The concept of giftedness is multidimensional and includes, in addition to an extraordinary ability, creativity and attention to details. The thesis aims to explore the relationship between the strengths and vulnerabilities in gifted children and adolescents, especially regarding the use of creativity as a possible aid in reducing maladaptive perfectionism, typical of some students of this population. In doing so, we will try to examine the multiple definitions of intelligence and the construct of giftedness according to the thinking of the main authors who have dealt with it (Renzulli, Mönks, Gagné), paying particular attention to the theories of asynchronous development (Silverman, Dabrowski). Subsequently, the main tests used to measure giftedness and creativity will be presented, analyzing the possible limits of the use of a single test in the assessment of children and adolescents. Finally, we will try to highlight the literature on maladaptive perfectionism in relation to the overexcitability, sensitivity and introversion typical of gifted students, providing possible indications in the treatment of these vulnerabilities thanks to the adaptive use of imagination and the increase of creativity.
Il concetto di giftedness (plusdotazione) è multidimensionale e comprende, oltre ad un'abilità fuori dal comune, grande creatività e attenzione ai dettagli. La tesi vuole esplorare la relazione tra i punti di forza e di vulnerabilità nei bambini e ragazzi plusdotati, soprattutto per ciò che concerne l’uso della creatività come possibile aiuto nel ridimensionamento del perfezionismo maladattivo, tipico di alcuni studenti di questa popolazione. Nel farlo, si tenterà di esaminare le molteplici definizioni di intelligenza e il costrutto di plusdotazione secondo il pensiero dei principali autori che se ne sono occupati (Renzulli, Mönks, Gagné), prestando particolare attenzione alle teorie dello sviluppo asincrono (Silverman, Dabrowski). Successivamente, verranno presentati i principali strumenti utilizzati per misurare plusdotazione e creatività, analizzando i possibili limiti dell’uso di un solo strumento nell’assessment del bambino e dell’adolescente. Infine, si cercherà di evidenziare la letteratura in merito al perfezionismo maladattivo in relazione alla sovraeccitabilità, alla sensibilità e all’introversione tipiche degli studenti gifted, fornendo possibili indicazioni nel trattamento di queste vulnerabilità grazie all’uso adattivo dell’immaginazione e all’incremento della creatività.
Vulnerabilità e resilienza nei plusdotati: il ruolo della creatività e del perfezionismo
IANNUZZI, SONIA
2020/2021
Abstract
Il concetto di giftedness (plusdotazione) è multidimensionale e comprende, oltre ad un'abilità fuori dal comune, grande creatività e attenzione ai dettagli. La tesi vuole esplorare la relazione tra i punti di forza e di vulnerabilità nei bambini e ragazzi plusdotati, soprattutto per ciò che concerne l’uso della creatività come possibile aiuto nel ridimensionamento del perfezionismo maladattivo, tipico di alcuni studenti di questa popolazione. Nel farlo, si tenterà di esaminare le molteplici definizioni di intelligenza e il costrutto di plusdotazione secondo il pensiero dei principali autori che se ne sono occupati (Renzulli, Mönks, Gagné), prestando particolare attenzione alle teorie dello sviluppo asincrono (Silverman, Dabrowski). Successivamente, verranno presentati i principali strumenti utilizzati per misurare plusdotazione e creatività, analizzando i possibili limiti dell’uso di un solo strumento nell’assessment del bambino e dell’adolescente. Infine, si cercherà di evidenziare la letteratura in merito al perfezionismo maladattivo in relazione alla sovraeccitabilità, alla sensibilità e all’introversione tipiche degli studenti gifted, fornendo possibili indicazioni nel trattamento di queste vulnerabilità grazie all’uso adattivo dell’immaginazione e all’incremento della creatività.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/44195