Medea is a heroine of Greek mythology. The thesis aims to compare the Medee of the two brothers, Pierre and Thomas Corneille, written in two different literary contexts and genres, through the analysis of the emotional change of the protagonist from the moment in which he becomes aware of the betrayal of her husband. Medea, in the first part of the tragedy is a mother but especially wife in love, important feelings emerge until the protagonist discovers the betrayal of Jason, who turns this love into hatred and dominated by this anger, the vengeful instinct pushes her to the final act: the infanticide. To facilitate the approach to the topics dealt with, the dissertation has been divided into three chapters. In the introductory part, there is a reference to the origins of the myth of Medea, a reference to the first rewrites and staged by Euripides and Seneca, which will later be the main sources of the Medea of Pierre Corneille in 1635. The second chapter is dedicated to the myth in French theatre, the success of Greek and Latin theatre in France and the description of the two literary genres with which the myth of Medea was presented: the tragèdie by Pierre Corneille and the tragèdie lyrique by Thomas Corneille. The elaboration ends with the comparison between the Medee of the two Corneille brothers. In detail, the analysis is divided into two main sections: the first part presents the human Medea, in love and mother who learns about the betrayal of her husband, in the second part the analysis focuses on the presence of magic and the metamorphosis of the protagonist which, driven by hate, decides to take revenge by killing its own children.

Medea è un'eroina della mitologia greca. La tesi si pone come obiettivo il confronto delle Medee dei due fratelli, Pierre e Thomas Corneille, scritte in due contesti e generi letterari differenti, attraverso l'analisi del cambiamento emotivo della protagonista dal momento in cui viene a conoscenza del tradimento del marito. Medea, nella prima parte della tragedia è una madre ma soprattutto moglie innamorata, emergono sentimenti importanti fino a quando la protagonista scopre il tradimento di Giasone, che trasforma questo amore in odio e dominata da questa rabbia, l'istinto vendicativo la spinge all' atto finale: l'infanticidio. Per favorire l'approccio alle tematiche trattate, la dissertazione è stata suddivisa in tre capitoli. Nella parte introduttiva, è presente un riferimento alle origini del mito di Medea, un accenno alle prime riscritture e messe in scena da parte di Euripide e Seneca, che saranno in seguito, fonti principali della Medea di Pierre Corneille nel 1635. Il secondo capitolo è dedicato al mito nel teatro francese, al successo del teatro greco e latino in Francia e alla descrizione dei due generi letterari con il quale il mito di Medea è stato presentato: la tragèdie di Pierre Corneille e la tragèdie lyrique di Thomas Corneille. L' elaborato si conclude con il confronto fra le Medee dei due fratelli Corneille. Nel dettaglio, l'analisi è suddivisa in due sezioni principali: la prima parte presenta la Medea umana, innamorata e madre che viene a conoscenza del tradimento del marito, nella seconda parte l'analisi si concentra sulla presenza della magia e la metamorfosi della protagonista che spinta dall' odio decide di vendicarsi uccidendo i propri figli.

Medea: la mostruosità di una maga e madre infanticida nel teatro di Pierre e Thomas Corneille.

RAGUSA, ELISA
2017/2018

Abstract

Medea è un'eroina della mitologia greca. La tesi si pone come obiettivo il confronto delle Medee dei due fratelli, Pierre e Thomas Corneille, scritte in due contesti e generi letterari differenti, attraverso l'analisi del cambiamento emotivo della protagonista dal momento in cui viene a conoscenza del tradimento del marito. Medea, nella prima parte della tragedia è una madre ma soprattutto moglie innamorata, emergono sentimenti importanti fino a quando la protagonista scopre il tradimento di Giasone, che trasforma questo amore in odio e dominata da questa rabbia, l'istinto vendicativo la spinge all' atto finale: l'infanticidio. Per favorire l'approccio alle tematiche trattate, la dissertazione è stata suddivisa in tre capitoli. Nella parte introduttiva, è presente un riferimento alle origini del mito di Medea, un accenno alle prime riscritture e messe in scena da parte di Euripide e Seneca, che saranno in seguito, fonti principali della Medea di Pierre Corneille nel 1635. Il secondo capitolo è dedicato al mito nel teatro francese, al successo del teatro greco e latino in Francia e alla descrizione dei due generi letterari con il quale il mito di Medea è stato presentato: la tragèdie di Pierre Corneille e la tragèdie lyrique di Thomas Corneille. L' elaborato si conclude con il confronto fra le Medee dei due fratelli Corneille. Nel dettaglio, l'analisi è suddivisa in due sezioni principali: la prima parte presenta la Medea umana, innamorata e madre che viene a conoscenza del tradimento del marito, nella seconda parte l'analisi si concentra sulla presenza della magia e la metamorfosi della protagonista che spinta dall' odio decide di vendicarsi uccidendo i propri figli.
ITA
Medea is a heroine of Greek mythology. The thesis aims to compare the Medee of the two brothers, Pierre and Thomas Corneille, written in two different literary contexts and genres, through the analysis of the emotional change of the protagonist from the moment in which he becomes aware of the betrayal of her husband. Medea, in the first part of the tragedy is a mother but especially wife in love, important feelings emerge until the protagonist discovers the betrayal of Jason, who turns this love into hatred and dominated by this anger, the vengeful instinct pushes her to the final act: the infanticide. To facilitate the approach to the topics dealt with, the dissertation has been divided into three chapters. In the introductory part, there is a reference to the origins of the myth of Medea, a reference to the first rewrites and staged by Euripides and Seneca, which will later be the main sources of the Medea of Pierre Corneille in 1635. The second chapter is dedicated to the myth in French theatre, the success of Greek and Latin theatre in France and the description of the two literary genres with which the myth of Medea was presented: the tragèdie by Pierre Corneille and the tragèdie lyrique by Thomas Corneille. The elaboration ends with the comparison between the Medee of the two Corneille brothers. In detail, the analysis is divided into two main sections: the first part presents the human Medea, in love and mother who learns about the betrayal of her husband, in the second part the analysis focuses on the presence of magic and the metamorphosis of the protagonist which, driven by hate, decides to take revenge by killing its own children.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
811413_tesipdf1.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 694.34 kB
Formato Adobe PDF
694.34 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43667