Online resources represent an important source of information about sexuality during adolescence. From a perspective of prevention and promotion of sexual and psychological health and well-being, the thesis questions the possibility to realize comprehensive and scientifically accurate sex education programs through the integration of offline contexts and online sex positive resources. On the basis of existing literature, observation and dialogue with interlocutors who are directly involved in sexuality education projects, the dissertation proposes an analysis of potential and critical issues of online sex positive resources, with a specific focus on availability and accessibility issues of online contents. Considering the intersection between adolescence, new technologies and sex education field, it is argued that the integration of online and offline dimensions is crucial to design interventions that meet the specificity and complexity of the current socio-cultural and “onlife” context (Floridi, 2017) in which sexuality development of youths takes place. ​

Internet si configura per i e le giovani come un’importante fonte informativa per quanto riguarda l’ambito della sessualità. La tesi si interroga sulla possibilità di realizzare, in un’ottica di prevenzione e promozione della salute e del benessere sessuali e psicologici, percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività completi e scientificamente accurati attraverso l’integrazione tra contesti offline e realtà divulgative ed educative dell’online che promuovono una visione “sex positive” della sessualità. Di queste ultime viene proposta un’analisi delle potenzialità e criticità - in particolare per ciò che concerne l’accessibilità e la fruibilità dei contenuti - sulla base della letteratura esistente, dell’osservazione e del confronto diretto con alcuni interlocutori che si occupano di progettualità nell’ambito di interesse. Considerando le intersezioni tra adolescenza, nuove tecnologie ed educazione sessuale, si sostiene l’importanza dell’integrazione delle dimensioni online e offline affinché gli interventi incontrino le specificità e complessità del contesto socioculturale attuale e “onlife” (Floridi, 2017) in cui avviene la formazione della sessualità dei e delle giovani. ​

L'intreccio dei contesti psicologici offline e online: luci, ombre e potenzialità nello sviluppo di un'ipotesi di educazione sessuale e affettiva secondo la prospettiva sex positive ​

FIGINI, GAIA
2020/2021

Abstract

Internet si configura per i e le giovani come un’importante fonte informativa per quanto riguarda l’ambito della sessualità. La tesi si interroga sulla possibilità di realizzare, in un’ottica di prevenzione e promozione della salute e del benessere sessuali e psicologici, percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività completi e scientificamente accurati attraverso l’integrazione tra contesti offline e realtà divulgative ed educative dell’online che promuovono una visione “sex positive” della sessualità. Di queste ultime viene proposta un’analisi delle potenzialità e criticità - in particolare per ciò che concerne l’accessibilità e la fruibilità dei contenuti - sulla base della letteratura esistente, dell’osservazione e del confronto diretto con alcuni interlocutori che si occupano di progettualità nell’ambito di interesse. Considerando le intersezioni tra adolescenza, nuove tecnologie ed educazione sessuale, si sostiene l’importanza dell’integrazione delle dimensioni online e offline affinché gli interventi incontrino le specificità e complessità del contesto socioculturale attuale e “onlife” (Floridi, 2017) in cui avviene la formazione della sessualità dei e delle giovani. ​
ITA
Online resources represent an important source of information about sexuality during adolescence. From a perspective of prevention and promotion of sexual and psychological health and well-being, the thesis questions the possibility to realize comprehensive and scientifically accurate sex education programs through the integration of offline contexts and online sex positive resources. On the basis of existing literature, observation and dialogue with interlocutors who are directly involved in sexuality education projects, the dissertation proposes an analysis of potential and critical issues of online sex positive resources, with a specific focus on availability and accessibility issues of online contents. Considering the intersection between adolescence, new technologies and sex education field, it is argued that the integration of online and offline dimensions is crucial to design interventions that meet the specificity and complexity of the current socio-cultural and “onlife” context (Floridi, 2017) in which sexuality development of youths takes place. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818830_818830_tesimagistralepsicologiaclinica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/44688