ENGLISH ABSTRACT Introduction: Transgender people experience a psychological journey filled with negative feelings coming from external stimulation and from their own inner self. During their lives, they document more negative experiences with health professionals due to a lack of knowledge of the subject. This would not enhance their hospitalization and the memory on that. This has created a vicious circle of avoidance, especially on the paths of prevention and early diagnosis. Objective: The purpose of this thesis is to provide some strategies for competent care to transgender patients within non-specialized care contexts. It was achieved by investigating students' knowledge of nursing and the direct experiences of different transgender people. Materials and methods: A first bibliographic research has been carried out on the main databases. This was followed by the administration of a questionnaire to 46 students of the degree course in Nursing of Orbassano to investigate their knowledge. As a final step, 6 transgender people aged 22-55 were interviewed, first with semi-structured single interviews and then with a focus group. Results: The results of the questionnaire revealed a lack of knowledge on the subject and also revealed an awareness of this gap. This was also confirmed during the semi-structured interviews and focus groups by trans people. Furthermore, the bibliography and interviews revealed a latent stigma against transgender people and an avoidance of the necessary health procedures. Conclusions: Strategies have been identified to reduce the sense of dysphoria and inadequacy, useful to provide competent assistance. Among the possible strategies we find: the theoretical study of the topic and its specific terminology, the use of pronouns in the correct way, the use of the name of election, the correct allocation in the hospitalization chamber, the reduction of intrusive questions, attention to the touch of the body to avoid gender dysphoria and a hint on the creation of a hypothetical Alias career. The respondents agreed with the adoption of these strategies, confirmed by the existing literature, and on their application in the Italian context. Key word: transgender adult, transgender nursing, stigma, avoidance of treatment

ABSTRACT Introduzione: Le persone transgender vivono un percorso psicologico carico di sensazioni negative provenienti sia da stimoli esterni sia dalla propria interiorità. Nel corso della loro vita documentano esperienze maggiormente negative con il personale sanitario per via di una mancata conoscenza dell’argomento. Questo fa sì che non si adottino determinati accorgimenti che porterebbero a migliorare la loro permanenza ed il ricordo di questa. In questo modo si è creato un circolo vizioso di evitamento soprattutto dei percorsi di prevenzione e diagnosi precoce. Obiettivo: Lo scopo di questa tesi è quello di fornire alcune strategie per un’assistenza competente ai pazienti transgender all’interno dei contesti di cura non specialistici. È stato raggiunto indagando le conoscenze degli studenti di infermieristica e le esperienze dirette di diverse persone transgender. Materiali e metodi: È stata effettuata una prima ricerca bibliografica sulle principali banche dati. A questa è seguita la somministrazione di un questionario a 46 studenti del corso di laurea in Infermieristica di Orbassano per indagare le loro conoscenze. Come ultima fase sono state intervistate 6 persone transgender adulte con età comprese tra i 22 e i 55 anni, prima con interviste singole semi-strutturate e poi con un focus group. Risultati: I risultati del questionario hanno reso nota la mancanza di conoscenze sulla tematica e hanno portato alla luce anche una consapevolezza di questa lacuna. Questa è stata confermata anche durante le interviste semi-strutturate ed il focus group da parte delle persone trans. Inoltre è emerso, dalla bibliografia e dalle interviste, uno stigma latente perpetrato nei confronti delle persone transgender ed un evitamento delle procedure sanitarie necessarie. Conclusioni: Sono state identificate delle strategie atte a ridurre il senso di disforia e inadeguatezza, utili a fornire un’assistenza competente. Tra le strategie possibili troviamo: l’approfondimento teorico della tematica e della sua terminologia specifica, l’utilizzo dei pronomi nel modo corretto, l’uso del nome di elezione, la corretta assegnazione della camera di degenza, la riduzione delle domande intrusive, l’attenzione al tocco del corpo per evitare la disforia di genere e uno spunto sulla creazione di un’ipotetica carriera Alias sanitaria. Gli intervistati sono stati d’accordo con l’adottamento di queste strategie, confermate dalla letteratura esistente, e sulla loro applicazione nel contesto italiano. Parole chiave: transgender adult, transgender nursing, stigma, avoidance of treatment

