Il lavoro di tesi è strutturato in 3 capitoli. Nel primo capitolo si offre una panoramica generale dell'evoluzione di Internet e di come questo abbia fortemente influenzato e rivoluzionato il mercato turistico, il ruolo dell'utente e del visitatore. Si offre un'analisi delle dimensioni mondiali raggiunte dal Turismo 2.0. Si introduce un nuovo modo di viaggiare e di pianificare un viaggio, attraverso la descrizione del comportamento di consumo dei turisti e degli utenti della rete. Il secondo capitolo si occupa di presentare e descrivere i Content Management System, degli strumenti software il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web a coloro che non sono esperti dei codici di programmazione. A ciò, segue la presentazione e descrizione di Mobirise, il CMS adoperato per la realizzazione del sito web, un programma che permette a un utente di creare e pubblicare siti web basati su Bootstrap, senza l'utilizzo di codice. Ampio spazio sarà lasciato alla descrizione di Bootstrap, un Framework utilizzato come base per la realizzazione di progetti web. Infine, verranno descritti HTML, il quale è un linguaggio di markup, e Javascript, un linguaggio di scripting. Nel terzo capitolo è presentato il progetto di Umbria Resort relativo a un prototipo di sito web per una struttura ricettiva. Nella prima parte del capitolo vengono descritte le fasi che hanno condotto alla progettazione e alla realizzazione del sito web. Nella seconda parte vengono presentate le nozioni di ¿usabilità¿ e ¿accessibilità¿ di un sito web, attraverso l'analisi di Umbria Resort. Infine, è presentata l'attività di promozione online di una struttura ricettiva prendendo in analisi le strategie comunicative di un sito web e il web marketing di un'azienda turistica.

Realizzazione e personalizzazione di un sito web per una struttura ricettiva: Umbria Resort

SGUILLA, ELISA
2018/2019

Abstract

Il lavoro di tesi è strutturato in 3 capitoli. Nel primo capitolo si offre una panoramica generale dell'evoluzione di Internet e di come questo abbia fortemente influenzato e rivoluzionato il mercato turistico, il ruolo dell'utente e del visitatore. Si offre un'analisi delle dimensioni mondiali raggiunte dal Turismo 2.0. Si introduce un nuovo modo di viaggiare e di pianificare un viaggio, attraverso la descrizione del comportamento di consumo dei turisti e degli utenti della rete. Il secondo capitolo si occupa di presentare e descrivere i Content Management System, degli strumenti software il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web a coloro che non sono esperti dei codici di programmazione. A ciò, segue la presentazione e descrizione di Mobirise, il CMS adoperato per la realizzazione del sito web, un programma che permette a un utente di creare e pubblicare siti web basati su Bootstrap, senza l'utilizzo di codice. Ampio spazio sarà lasciato alla descrizione di Bootstrap, un Framework utilizzato come base per la realizzazione di progetti web. Infine, verranno descritti HTML, il quale è un linguaggio di markup, e Javascript, un linguaggio di scripting. Nel terzo capitolo è presentato il progetto di Umbria Resort relativo a un prototipo di sito web per una struttura ricettiva. Nella prima parte del capitolo vengono descritte le fasi che hanno condotto alla progettazione e alla realizzazione del sito web. Nella seconda parte vengono presentate le nozioni di ¿usabilità¿ e ¿accessibilità¿ di un sito web, attraverso l'analisi di Umbria Resort. Infine, è presentata l'attività di promozione online di una struttura ricettiva prendendo in analisi le strategie comunicative di un sito web e il web marketing di un'azienda turistica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834992_tesifinaledilaurea-4.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43694