Parallelamente al numero sempre più crescente di persone alla ricerca di un'occupazione, sono anche aumentate le richieste di creare degli ambienti di lavoro equi. Sono state così condotte delle ricerche nel tentativo di comprendere se la diversità può essere vantaggiosa per le organizzazioni. I risultati indicano che se all'interno delle organizzazioni vengono creati degli ambienti eterogenei, in cui sono presenti donne, soggetti con disabilità, persone con background culturali differenti, persone appartenenti al gruppo LGBTQI+, o che semplicemente persone che hanno delle caratteristiche e competenze differenti, questo può apportare dei benefici sia a livello organizzativo che personale. Tuttavia, per esperire i reali benefici della diversità, è necessario che questa sia accompagnata da un reale interesse nel voler includere ogni persona all'interno dei processi organizzativi. All'interno di questo elaborato verranno così trattati il tema del Diversity Management e dell'inclusione nelle aziende e i risultati che sono stati ottenuti dalle ricerche su questi temi. Inoltre, è stata condotta una ricerca quantitativa di tipo esplorativo su un campione di lavoratori e lavoratrici appartenenti a diversi organizzazioni situate in Italia. L'obiettivo della ricerca è di comprendere se esiste una relazione tra alcuni costrutti considerati come dimensioni riassuntive del Diversity Management e dell'inclusività, come il Clima di diversità, il Clima di inclusione e la Leadership inclusiva, e alcuni outcomes come la soddisfazione, l'esaurimento e la performance ed altre importanti caratteristiche associate ai contesti organizzativi.
L'inclusività, tra clima e leadership: una ricerca esplorativa
BALESTRI, GIULIANA
2020/2021
Abstract
Parallelamente al numero sempre più crescente di persone alla ricerca di un'occupazione, sono anche aumentate le richieste di creare degli ambienti di lavoro equi. Sono state così condotte delle ricerche nel tentativo di comprendere se la diversità può essere vantaggiosa per le organizzazioni. I risultati indicano che se all'interno delle organizzazioni vengono creati degli ambienti eterogenei, in cui sono presenti donne, soggetti con disabilità, persone con background culturali differenti, persone appartenenti al gruppo LGBTQI+, o che semplicemente persone che hanno delle caratteristiche e competenze differenti, questo può apportare dei benefici sia a livello organizzativo che personale. Tuttavia, per esperire i reali benefici della diversità, è necessario che questa sia accompagnata da un reale interesse nel voler includere ogni persona all'interno dei processi organizzativi. All'interno di questo elaborato verranno così trattati il tema del Diversity Management e dell'inclusione nelle aziende e i risultati che sono stati ottenuti dalle ricerche su questi temi. Inoltre, è stata condotta una ricerca quantitativa di tipo esplorativo su un campione di lavoratori e lavoratrici appartenenti a diversi organizzazioni situate in Italia. L'obiettivo della ricerca è di comprendere se esiste una relazione tra alcuni costrutti considerati come dimensioni riassuntive del Diversity Management e dell'inclusività, come il Clima di diversità, il Clima di inclusione e la Leadership inclusiva, e alcuni outcomes come la soddisfazione, l'esaurimento e la performance ed altre importanti caratteristiche associate ai contesti organizzativi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/44696