Il questa mia relazione ho voluto approfondire il tema, sempre più presente all'interno delle aziende, della corporate social responsibility, applicandola al caso concreto di Michelin. Complice una mia grande passione per il mondo dell'automotive, di cui la mia città Torino è stata per anni protagonista, nonché la rilevanza che tale settore ha nelle economie industrializzate, questo lavoro mi ha spinto a voler indagare le possibili evoluzioni del settore, concentrandomi sul ruolo che la CSR avrà nel cambiamento del mercato stesso. Nei prossimi dieci anni il settore affronterà un progresso tecnologico pari a quello avvenuto nei precedenti cinquanta, con l'intento di realizzare un prodotto più sostenibile per l'ambiente e per la mobilità urbana; non bisogna, infine, tralasciare il fatto che entro il 2050 sono previsti oltre due milardi di autovetture circolanti. Proprio per queste ragioni ho voluto analizzare l'attività e l'impegno di un produttore di componenti, qual è Michelin, in riferimento al tema della responsabilità sociale. La mia analisi è partita da una descrizione generale di alcune nozioni di fondo, indispensabili per la comprensione dei concetti riportati nella tesi; passando attraverso l'analisi dello sviluppo della CSR si è giunti, nel corso del terzo capitolo, a Michelin. Anche in questo caso la trattazione è partita da una visione generale per andare ad analizzare il dettaglio solo in un secondo momento: iniziando la dissertazione con la storia di Michelin ed una analisi economica dell'azienda e del mercato di riferimento, si sono poste le corrette basi per lo sviluppo dell'argomento della tesi. Grazie alla documentazione pervenuta da fonti specializzate sul settore, da internet e dalle informazioni concessemi da alcuni dirigenti Michelin durante un incontro in azienda avvenuto nel mese di febbraio 2014, sono riuscito ad analizzare, anche sotto un aspetto critico, la politica di CSR dell'azienda da un punto di vista molto specifico, dividendo la dissertazione fra ciò che è stato fatto fino ad oggi e ciò che ancora si vuole realizzare in un'ottica di medio/lungo periodo. Non di meno ho cercato di individuare il possibile ritorno strategico ed economico di questo investimento, in cui Michelin confida molto. In anni di recessione economica, la CSR viene intesa dalla maggior parte delle multinazionali come "un investimento per il futuro" poiché consente di impiegare le attuali risorse in eccesso, al fine di assicurarsi la sopravvivenza nel lungo periodo, grazie al valore aggiunto che essa apporterà all'attività. Le azioni di responsabilità sociale assumono dunque, in quest'ottica, una duplice importanza: da un lato migliorano le condizioni di contesto in cui l'azienda è inserita, dall'altro assicurano alle aziende che le compiono di avere, in un futuro non troppo lontano, dei ritorni economici e di reputazione non indifferenti. La responsabilità sociale può così divenire un fattore critico di successo.
L'ETICA IN AZIENDA: IL RUOLO STRATEGICO DELLA CSR IN MICHELIN
MURARO, SIMONE
2013/2014
Abstract
Il questa mia relazione ho voluto approfondire il tema, sempre più presente all'interno delle aziende, della corporate social responsibility, applicandola al caso concreto di Michelin. Complice una mia grande passione per il mondo dell'automotive, di cui la mia città Torino è stata per anni protagonista, nonché la rilevanza che tale settore ha nelle economie industrializzate, questo lavoro mi ha spinto a voler indagare le possibili evoluzioni del settore, concentrandomi sul ruolo che la CSR avrà nel cambiamento del mercato stesso. Nei prossimi dieci anni il settore affronterà un progresso tecnologico pari a quello avvenuto nei precedenti cinquanta, con l'intento di realizzare un prodotto più sostenibile per l'ambiente e per la mobilità urbana; non bisogna, infine, tralasciare il fatto che entro il 2050 sono previsti oltre due milardi di autovetture circolanti. Proprio per queste ragioni ho voluto analizzare l'attività e l'impegno di un produttore di componenti, qual è Michelin, in riferimento al tema della responsabilità sociale. La mia analisi è partita da una descrizione generale di alcune nozioni di fondo, indispensabili per la comprensione dei concetti riportati nella tesi; passando attraverso l'analisi dello sviluppo della CSR si è giunti, nel corso del terzo capitolo, a Michelin. Anche in questo caso la trattazione è partita da una visione generale per andare ad analizzare il dettaglio solo in un secondo momento: iniziando la dissertazione con la storia di Michelin ed una analisi economica dell'azienda e del mercato di riferimento, si sono poste le corrette basi per lo sviluppo dell'argomento della tesi. Grazie alla documentazione pervenuta da fonti specializzate sul settore, da internet e dalle informazioni concessemi da alcuni dirigenti Michelin durante un incontro in azienda avvenuto nel mese di febbraio 2014, sono riuscito ad analizzare, anche sotto un aspetto critico, la politica di CSR dell'azienda da un punto di vista molto specifico, dividendo la dissertazione fra ciò che è stato fatto fino ad oggi e ciò che ancora si vuole realizzare in un'ottica di medio/lungo periodo. Non di meno ho cercato di individuare il possibile ritorno strategico ed economico di questo investimento, in cui Michelin confida molto. In anni di recessione economica, la CSR viene intesa dalla maggior parte delle multinazionali come "un investimento per il futuro" poiché consente di impiegare le attuali risorse in eccesso, al fine di assicurarsi la sopravvivenza nel lungo periodo, grazie al valore aggiunto che essa apporterà all'attività. Le azioni di responsabilità sociale assumono dunque, in quest'ottica, una duplice importanza: da un lato migliorano le condizioni di contesto in cui l'azienda è inserita, dall'altro assicurano alle aziende che le compiono di avere, in un futuro non troppo lontano, dei ritorni economici e di reputazione non indifferenti. La responsabilità sociale può così divenire un fattore critico di successo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
707166_tesi-simonemuraro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.32 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/44287