In the following work, it has been presented a general introduction on the meaning of travel and an analysis of the impact of tourism on society. Then, the work moves on the key themes of the new branches of tourism studies, such as place identity, place branding (a communication process that transforms a place into a tourist destination with a competitive identity), the creation of itineraries and other useful tools for the strategic promotion of destinations. After an excursus on the research methodology adopted, the case of tourism in Italy will be presented, with a particular focus on the Liguria Region, of which have been shown some examples of city branding and turistic excellences. The purpose of the work is to provide a guide that can help to boost turism expecially in this Region, whose tourist offer includes not only seaside tourism but also cultural, food and wine, sports and religious tourism actractive to a wide target of tourists, both Italians and internationals.

In questo lavoro si partirà da un’introduzione generale sul significato del viaggio e da un’analisi dell’impatto del turismo sulla società, per poi passare ad introdurre temi chiave delle nuove branche di studio sulla materia, quali l’identità di luogo, il place branding, ovvero un processo di comunicazione che permette di trasformare un luogo in una destinazione turistica caratterizzata da un’identità competitiva, la creazione di itinerari e altri strumenti utili alla promozione strategica dei territori. Seguirà poi un excursus sulla metodologia di ricerca adottata e, infine, si presenterà in concreto il caso del turismo in Italia, con un focus particolare sulla Regione Liguria, di cui si forniranno alcuni esempi di city branding a partire da alcuni elementi di interesse turistico per eccellenza. Il fine di tale elaborato è fornire una guida che possa aiutare valorizzare al meglio questa Regione, la cui offerta turistica vanta non solo un turismo balneare ma anche culturale, enogastronomico, sportivo e religioso, capace di attirare nuovi turisti di ogni target, italiani ed internazionali.

Place Branding: trasformare un luogo in un marchio. Il caso del turismo in Liguria

RUBIOLA, FRANCESCA
2020/2021

Abstract

In questo lavoro si partirà da un’introduzione generale sul significato del viaggio e da un’analisi dell’impatto del turismo sulla società, per poi passare ad introdurre temi chiave delle nuove branche di studio sulla materia, quali l’identità di luogo, il place branding, ovvero un processo di comunicazione che permette di trasformare un luogo in una destinazione turistica caratterizzata da un’identità competitiva, la creazione di itinerari e altri strumenti utili alla promozione strategica dei territori. Seguirà poi un excursus sulla metodologia di ricerca adottata e, infine, si presenterà in concreto il caso del turismo in Italia, con un focus particolare sulla Regione Liguria, di cui si forniranno alcuni esempi di city branding a partire da alcuni elementi di interesse turistico per eccellenza. Il fine di tale elaborato è fornire una guida che possa aiutare valorizzare al meglio questa Regione, la cui offerta turistica vanta non solo un turismo balneare ma anche culturale, enogastronomico, sportivo e religioso, capace di attirare nuovi turisti di ogni target, italiani ed internazionali.
ITA
In the following work, it has been presented a general introduction on the meaning of travel and an analysis of the impact of tourism on society. Then, the work moves on the key themes of the new branches of tourism studies, such as place identity, place branding (a communication process that transforms a place into a tourist destination with a competitive identity), the creation of itineraries and other useful tools for the strategic promotion of destinations. After an excursus on the research methodology adopted, the case of tourism in Italy will be presented, with a particular focus on the Liguria Region, of which have been shown some examples of city branding and turistic excellences. The purpose of the work is to provide a guide that can help to boost turism expecially in this Region, whose tourist offer includes not only seaside tourism but also cultural, food and wine, sports and religious tourism actractive to a wide target of tourists, both Italians and internationals.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/44175