Key worlds: sexual education, middle school, adolescents. Purpose: to obtain a list of proposals and resources about sexual education on the territory addressed to adolescents present in the area in which the Comprehensive State Institute "Ing. S. Grandis" operates. Materials and Methods: the list was created through the research of the projects implemented from 2000 to 2023 and the realities that, either by mission or by the presence of adolescents within them, could allow to convey messages of sexual and affective education. It is described the project executed in the third classes, of the middle school at the Comprehensive State Institute "Ing. S. Grandis", during the school year 2022/2023 by the "Oasi Ostetriche" association. Results: the literature shows the need to take care of sexual and affective education very early, with a synergy between the family figures in which a child grows up, and the institutional figures that he encounters along the way, including, first of all, school and healthcare professionals. The peculiar characteristics of adolescence make identify effective ways of learning particularly difficult compared to a topic still considered complicated today, primarily by adults. Ministerial school curricula do not provide specific guidance. Very often it is through projects managed or in collaboration with external subjects that sexual and affective education is treated with this target. The teaching methods considered more functional include the active involvement of students in a non-judgmental environment and they aim, in addition to the transmission of curricular knowledge, to the representation of a reference network to which people can apply both in presence and in virtual mode. Conclusions: the active projects are not many, but the resources with which the teaching staff can collaborate are many and they could allow to build a path along which to present on several occasions good stimulations from different sources.
Parole chiave: educazione sessuale, scuola secondaria di primo grado, adolescenti. Obiettivo: produrre un elenco ragionato di risorse e proposte relative all’educazione sessuale rivolte ad adolescenti presenti sul territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo Statale “Ing. S. Grandis”. Materiali e Metodi: l’elenco è stato elaborato in seguito ad una ricerca di progetti attuati a partire dal 2000 al 2023 e delle realtà che, o per mandato istituzionale o per la presenza degli adolescenti al loro interno, potrebbero consentire di veicolare messaggi di educazione alla sessualità ed all’affettività in modo più o meno strutturato. Viene descritto il progetto attuato nelle classi terza della Scuola Secondaria di Primo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ing. S. Grandis”, durante l’anno scolastico 2022/2023 dall’associazione “Oasi Ostetriche”. Risultati: dai dati reperiti in letteratura emerge la necessità di occuparsi di educazione all’affettività ed alla sessualità molto precocemente, con una sinergia tra le figure familiari in cui cresce un bambino e le figure istituzionali che incontra lungo la crescita tra cui, in primis, il personale scolastico e quello sanitario. Le caratteristiche peculiari dell’adolescenza rendono particolarmente difficile individuare modalità di apprendimento efficaci rispetto ad un tema ancora oggi considerato spinoso, in primo luogo, dalle persone adulte. I programmi scolastici ministeriali non forniscono indicazioni specifiche. Molto spesso è attraverso progetti gestiti o in collaborazione con soggetti esterni che viene trattata l’educazione alla sessualità ed all’affettività con questo target. Le modalità didattiche ritenute più funzionali prevedono il coinvolgimento attivo dei discenti in un ambiente non giudicante e mirano, oltre che alla trasmissione di conoscenze curriculari, alla rappresentazione di una rete di riferimento a cui le persone possano rivolgersi sia in presenza sia in modalità virtuale. Conclusioni: i progetti attivi non risultano molti, ma le risorse con cui il corpo docente può collaborare sono molteplici e potrebbero consentire di costruire un percorso lungo il quale presentare in più occasioni buoni stimoli provenienti da più fonti.
L’educazione sessuale nella scuola secondaria di primo grado
AMABILE, ARIANNA
2022/2023
Abstract
Parole chiave: educazione sessuale, scuola secondaria di primo grado, adolescenti. Obiettivo: produrre un elenco ragionato di risorse e proposte relative all’educazione sessuale rivolte ad adolescenti presenti sul territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo Statale “Ing. S. Grandis”. Materiali e Metodi: l’elenco è stato elaborato in seguito ad una ricerca di progetti attuati a partire dal 2000 al 2023 e delle realtà che, o per mandato istituzionale o per la presenza degli adolescenti al loro interno, potrebbero consentire di veicolare messaggi di educazione alla sessualità ed all’affettività in modo più o meno strutturato. Viene descritto il progetto attuato nelle classi terza della Scuola Secondaria di Primo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ing. S. Grandis”, durante l’anno scolastico 2022/2023 dall’associazione “Oasi Ostetriche”. Risultati: dai dati reperiti in letteratura emerge la necessità di occuparsi di educazione all’affettività ed alla sessualità molto precocemente, con una sinergia tra le figure familiari in cui cresce un bambino e le figure istituzionali che incontra lungo la crescita tra cui, in primis, il personale scolastico e quello sanitario. Le caratteristiche peculiari dell’adolescenza rendono particolarmente difficile individuare modalità di apprendimento efficaci rispetto ad un tema ancora oggi considerato spinoso, in primo luogo, dalle persone adulte. I programmi scolastici ministeriali non forniscono indicazioni specifiche. Molto spesso è attraverso progetti gestiti o in collaborazione con soggetti esterni che viene trattata l’educazione alla sessualità ed all’affettività con questo target. Le modalità didattiche ritenute più funzionali prevedono il coinvolgimento attivo dei discenti in un ambiente non giudicante e mirano, oltre che alla trasmissione di conoscenze curriculari, alla rappresentazione di una rete di riferimento a cui le persone possano rivolgersi sia in presenza sia in modalità virtuale. Conclusioni: i progetti attivi non risultano molti, ma le risorse con cui il corpo docente può collaborare sono molteplici e potrebbero consentire di costruire un percorso lungo il quale presentare in più occasioni buoni stimoli provenienti da più fonti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi definitiva Amabile Arianna.pdf
non disponibili
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4502