The main theme of this thesis is the strategic planning with a global view on all instruments necessary to make a general assessment on the performance of the companies. In particulary, it explain the process of outsourcing, examining the benefits and risks in the application of this process. Also it does a thorough analysis of the evolution of outsourcing over the years, using this as a tool for planning and development of the society. Moreover it analyze the different method of the application of the outsourcing in the operating system of the companies and the choise made by the companies business in the last ten years. After we examine a real business case: Anselmo S.p.A., which makes machinery for the production of pasta, then we analyze the corporate performance in the last year and we try to apply a outsourcing process for managing the company's production. We also explain any possible benfits, costs and risks due to the application of the process.
La tesi tratta il tema della pianificazione strategica con uno sguardo globale su tutti gli strumenti necessari per effettuare una valutazione generale sull'andamento delle aziende. In particolare si prende in considerazione il processo dell'outsourcing, esaminando i vantaggi e i rischi nell'applicazione di questo determinato processo effettuando un'analisi approfondita sull'evoluzione negli anni dell'outsourcing e sull'utilizzo di quest'ultimo come strumento di pianificazione e di sviluppo delle società. Inoltre si prende in considerazione anche le diverse metodologie di applicazione del processo all'interno del sistema operativo aziendale e le scelte fatte nell'ultimo decennio dalle società operanti nei diversi settori. In seguito si esaminerà un caso reale aziendale: la società Anselmo S.p.A., produttrice di macchinari per la produzione di pasta, sulla quale si effettueranno alcune valutazioni sull'andamento societario, analizzando l'attuazione di un eventuale processo di outsourcing per la gestione della produzione aziendale e si metteranno in evidenza gli eventuali vantaggi, costi e rischi nella realizzazione del processo.
GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA A SUPPORTO DEL PROCESSO DI OUTSOURCING: IL CASO ANSELMO S.P.A
GIACOSA, PAOLO
2013/2014
Abstract
La tesi tratta il tema della pianificazione strategica con uno sguardo globale su tutti gli strumenti necessari per effettuare una valutazione generale sull'andamento delle aziende. In particolare si prende in considerazione il processo dell'outsourcing, esaminando i vantaggi e i rischi nell'applicazione di questo determinato processo effettuando un'analisi approfondita sull'evoluzione negli anni dell'outsourcing e sull'utilizzo di quest'ultimo come strumento di pianificazione e di sviluppo delle società. Inoltre si prende in considerazione anche le diverse metodologie di applicazione del processo all'interno del sistema operativo aziendale e le scelte fatte nell'ultimo decennio dalle società operanti nei diversi settori. In seguito si esaminerà un caso reale aziendale: la società Anselmo S.p.A., produttrice di macchinari per la produzione di pasta, sulla quale si effettueranno alcune valutazioni sull'andamento societario, analizzando l'attuazione di un eventuale processo di outsourcing per la gestione della produzione aziendale e si metteranno in evidenza gli eventuali vantaggi, costi e rischi nella realizzazione del processo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
305147_tesiv1.5.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.21 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/43972