La tesi di ricerca ha per oggetto un'azienda di mobili giapponese. L'indagine è stata svolta sul campo, in una prima fase, tramite la realizzazione del tirocinio curriculare presso l'azienda e in un secondo momento, attraverso diciassette interviste, che han visto il coinvolgimento di soggetti sia interni che esterni all'azienda. Il contesto di localizzazione dell'azienda è rappresentato da un cluster di piccole e medie imprese specializzate nella produzione di mobili. L'analisi si propone di cogliere le dinamiche di cluster ed i flussi di conoscenza ivi attivi. L'attenzione è rivolta in particolare agli aspetti legati alla creazione di conoscenza che l'impresa è in grado di sviluppare, secondo l'approccio della knowledge-based view of the firm, che individua nella capacità di creare e utilizzare conoscenza il principale vantaggio competitivo di un'azienda. Seguendo il quadro teorico fornito da Nonaka nell'organizational knowledge creation theory, si indaga sul ruolo dal ba, la piattaforma fisica, virtuale o mentale che consente alle interazioni dar vita al processo di creazione di conoscenza SECI. Nella ricostruzione di un quadro dei ba dell'azienda, la tesi evidenzia l'importanza della knowledge vision, quale strumento di coerenza per la pluralità di ba.
Il ruolo del ba in un'impresa di mobili giapponese. Analisi dei flussi di conoscenza e delle dinamiche di cluster.
HASEGAWA, IRENE
2012/2013
Abstract
La tesi di ricerca ha per oggetto un'azienda di mobili giapponese. L'indagine è stata svolta sul campo, in una prima fase, tramite la realizzazione del tirocinio curriculare presso l'azienda e in un secondo momento, attraverso diciassette interviste, che han visto il coinvolgimento di soggetti sia interni che esterni all'azienda. Il contesto di localizzazione dell'azienda è rappresentato da un cluster di piccole e medie imprese specializzate nella produzione di mobili. L'analisi si propone di cogliere le dinamiche di cluster ed i flussi di conoscenza ivi attivi. L'attenzione è rivolta in particolare agli aspetti legati alla creazione di conoscenza che l'impresa è in grado di sviluppare, secondo l'approccio della knowledge-based view of the firm, che individua nella capacità di creare e utilizzare conoscenza il principale vantaggio competitivo di un'azienda. Seguendo il quadro teorico fornito da Nonaka nell'organizational knowledge creation theory, si indaga sul ruolo dal ba, la piattaforma fisica, virtuale o mentale che consente alle interazioni dar vita al processo di creazione di conoscenza SECI. Nella ricostruzione di un quadro dei ba dell'azienda, la tesi evidenzia l'importanza della knowledge vision, quale strumento di coerenza per la pluralità di ba.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
325769_tesihasegawairene.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.65 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/44891