central core of the thesis, is related to the idea of ​​discovering the secrets of the different types of soil and experimenting with sowing starting from the creation of compost. The entire path was created by integrating the children's prior knowledge with the theoretical aspects addressed during the activities. The numerous experiences faced through the course allowed us to experience different realities. Starting from the creation of compost destined to the sowing, it was possible to create awareness towards issues such as sustainability and recycling. The experiments proposed concern to the analysis, stratification and permeability of the different types of soil. Thanks to the transversality of the project, themes such as environmental education and sustainable development were touched, and the children became protagonists and active citizens in collecting waste in their town's park. The entire experiment was subject to both ongoing and final evaluations, thanks to systematic observations. From the results a positive feedback emerges, regarding learning the secrets of the soil. At the same time, self-assessments show that the degree of appreciation of the proposed activities is favorable. The experimental approach allowed children to develop greater awareness in relationships and in the development of their own responsibilities.

Il presente elaborato nasce con l’obiettivo di presentare il progetto sperimentale di didattica laboratoriale sul suolo. La sperimentazione si è svolta presso una classe terza dell’istituto comprensivo di Vinovo, comune in provincia di Torino. La tesi si divide in due parti, la prima prettamente teoriche, mentre l’ultimo capitolo è dedicato alla sperimentazione in classe. Partendo dall’excursus storico si analizzano vari aspetti della legislazione scolastica dalla legge Casati alla Riforma Gentile, tenendo conto anche dei programmi ministeriali dal 1940 al 1980 e delle Indicazioni Nazionali del secolo successivo. Base fondante per la stesura dell’elaborato è stato l’approfondimento delle teorie pedagogiche che hanno contribuito alla formazione della Scuola odierna. La sperimentazione parte dall’analisi della didattica delle scienze nella scuola primaria e si basa sulla centralità dello studente a scuola. Una parte dell’elaborato è dedicata alla didattica laboratoriale, modello su cui si fondano le attività proposte durante il progetto. Attraverso la sperimentazione i bambini con creatività e partecipazione hanno imparato “facendo”, rivestendo un ruolo attivo nell’intero percorso. Il quarto capitolo si dedica quindi al racconto del progetto sperimentale sul suolo. La scelta di trattare il suolo, come nucleo centrale della tesi, deriva dall’idea di approfondire il tema affinché i bambini potessero scoprire i segreti dei diversi tipi di suolo e sperimentare la semina partendo dalla realizzazione del compost. L’intero percorso è stato realizzato integrando le preconoscenze dei bambini con gli aspetti teorici affrontati durante le attività. Le numerose esperienze affrontate durante il percorso, hanno permesso di sperimentare diverse realtà. Partendo dalla realizzazione del compost per la semina nei mesi successivi, si è potuto rendere i bambini sensibili a temi come la sostenibilità e il riciclaggio. Gli esperimenti proposti sono vari e riguardano l’analisi, la stratificazione e la permeabilità dei diversi tipi di suolo. Ma, grazie alla trasversalità del progetto sono stati toccati punti come l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, e i bambini sono diventati protagonisti e cittadini attivi nella raccolta dei rifiuti nel parco del loro paese. L’intera sperimentazione è stata soggetta a valutazioni sia in itinere che finali, grazie a osservazioni sistematiche e l’utilizzo di tabelle osservative. Dai risultati ottenuti nelle prove emerge come ci sia stato un riscontro positivo per quanto riguarda l’apprendimento dei segreti del suolo. Allo stesso tempo dalle autovalutazioni si riscontra come il grado di apprezzamento delle attività proposte sia favorevole. Grazie al percorso sperimentale i bambini hanno maturato una maggiore consapevolezza nelle relazioni e nello sviluppo delle proprie responsabilità.

