La stesura della mia tesi nasce dall'esperienza vissuta in Fiat Group Automobiles S.p.a. all'interno del progetto di Mirafiori Outlet, in ambito di Comunicazione e Marketing. Mirafiori Outlet è il portale virtuale di Fiat raggiungibile dall'indirizzo www.mirafiorioutlet.it. Si tratta di un vero e proprio sito dedicato all'auto con occasioni aziendali, usato e km 0 del gruppo Fiat. Lo stage presso Mirafiori Outlet mi ha permesso di comprendere a fondo quelle che sono le dinamiche aziendali all'interno di un progetto strettamente commerciale. L'approccio orientato ai nuovi media ha arricchito e integrato le mie conoscenze nei vari ambiti della comunicazione digitale. La possibilità di lavorare individualmente e con un team mi è stata utile a comprendere a 360° l'ambito di lavoro e mi ha permesso di vivere concretamente l'esperienza quotidiana aziendale. Sono soddisfatta dello stage presso Fiat e consapevole che tal esperienza ha contribuito sensibilmente alla crescita delle mie competenze. Durante questi sei mesi trascorsi in Fiat, penso di essere cresciuta professionalmente, e spero da qui in avanti di poter sfruttare le nuove conoscenze acquisite nel mio futuro lavorativo. La mia tesi verterà sull'analisi del progetto di Mirafiori Outlet descritto da me già nel titolo come un caso di successo, attraverso l'analisi interna ed esterna relativa al portale virtuale del gruppo Fiat; saranno in seguito individuati i punti di forza di debolezza, minacce e opportunità che incrociati tra di loro andranno a rappresentare la matrice SWOT di Mirafiori Outlet, evidenziando in conclusione possibili strategie. Nella seconda parte saranno introdotti i concetti riguardanti il web marketing che si legano alle performance aziendale di Mirafiori Outlet, saranno inoltre analizzati a livello statistico una serie di dati ottenuti da un sondaggio in relazione al progetto. Nella medesima parte saranno analizzati in maniera sintetica i risultati di tre test inerenti la scheda di dettaglio del prodotto, i risultati di ricerca e la home page, con la relativa individuazione dell'ottimale. Per ultimo saranno tratte delle conclusioni inerenti al progetto oggetti di analisi della mia tesi.
Mirafiori Outlet un caso di successo: Performance Marketing - Fiat Group Automobiles
RON, CARLOTTA
2012/2013
Abstract
La stesura della mia tesi nasce dall'esperienza vissuta in Fiat Group Automobiles S.p.a. all'interno del progetto di Mirafiori Outlet, in ambito di Comunicazione e Marketing. Mirafiori Outlet è il portale virtuale di Fiat raggiungibile dall'indirizzo www.mirafiorioutlet.it. Si tratta di un vero e proprio sito dedicato all'auto con occasioni aziendali, usato e km 0 del gruppo Fiat. Lo stage presso Mirafiori Outlet mi ha permesso di comprendere a fondo quelle che sono le dinamiche aziendali all'interno di un progetto strettamente commerciale. L'approccio orientato ai nuovi media ha arricchito e integrato le mie conoscenze nei vari ambiti della comunicazione digitale. La possibilità di lavorare individualmente e con un team mi è stata utile a comprendere a 360° l'ambito di lavoro e mi ha permesso di vivere concretamente l'esperienza quotidiana aziendale. Sono soddisfatta dello stage presso Fiat e consapevole che tal esperienza ha contribuito sensibilmente alla crescita delle mie competenze. Durante questi sei mesi trascorsi in Fiat, penso di essere cresciuta professionalmente, e spero da qui in avanti di poter sfruttare le nuove conoscenze acquisite nel mio futuro lavorativo. La mia tesi verterà sull'analisi del progetto di Mirafiori Outlet descritto da me già nel titolo come un caso di successo, attraverso l'analisi interna ed esterna relativa al portale virtuale del gruppo Fiat; saranno in seguito individuati i punti di forza di debolezza, minacce e opportunità che incrociati tra di loro andranno a rappresentare la matrice SWOT di Mirafiori Outlet, evidenziando in conclusione possibili strategie. Nella seconda parte saranno introdotti i concetti riguardanti il web marketing che si legano alle performance aziendale di Mirafiori Outlet, saranno inoltre analizzati a livello statistico una serie di dati ottenuti da un sondaggio in relazione al progetto. Nella medesima parte saranno analizzati in maniera sintetica i risultati di tre test inerenti la scheda di dettaglio del prodotto, i risultati di ricerca e la home page, con la relativa individuazione dell'ottimale. Per ultimo saranno tratte delle conclusioni inerenti al progetto oggetti di analisi della mia tesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
707605_tesi_carlotta_ron_707605.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/44295