Lo Scatol8® è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e gestionali e trasmette i dati ad un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati in tempo reale, tramite il Crusc8. E' stato ideato da studiosi del Dipartimento di Scienze Merceologiche della Falcoltà di Economia di Torino, per avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Scatol8® è uno strumento realizzato con un' anima hardware e software, è racchiuso in una confezione scaturita da imballaggi comuni e riciclati. Il sistema può rappresentare uno strumento didattico per l' educazione verso la sostenibilità. Si può considerare la Sostenibilità come un' insieme di conoscenze e atteggiamenti che consentono all' umanità di vivere in armonia con i sistemi naturali. Essa contempla aspetti ambientali, economici, sociali e culturali. Il concetto di sviluppo sostenibile, di cui oggi tanto si parla, si afferma per la prima volta, con la pubblicazione del rapporto ¿Our Common Future¿ (1987), ad opera della Commissione Brundtland e dice che lo sviluppo sostenibile è: ¿quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri¿. Scatol8®, viene progettato nell' ambito del Progetto Interregionale V.E.T.TA. e sperimentato in collaborazione con i Rifugi Alpini. Nel 2009 il DSM ha messo a punto le Linee-guida per la gestione ambiental-paesaggistica, utili per la progettazione di SGAP-Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico Obiettivo della ricerca è stato quello di giungere alla definizione di una metodologia utile alle Amministrazioni locali, per l' identificazione, il controllo, la gestione e il miglioramento continuo delle variabili che caratterizzano la qualità ambientale e paesaggistica. Il progetto didattico, che si propone,¿ La didattica delle Scienze Naturali applicate al sistema SCATOL®¿, pone il suo punto centrale nella visione di Scuola come Eco-sistema che si articola a partire dall' offerta formativa: possibili definizioni in un' ottica ecologica e la scuola come organizzazione orientata verso la sostenibilità nella predisposizione degli spazi didattici e nell' attivazione di interventi volti al risparmio delle risorse. Il progetto, all' interno delle attività disciplinari di Scienze Naturali, Educazione all' Ambiente e Matematica, ha lo scopo di far conoscere il monitoraggio delle variabili ambientali atte al raggiungimento di buone pratiche nel campo della Sostenibilità, utilizzando il metodo scientifico. Il prerequisito essenziale è la storia della matematica, che dovrebbe favorire la costruzione di significati, presentando l' evoluzione del concetto di probabilità, per arrivare a capire la costruzione di un diagramma ad albero, concetto alla base delle competenze informatiche atte alla comprensione del Sistema Scatol8®.

Buone pratiche sulla sostenibilità, esempio di una didattica trasversale nel campo dell'ecologia applicata: lo Scatol8!

GULOTTA, ALESSANDRA MARIA
2011/2012

Abstract

Lo Scatol8® è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e gestionali e trasmette i dati ad un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati in tempo reale, tramite il Crusc8. E' stato ideato da studiosi del Dipartimento di Scienze Merceologiche della Falcoltà di Economia di Torino, per avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Scatol8® è uno strumento realizzato con un' anima hardware e software, è racchiuso in una confezione scaturita da imballaggi comuni e riciclati. Il sistema può rappresentare uno strumento didattico per l' educazione verso la sostenibilità. Si può considerare la Sostenibilità come un' insieme di conoscenze e atteggiamenti che consentono all' umanità di vivere in armonia con i sistemi naturali. Essa contempla aspetti ambientali, economici, sociali e culturali. Il concetto di sviluppo sostenibile, di cui oggi tanto si parla, si afferma per la prima volta, con la pubblicazione del rapporto ¿Our Common Future¿ (1987), ad opera della Commissione Brundtland e dice che lo sviluppo sostenibile è: ¿quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri¿. Scatol8®, viene progettato nell' ambito del Progetto Interregionale V.E.T.TA. e sperimentato in collaborazione con i Rifugi Alpini. Nel 2009 il DSM ha messo a punto le Linee-guida per la gestione ambiental-paesaggistica, utili per la progettazione di SGAP-Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico Obiettivo della ricerca è stato quello di giungere alla definizione di una metodologia utile alle Amministrazioni locali, per l' identificazione, il controllo, la gestione e il miglioramento continuo delle variabili che caratterizzano la qualità ambientale e paesaggistica. Il progetto didattico, che si propone,¿ La didattica delle Scienze Naturali applicate al sistema SCATOL®¿, pone il suo punto centrale nella visione di Scuola come Eco-sistema che si articola a partire dall' offerta formativa: possibili definizioni in un' ottica ecologica e la scuola come organizzazione orientata verso la sostenibilità nella predisposizione degli spazi didattici e nell' attivazione di interventi volti al risparmio delle risorse. Il progetto, all' interno delle attività disciplinari di Scienze Naturali, Educazione all' Ambiente e Matematica, ha lo scopo di far conoscere il monitoraggio delle variabili ambientali atte al raggiungimento di buone pratiche nel campo della Sostenibilità, utilizzando il metodo scientifico. Il prerequisito essenziale è la storia della matematica, che dovrebbe favorire la costruzione di significati, presentando l' evoluzione del concetto di probabilità, per arrivare a capire la costruzione di un diagramma ad albero, concetto alla base delle competenze informatiche atte alla comprensione del Sistema Scatol8®.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
198577_a.gulotta-tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/44007