L'idea di questa tesi di laurea nasce dal desiderio di fare chiarezza in un mercato in forte espansione, quello dei prodotti alimentari per celiaci. Essendo affetta in prima persona da malattia celiaca, scoperta nel 2007, ho vissuto con forte interesse l'evoluzione legislativa ed economica del settore, venendo a conoscenza, giorno dopo giorno, di nuovi alimenti, nuove aziende produttrici e nuovi mezzi di sensibilizzazione. Attraverso la stesura di questa tesi è stato possibile analizzare a fondo il mercato dei prodotti senza glutine, l'evoluzione delle legislazioni che regolamentano questo settore, le aziende che operano in questa nicchia, le loro strategie di marketing e di comunicazione ai consumatori. Crescente influenza assumono i nuovi utenti affetti da sensibilità al glutine. Essi rappresentano una percentuale non esigua della popolazione, allargando in maniera considerevole il bacino di utenza. Fondamentale la posizione dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC) che, con le sue campagne di sensibilizzazione e il suo ruolo attivo nella divulgazione delle informazioni scientifiche e legislative, si propone di garantire ai consumatori affetti da patologia celiaca la possibilità di acquistare i prodotti di cui necessitano in totale sicurezza. La consapevolezza della presenza di una autorità di sorveglianza che dia loro le informazioni adeguate, che vigili sull'attività del Parlamento europeo e del Governo italiano, che si occupi della sensibilizzazione, offre ai consumatori un sostegno di grande rilevanza, un'ala protettrice che si estende su tutto il territorio nazionale, permettendo a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine di sentirsi gradualmente sempre più ¿normali¿.

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NEI MERCATI DI NICCHIA

PLATEROTI, LAURA
2011/2012

Abstract

L'idea di questa tesi di laurea nasce dal desiderio di fare chiarezza in un mercato in forte espansione, quello dei prodotti alimentari per celiaci. Essendo affetta in prima persona da malattia celiaca, scoperta nel 2007, ho vissuto con forte interesse l'evoluzione legislativa ed economica del settore, venendo a conoscenza, giorno dopo giorno, di nuovi alimenti, nuove aziende produttrici e nuovi mezzi di sensibilizzazione. Attraverso la stesura di questa tesi è stato possibile analizzare a fondo il mercato dei prodotti senza glutine, l'evoluzione delle legislazioni che regolamentano questo settore, le aziende che operano in questa nicchia, le loro strategie di marketing e di comunicazione ai consumatori. Crescente influenza assumono i nuovi utenti affetti da sensibilità al glutine. Essi rappresentano una percentuale non esigua della popolazione, allargando in maniera considerevole il bacino di utenza. Fondamentale la posizione dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC) che, con le sue campagne di sensibilizzazione e il suo ruolo attivo nella divulgazione delle informazioni scientifiche e legislative, si propone di garantire ai consumatori affetti da patologia celiaca la possibilità di acquistare i prodotti di cui necessitano in totale sicurezza. La consapevolezza della presenza di una autorità di sorveglianza che dia loro le informazioni adeguate, che vigili sull'attività del Parlamento europeo e del Governo italiano, che si occupi della sensibilizzazione, offre ai consumatori un sostegno di grande rilevanza, un'ala protettrice che si estende su tutto il territorio nazionale, permettendo a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine di sentirsi gradualmente sempre più ¿normali¿.
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