La convergenza settoriale è un fenomeno attuale ed in pieno svolgimento, che assume particolare rilevanza per le strategie delle imprese, attesa la crescente complessità del contesto di mercato in cui si trovano ad operare. In estrema sintesi il fenomeno consiste nella convergenza di imprese provenienti da settori diversi verso un unico ambito competitivo, più esteso, che non annulla i settori originari, ma li integra attraverso un processo di ¿ibridizzazione¿ che può portare, nel tempo, alla definizione di un vero e proprio nuovo mercato. Il continuo processo evolutivo che caratterizza questo fenomeno ha portato alla nascita di nuovi business, come la mobile communication o l'e-commerce, ma ha anche permesso l'evoluzione di business già esistenti, modificando i parametri competitivi che sembravano dominanti e consolidati, come nel mercato dell'illuminazione. In questo ambito, la nascita di soluzioni illuminanti basate sulla tecnologia a LED, frutto della convergenza tra il settore dell'elettronica e quello dell'elettricità, ha radicalmente mutato gli equilibri che fino a quel momento avevano caratterizzato il mercato. L'elaborato si pone l'obiettivo, nella prima parte, di inquadrare il fenomeno della convergenza, analizzandone le logiche, le principali cause e le direzioni evolutive. In primis viene ripercorsa l'evoluzione del concetto di convergenza settoriale elaborato, nel tempo, dalla letteratura economica e le giustificazioni teoriche che spiegano la nascita e lo sviluppo del fenomeno in esame. Successivamente vengono presi in considerazione e approfondi singolarmente i fattori che contribuiscono a spiegare i modelli di convergenza settoriale: i processi di deregolamentazione e liberalizzazione normativa, l'innovazione tecnologica, le dinamiche competitive, il comportamento della domanda. Questa analisi consente di dimostrare che i driver della convergenza sono molteplici, non completamente omogenei, e solo in ragione del loro operare sinergico secondo una dinamica circolare, che non consente peraltro di isolare puntualmente le cause dagli effetti, il fenomeno risulta sempre più attuale e centrale nell'attività d'impresa. La recente nascita della cosiddetta megaindustry è un modello di convergenza multipla significativo per illustrare come il fenomeno non possa essere giustificato soltanto dallo sviluppo tecnologico, che è più il mezzo che consente di raggiungere un fine, quanto piuttosto dall'evoluzione degli scenari competitivi e dal cambiamento della domanda, che hanno portato le imprese a spingersi in mercati sconosciuti, cambiando le proprie strategie. Ciò comporta la necessità per le aziende di saper fronteggiare un contesto di mercato in continua evoluzione, sviluppando capacità manageriali in grado di gestire al meglio il cambiamento e individuando le migliori opportunità di business. In questo contesto la capacità del management di percorrere le alternative a maggior probabilità di successo costituirà la chiave della competizione nel prossimo futuro. Nella seconda parte viene analizzata la convergenza nel settore dell'illuminazione pubblica, manifestatasi con l'avvento della tecnologia a LED, approfondendo le opportunità di business che il fenomeno in esame ha creato.
La convergenza settoriale: Il caso dell'illuminazione a Led
CAMPANALE, GIANLUCA
2012/2013
Abstract
La convergenza settoriale è un fenomeno attuale ed in pieno svolgimento, che assume particolare rilevanza per le strategie delle imprese, attesa la crescente complessità del contesto di mercato in cui si trovano ad operare. In estrema sintesi il fenomeno consiste nella convergenza di imprese provenienti da settori diversi verso un unico ambito competitivo, più esteso, che non annulla i settori originari, ma li integra attraverso un processo di ¿ibridizzazione¿ che può portare, nel tempo, alla definizione di un vero e proprio nuovo mercato. Il continuo processo evolutivo che caratterizza questo fenomeno ha portato alla nascita di nuovi business, come la mobile communication o l'e-commerce, ma ha anche permesso l'evoluzione di business già esistenti, modificando i parametri competitivi che sembravano dominanti e consolidati, come nel mercato dell'illuminazione. In questo ambito, la nascita di soluzioni illuminanti basate sulla tecnologia a LED, frutto della convergenza tra il settore dell'elettronica e quello dell'elettricità, ha radicalmente mutato gli equilibri che fino a quel momento avevano caratterizzato il mercato. L'elaborato si pone l'obiettivo, nella prima parte, di inquadrare il fenomeno della convergenza, analizzandone le logiche, le principali cause e le direzioni evolutive. In primis viene ripercorsa l'evoluzione del concetto di convergenza settoriale elaborato, nel tempo, dalla letteratura economica e le giustificazioni teoriche che spiegano la nascita e lo sviluppo del fenomeno in esame. Successivamente vengono presi in considerazione e approfondi singolarmente i fattori che contribuiscono a spiegare i modelli di convergenza settoriale: i processi di deregolamentazione e liberalizzazione normativa, l'innovazione tecnologica, le dinamiche competitive, il comportamento della domanda. Questa analisi consente di dimostrare che i driver della convergenza sono molteplici, non completamente omogenei, e solo in ragione del loro operare sinergico secondo una dinamica circolare, che non consente peraltro di isolare puntualmente le cause dagli effetti, il fenomeno risulta sempre più attuale e centrale nell'attività d'impresa. La recente nascita della cosiddetta megaindustry è un modello di convergenza multipla significativo per illustrare come il fenomeno non possa essere giustificato soltanto dallo sviluppo tecnologico, che è più il mezzo che consente di raggiungere un fine, quanto piuttosto dall'evoluzione degli scenari competitivi e dal cambiamento della domanda, che hanno portato le imprese a spingersi in mercati sconosciuti, cambiando le proprie strategie. Ciò comporta la necessità per le aziende di saper fronteggiare un contesto di mercato in continua evoluzione, sviluppando capacità manageriali in grado di gestire al meglio il cambiamento e individuando le migliori opportunità di business. In questo contesto la capacità del management di percorrere le alternative a maggior probabilità di successo costituirà la chiave della competizione nel prossimo futuro. Nella seconda parte viene analizzata la convergenza nel settore dell'illuminazione pubblica, manifestatasi con l'avvento della tecnologia a LED, approfondendo le opportunità di business che il fenomeno in esame ha creato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
329366_laconvergenza_settoriale_il_caso_dellilluminazione_a_led.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/44070