ABSTRACT INTRODUZIONE ¿ il risk management è tra gli interessi maggiori dei moderni sistemi di cura e delle organizzazioni internazionali in campo sanitario. Particolare interesse suscita il rischio in ambito terapeutico. Sono già stati fatti degli enormi passi avanti riguardo l'argomento ma vi è la necessità di approfondire cosa accade agli studenti del corso di laurea in infermieristica, le loro impressioni e le loro aspettative. OBIETTIVO ¿ indagare il punto di vista degli studenti rispetto agli errori o quasi errori, quindi le loro conoscenze riguardo il processo terapeutico, tipologia e cause, sentimenti e rielaborazione, sistemi di prevenzione ed eventuali proposte. MATERIALI E METODI ¿ è stata realizzata un'intervista suddivisa nei temi che sono stati affrontati ed è stata successivamente somministrata a degli studenti selezionati attraverso un campionamento di convenienza. RISULTATI E DISCUSSIONE ¿ i risultati delle interviste sono stati confrontati con quelli di interviste a tutor di una tesi di Master in Tutorato. Sia dalle interviste degli studenti che dei tutor si evince la necessità di una maggiore preparazione degli studenti prima di iniziare un tirocinio, il ruolo determinante degli aspetti emotivi sul commettere errori, un grado elevato di segnalazione degli eventi avversi ai formatori e una bassa percentuale di report dei near miss. Si segnala una positiva valutazione circa la rielaborazione con i formatori successiva agli errori. CONCLUSIONI ¿ gli studenti e i tutor condividono la necessità di diffondere sempre più una cultura della sicurezza e non della colpa. Per questo motivo si propone di rendere noti i risultati ottenuti ai tutor universitari e agli studenti e condurre ulteriori studi riguardo l'argomento.
Errori di terapia in tirocinio, cause e gestione: il punto di vista degli studenti
SAVASTA, MARIKA
2017/2018
Abstract
ABSTRACT INTRODUZIONE ¿ il risk management è tra gli interessi maggiori dei moderni sistemi di cura e delle organizzazioni internazionali in campo sanitario. Particolare interesse suscita il rischio in ambito terapeutico. Sono già stati fatti degli enormi passi avanti riguardo l'argomento ma vi è la necessità di approfondire cosa accade agli studenti del corso di laurea in infermieristica, le loro impressioni e le loro aspettative. OBIETTIVO ¿ indagare il punto di vista degli studenti rispetto agli errori o quasi errori, quindi le loro conoscenze riguardo il processo terapeutico, tipologia e cause, sentimenti e rielaborazione, sistemi di prevenzione ed eventuali proposte. MATERIALI E METODI ¿ è stata realizzata un'intervista suddivisa nei temi che sono stati affrontati ed è stata successivamente somministrata a degli studenti selezionati attraverso un campionamento di convenienza. RISULTATI E DISCUSSIONE ¿ i risultati delle interviste sono stati confrontati con quelli di interviste a tutor di una tesi di Master in Tutorato. Sia dalle interviste degli studenti che dei tutor si evince la necessità di una maggiore preparazione degli studenti prima di iniziare un tirocinio, il ruolo determinante degli aspetti emotivi sul commettere errori, un grado elevato di segnalazione degli eventi avversi ai formatori e una bassa percentuale di report dei near miss. Si segnala una positiva valutazione circa la rielaborazione con i formatori successiva agli errori. CONCLUSIONI ¿ gli studenti e i tutor condividono la necessità di diffondere sempre più una cultura della sicurezza e non della colpa. Per questo motivo si propone di rendere noti i risultati ottenuti ai tutor universitari e agli studenti e condurre ulteriori studi riguardo l'argomento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/43479