INTRODUZIONE: Oggi le patologie croniche rappresentano la maggior parte del carico di malattia in Europa, colpendo più dell'80% delle persone di età superiore ai 65 anni. Tale condizione porta necessariamente all'assunzione di un ruolo sempre più attivo da parte del paziente e del/dei caregiver/s nella gestione della malattia e del proprio stato di salute, rappresentando una grande sfida per i sistemi sanitari e sociali. Risulta fondamentale impartire una corretta educazione al paziente, così da favorire l'autonomizzazione e il ritorno al quotidiano. OBIETTIVO: delineare un documento che, attraverso il Teach Back Method, descriva le tappe del processo educativo al paziente sottoposto ad intervento chirurgico di gastrectomia. MATERIALI E METODI: lo studio è iniziato da un'analisi della specifica letteratura di settore, per poi proseguire con la distribuzione di un questionario all'équipe infermieristica del reparto di Chirurgia Generale dell'A.O.U.S San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), con lo scopo di focalizzare i principali aspetti educativi nutrizionali che devono essere pianificati prima che il paziente rientri a domicilio. RISULTATI: è stato elaborato un protocollo operativo contenente le attività relazionali ed educative che il sanitario deve effettuare per favorire un efficace supporto all'autogestione nutrizionale del paziente sottoposto a chirurgia gastrica. Ogni intervento è supportato da uno specifico indicatore di processo per la valutazione dell'attività erogata. Vengono consigliate delle metodiche per l'implementazione dello strumento e per la valutazione dell'intervento educativo. DISCUSSIONE: dall'analisi effettuata si sottolinea la necessità di prendere in considerazione nuovi approcci assistenziali, affinché il paziente, adeguatamente formato ed educato, assuma un ruolo attivo e consapevole nella cura di sé. CONCLUSIONI: il Teach Back Method si conferma una metodologia comunicativa utile ed efficace per la valutazione dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di gastrectomia.

Utilizzo del Teach Back Method come strumento per supportare l'autogestione nutrizionale del paziente sottoposto ad intervento chirurgico di gastrectomia

CLARI, ENRICA
2017/2018

Abstract

INTRODUZIONE: Oggi le patologie croniche rappresentano la maggior parte del carico di malattia in Europa, colpendo più dell'80% delle persone di età superiore ai 65 anni. Tale condizione porta necessariamente all'assunzione di un ruolo sempre più attivo da parte del paziente e del/dei caregiver/s nella gestione della malattia e del proprio stato di salute, rappresentando una grande sfida per i sistemi sanitari e sociali. Risulta fondamentale impartire una corretta educazione al paziente, così da favorire l'autonomizzazione e il ritorno al quotidiano. OBIETTIVO: delineare un documento che, attraverso il Teach Back Method, descriva le tappe del processo educativo al paziente sottoposto ad intervento chirurgico di gastrectomia. MATERIALI E METODI: lo studio è iniziato da un'analisi della specifica letteratura di settore, per poi proseguire con la distribuzione di un questionario all'équipe infermieristica del reparto di Chirurgia Generale dell'A.O.U.S San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), con lo scopo di focalizzare i principali aspetti educativi nutrizionali che devono essere pianificati prima che il paziente rientri a domicilio. RISULTATI: è stato elaborato un protocollo operativo contenente le attività relazionali ed educative che il sanitario deve effettuare per favorire un efficace supporto all'autogestione nutrizionale del paziente sottoposto a chirurgia gastrica. Ogni intervento è supportato da uno specifico indicatore di processo per la valutazione dell'attività erogata. Vengono consigliate delle metodiche per l'implementazione dello strumento e per la valutazione dell'intervento educativo. DISCUSSIONE: dall'analisi effettuata si sottolinea la necessità di prendere in considerazione nuovi approcci assistenziali, affinché il paziente, adeguatamente formato ed educato, assuma un ruolo attivo e consapevole nella cura di sé. CONCLUSIONI: il Teach Back Method si conferma una metodologia comunicativa utile ed efficace per la valutazione dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di gastrectomia.
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