Alla scoperta dei segreti del suolo con Lombrichello! Un progetto sperimentale svolto nella scuola primaria

CAMPO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato nasce con l’obiettivo di presentare il progetto sperimentale di didattica laboratoriale sul suolo. La sperimentazione si è svolta presso una classe terza dell’istituto comprensivo di Vinovo, comune in provincia di Torino. La tesi si divide in due parti, la prima prettamente teoriche, mentre l’ultimo capitolo è dedicato alla sperimentazione in classe. Partendo dall’excursus storico si analizzano vari aspetti della legislazione scolastica dalla legge Casati alla Riforma Gentile, tenendo conto anche dei programmi ministeriali dal 1940 al 1980 e delle Indicazioni Nazionali del secolo successivo. Base fondante per la stesura dell’elaborato è stato l’approfondimento delle teorie pedagogiche che hanno contribuito alla formazione della Scuola odierna. La sperimentazione parte dall’analisi della didattica delle scienze nella scuola primaria e si basa sulla centralità dello studente a scuola. Una parte dell’elaborato è dedicata alla didattica laboratoriale, modello su cui si fondano le attività proposte durante il progetto. Attraverso la sperimentazione i bambini con creatività e partecipazione hanno imparato “facendo”, rivestendo un ruolo attivo nell’intero percorso. Il quarto capitolo si dedica quindi al racconto del progetto sperimentale sul suolo. La scelta di trattare il suolo, come nucleo centrale della tesi, deriva dall’idea di approfondire il tema affinché i bambini potessero scoprire i segreti dei diversi tipi di suolo e sperimentare la semina partendo dalla realizzazione del compost. L’intero percorso è stato realizzato integrando le preconoscenze dei bambini con gli aspetti teorici affrontati durante le attività. Le numerose esperienze affrontate durante il percorso, hanno permesso di sperimentare diverse realtà. Partendo dalla realizzazione del compost per la semina nei mesi successivi, si è potuto rendere i bambini sensibili a temi come la sostenibilità e il riciclaggio. Gli esperimenti proposti sono vari e riguardano l’analisi, la stratificazione e la permeabilità dei diversi tipi di suolo. Ma, grazie alla trasversalità del progetto sono stati toccati punti come l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, e i bambini sono diventati protagonisti e cittadini attivi nella raccolta dei rifiuti nel parco del loro paese. L’intera sperimentazione è stata soggetta a valutazioni sia in itinere che finali, grazie a osservazioni sistematiche e l’utilizzo di tabelle osservative. Dai risultati ottenuti nelle prove emerge come ci sia stato un riscontro positivo per quanto riguarda l’apprendimento dei segreti del suolo. Allo stesso tempo dalle autovalutazioni si riscontra come il grado di apprezzamento delle attività proposte sia favorevole. Grazie al percorso sperimentale i bambini hanno maturato una maggiore consapevolezza nelle relazioni e nello sviluppo delle proprie responsabilità.
Discovering the secrets of soil with Lombrichello! An experimental project carried out in the Primary school
The aim of the thesis is to present the project on soil using laboratory teaching. The experimentation took place in a third class of a primary school of Vinovo, province of Turin. The thesis is divided into two parts, the first purely theoretical, while the second part is dedicated to classroom experimentation. Starting from a historical excursus, various aspects of school legislation are analyzed from the Casati law to the Riforma Gentile, including the ministerial programs from 1940 to 1980 and the National Indications of the 21th century. The basis of the thesis is found in the in-depth study of the pedagogical theories that contributed to the formation of today's school. The experiment starts from the analysis of science teaching in primary school and is based on the centrality of the student at school. A part of the project is dedicated to laboratory teaching, a model on which the activities proposed during the project are based. Through experimentation, the children learned by "doing", with creativity and participation and playing an active role in the entire process. The fourth chapter is therefore dedicated to the story of the experimental project about soil. The choice of soil, as the central core of the thesis, is related to the idea of ​​discovering the secrets of the different types of soil and experimenting with sowing starting from the creation of compost. The entire path was created by integrating the children's prior knowledge with the theoretical aspects addressed during the activities. The numerous experiences faced through the course allowed us to experience different realities. Starting from the creation of compost destined to the sowing, it was possible to create awareness towards issues such as sustainability and recycling. The experiments proposed concern to the analysis, stratification and permeability of the different types of soil. Thanks to the transversality of the project, themes such as environmental education and sustainable development were touched, and the children became protagonists and active citizens in collecting waste in their town's park. The entire experiment was subject to both ongoing and final evaluations, thanks to systematic observations. From the results a positive feedback emerges, regarding learning the secrets of the soil. At the same time, self-assessments show that the degree of appreciation of the proposed activities is favorable. The experimental approach allowed children to develop greater awareness in relationships and in the development of their own responsibilities.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAMPO GIORGIA-840357-TESI.pdf

non disponibili

Dimensione 73.64 MB
Formato Adobe PDF
73.64 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4514