The identification of an organizational alignment way represents one of the basic points to build a long-lasting business success: it means taking involvement and commitment of its members, understanding the meaning of their existence and their operations and being able to recognize, face and validly manage the business challenges, making them an opportunity for growth. To understand the importance of this aspect is necessary the analysis of the factors that contribute to define and decide the goals within companies, the different managerial practices through which it is applied, the connection between corporate strategies and individual behavior, the problems caused by a possible forcing of this concept, the positive effects of ¿oblique approaches" on the level of people engagement. For these reasons a work of integration of cultural assumptions, behavioral models and values, so the creation of an organizational culture pervasively spread within the company is essential for business realities. In a context of profound transformation of companies, which react to the scenario and the crisis of the markets, this concept is a critical factor: it can represent a potential accelerator of the desired change or, on the contrary, a pulled handbrake, which can strongly compromise the results. The purpose of this study is understanding how this impalpable set of elements, which adheres indelibly to the company and its operators, is declined in everyday life, through the analysis of the systems of organizational culture (the theory of Edgar Schein), the different types of organizational culture, the relationship with the leadership, the instruments through which it manifests itself, the important role of communication as a transmission mechanism, the advantages and the dark sides. Finally, through the case of Fantolino farm, a practical example of application of these concepts is provided, presenting its corporate values and identifying characteristics that contribute to determine the competitive advantage.
L'individuazione di un percorso di allineamento organizzativo rappresenta una delle basi fondamentali su cui costruire un successo aziendale duraturo nel tempo: significa ottenere coinvolgimento e impegno da parte dei propri membri, capire il senso della propria esistenza e della propria operatività ed essere in grado di riconoscere, affrontare e gestire validamente le sfide che si presentano, rendendole un'occasione di crescita. Per comprendere maggiormente l'importanza di questo aspetto vengono analizzati i fattori che contribuiscono a definire e declinare gli obiettivi all'interno di un'organizzazione, le varie pratiche manageriali attraverso cui viene applicato, la connessione esistente tra strategie aziendali e comportamenti individuali, i problemi che possono scaturire dall'eventuale forzatura di tale concetto, gli effetti positivi di approcci ¿obliqui¿ sul livello di engagement delle persone. A tal proposito risulta sempre più necessario un lavoro di integrazione dei presupposti culturali, dei modelli comportamentali e dei valori di chi contribuisce al lavoro e di chi ne è destinatario, ovvero la creazione di una cultura organizzativa pervasivamente diffusa all'interno dell'organizzazione. In un contesto di profonda trasformazione delle imprese, che reagiscono allo scenario e alla crisi dei mercati, tale concetto costituisce un fattore critico per l'azienda: può rappresentare un potenziale acceleratore del cambiamento desiderato o, al contrario, un freno a mano tirato, che può fortemente comprometterne i risultati. Per questo è fondamentale capire come questo insieme impalpabile di elementi, che aderisce in modo indelebile all'impresa e ai suoi operatori, si declini nel vivere quotidiano, attraverso l'analisi dei livelli della cultura organizzativa (teoria di Edgar Schein), le diverse tipologie, il rapporto con la leadership, gli strumenti attraverso cui si manifesta, il ruolo importante della comunicazione come meccanismo di trasmissione della stessa, i vantaggi e i lati oscuri che comporta. Infine, attraverso il caso dell'azienda agricola Fantolino viene fornito un esempio pratico di applicazione di tali concetti, presentando i valori e i caratteri identificativi aziendali che contribuiscono alla determinazione del vantaggio competitivo.
Allineamento e cultura organizzativa: patrimonio d'identità e chiave di successo aziendale
ALVINO, LEYLA
2018/2019
Abstract
L'individuazione di un percorso di allineamento organizzativo rappresenta una delle basi fondamentali su cui costruire un successo aziendale duraturo nel tempo: significa ottenere coinvolgimento e impegno da parte dei propri membri, capire il senso della propria esistenza e della propria operatività ed essere in grado di riconoscere, affrontare e gestire validamente le sfide che si presentano, rendendole un'occasione di crescita. Per comprendere maggiormente l'importanza di questo aspetto vengono analizzati i fattori che contribuiscono a definire e declinare gli obiettivi all'interno di un'organizzazione, le varie pratiche manageriali attraverso cui viene applicato, la connessione esistente tra strategie aziendali e comportamenti individuali, i problemi che possono scaturire dall'eventuale forzatura di tale concetto, gli effetti positivi di approcci ¿obliqui¿ sul livello di engagement delle persone. A tal proposito risulta sempre più necessario un lavoro di integrazione dei presupposti culturali, dei modelli comportamentali e dei valori di chi contribuisce al lavoro e di chi ne è destinatario, ovvero la creazione di una cultura organizzativa pervasivamente diffusa all'interno dell'organizzazione. In un contesto di profonda trasformazione delle imprese, che reagiscono allo scenario e alla crisi dei mercati, tale concetto costituisce un fattore critico per l'azienda: può rappresentare un potenziale acceleratore del cambiamento desiderato o, al contrario, un freno a mano tirato, che può fortemente comprometterne i risultati. Per questo è fondamentale capire come questo insieme impalpabile di elementi, che aderisce in modo indelebile all'impresa e ai suoi operatori, si declini nel vivere quotidiano, attraverso l'analisi dei livelli della cultura organizzativa (teoria di Edgar Schein), le diverse tipologie, il rapporto con la leadership, gli strumenti attraverso cui si manifesta, il ruolo importante della comunicazione come meccanismo di trasmissione della stessa, i vantaggi e i lati oscuri che comporta. Infine, attraverso il caso dell'azienda agricola Fantolino viene fornito un esempio pratico di applicazione di tali concetti, presentando i valori e i caratteri identificativi aziendali che contribuiscono alla determinazione del vantaggio competitivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/43580