Lo scopo di questa tesi vuole essere un'analisi dei principali ¿competitors¿ in ambito sanitario privato, focalizzata sulle principali aziende che soddisfano lo stesso bisogno che il cittadino richiede nel momento in cui è insoddisfatto delle prestazioni sanitarie pubbliche. L'elaborato presenta inizialmente l'evoluzione della sanità italiana pubblica e privata per poi focalizzarsi nell'area piemontese, suddividendo i maggiori competitors in ambito ospedaliero e territoriale e, successivamente, elaborando i principali dati significativi ed indici di bilancio al fine di effettuare un confronto tra le principali aziende sanitarie private accreditate piemontesi. L'analisi comprende le strategie di business di queste aziende attraverso il loro posizionamento strategico, al fine di specificare se il mercato sanitario è in fase di maturazione. L'elaborato intende fornire una mappa generale della sanità privata, suddividendola nelle due aeree da cui è composta, ovvero l'attività ambulatoriale ed ospedaliera, mostrandone la sua evoluzione ed il notevole impatto che ha avuto consolidandosi sempre di più e collaborando con gli enti pubblici erogatori di servizi sanitari, nel territorio italiano e principalmente piemontese.

I modelli di business nella sanità privata piemontese.

ZANINI, FRANCESCA
2017/2018

Abstract

Lo scopo di questa tesi vuole essere un'analisi dei principali ¿competitors¿ in ambito sanitario privato, focalizzata sulle principali aziende che soddisfano lo stesso bisogno che il cittadino richiede nel momento in cui è insoddisfatto delle prestazioni sanitarie pubbliche. L'elaborato presenta inizialmente l'evoluzione della sanità italiana pubblica e privata per poi focalizzarsi nell'area piemontese, suddividendo i maggiori competitors in ambito ospedaliero e territoriale e, successivamente, elaborando i principali dati significativi ed indici di bilancio al fine di effettuare un confronto tra le principali aziende sanitarie private accreditate piemontesi. L'analisi comprende le strategie di business di queste aziende attraverso il loro posizionamento strategico, al fine di specificare se il mercato sanitario è in fase di maturazione. L'elaborato intende fornire una mappa generale della sanità privata, suddividendola nelle due aeree da cui è composta, ovvero l'attività ambulatoriale ed ospedaliera, mostrandone la sua evoluzione ed il notevole impatto che ha avuto consolidandosi sempre di più e collaborando con gli enti pubblici erogatori di servizi sanitari, nel territorio italiano e principalmente piemontese.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768964_tesizaninifrancesca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/45126