Il paziente transgender: strategie per un'assistenza dignitosa

BOSIO, GIORGIA
2021/2022

Abstract

ABSTRACT Introduzione: Le persone transgender vivono un percorso psicologico carico di sensazioni negative provenienti sia da stimoli esterni sia dalla propria interiorità. Nel corso della loro vita documentano esperienze maggiormente negative con il personale sanitario per via di una mancata conoscenza dell’argomento. Questo fa sì che non si adottino determinati accorgimenti che porterebbero a migliorare la loro permanenza ed il ricordo di questa. In questo modo si è creato un circolo vizioso di evitamento soprattutto dei percorsi di prevenzione e diagnosi precoce. Obiettivo: Lo scopo di questa tesi è quello di fornire alcune strategie per un’assistenza competente ai pazienti transgender all’interno dei contesti di cura non specialistici. È stato raggiunto indagando le conoscenze degli studenti di infermieristica e le esperienze dirette di diverse persone transgender. Materiali e metodi: È stata effettuata una prima ricerca bibliografica sulle principali banche dati. A questa è seguita la somministrazione di un questionario a 46 studenti del corso di laurea in Infermieristica di Orbassano per indagare le loro conoscenze. Come ultima fase sono state intervistate 6 persone transgender adulte con età comprese tra i 22 e i 55 anni, prima con interviste singole semi-strutturate e poi con un focus group. Risultati: I risultati del questionario hanno reso nota la mancanza di conoscenze sulla tematica e hanno portato alla luce anche una consapevolezza di questa lacuna. Questa è stata confermata anche durante le interviste semi-strutturate ed il focus group da parte delle persone trans. Inoltre è emerso, dalla bibliografia e dalle interviste, uno stigma latente perpetrato nei confronti delle persone transgender ed un evitamento delle procedure sanitarie necessarie. Conclusioni: Sono state identificate delle strategie atte a ridurre il senso di disforia e inadeguatezza, utili a fornire un’assistenza competente. Tra le strategie possibili troviamo: l’approfondimento teorico della tematica e della sua terminologia specifica, l’utilizzo dei pronomi nel modo corretto, l’uso del nome di elezione, la corretta assegnazione della camera di degenza, la riduzione delle domande intrusive, l’attenzione al tocco del corpo per evitare la disforia di genere e uno spunto sulla creazione di un’ipotetica carriera Alias sanitaria. Gli intervistati sono stati d’accordo con l’adottamento di queste strategie, confermate dalla letteratura esistente, e sulla loro applicazione nel contesto italiano. Parole chiave: transgender adult, transgender nursing, stigma, avoidance of treatment
Transgender patient: strategies for care
ENGLISH ABSTRACT Introduction: Transgender people experience a psychological journey filled with negative feelings coming from external stimulation and from their own inner self. During their lives, they document more negative experiences with health professionals due to a lack of knowledge of the subject. This would not enhance their hospitalization and the memory on that. This has created a vicious circle of avoidance, especially on the paths of prevention and early diagnosis. Objective: The purpose of this thesis is to provide some strategies for competent care to transgender patients within non-specialized care contexts. It was achieved by investigating students' knowledge of nursing and the direct experiences of different transgender people. Materials and methods: A first bibliographic research has been carried out on the main databases. This was followed by the administration of a questionnaire to 46 students of the degree course in Nursing of Orbassano to investigate their knowledge. As a final step, 6 transgender people aged 22-55 were interviewed, first with semi-structured single interviews and then with a focus group. Results: The results of the questionnaire revealed a lack of knowledge on the subject and also revealed an awareness of this gap. This was also confirmed during the semi-structured interviews and focus groups by trans people. Furthermore, the bibliography and interviews revealed a latent stigma against transgender people and an avoidance of the necessary health procedures. Conclusions: Strategies have been identified to reduce the sense of dysphoria and inadequacy, useful to provide competent assistance. Among the possible strategies we find: the theoretical study of the topic and its specific terminology, the use of pronouns in the correct way, the use of the name of election, the correct allocation in the hospitalization chamber, the reduction of intrusive questions, attention to the touch of the body to avoid gender dysphoria and a hint on the creation of a hypothetical Alias career. The respondents agreed with the adoption of these strategies, confirmed by the existing literature, and on their application in the Italian context. Key word: transgender adult, transgender nursing, stigma, avoidance of treatment
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

non disponibili

Dimensione 710.45 kB
Formato Adobe PDF
710.45 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4355