Introduction: The S.Croce e Carle hospital has decided to implement the Primary Nursing into the Medical department, in particular in the complex structure of internal medicine (S.C.). In order to do so, it was necessary to create the nursing profile of place (PP) of the structure abovementioned and identify they formative needs. Object: the aim is to develop the profile of place and to identify the related nursing formative needs of S.C. Internal Medicine. Materials and Methods: it was carried out an initial background research about books and a foreground research about banks data. When the PP was created, it was shared with the nurses of the structure, after some appropriate amendments, it was created a survey to identify learning needs. Results: it was created the PP document. From the collection of the surveys has emerged that the sample studied is composed by 32 nurses. On the activities more than the 50% of nurses has a competence level that is less than or equal to 3, on a scale of 0 to 4. Discussion: it follows that the sample is homogenous. Some learning needs emerged by meeting with nurses, which were then confirmed by the result of the survey. Conclusion: the nurse profile of place, of S.C. Internal Medicine of the S.Croce e Carle hospital, was created. The analysis of the surveys showed that all nurses have learning needs, some of which are already considered by the hospital for a training.

Introduzione: l'AO S.Croce e Carle ha deciso di implementare il Primary Nursing nel dipartimento medico, in particolare nella struttura complessa di Medicina Interna. Per fare ciò si è reso necessario creare il profilo di posto degli infermieri della struttura sopracitata e identificare i loro bisogni formativi. Obiettivo: elaborare il profilo di posto e identificare i relativi bisogni formativi degli infermieri della S.C. di Medicina Interna. Materiali e metodi: è stata condotta un'analisi di background su libri di testo e un'analisi di foreground sulle banche dati. È stato costruito il Profilo di posto sulla base della letteratura presa in considerazione e successivamente condiviso con gli infermieri della struttura tramite riunioni. Dopodichè, è stato costruito un questionario ad hoc per identificare i bisogni formativi. Risultati: è stato elaborato il profilo di posto. Dalla raccolta dei questionari è emerso che il campione studiato è composto da 32 infermieri; nella maggior parte delle competenze e delle attività più del 50% degli infermieri possiede un livello di competenza minore od uguale a 3, su una scala da 0 a 4. Discussione: presa visione delle medie e delle mediane, si evince che il campione è omogeneo, nelle autovalutazioni delle competenze possedute, in quando questi due valori sono molto vicini tra loro. Inoltre, dagli incontri con gli infermieri sono emersi alcuni bisogni formativi, confermati successivamente dai risultati del questionario Conclusione: è stato costruito il profilo di posto dell'infermiere della S.C. di Medicina Interna dell'AO Santa Croce e Carle. Analizzando il questionario è emerso che tutti gli infermieri possiedono bisogni formativi, alcuni già considerati dall'Azienda per un percorso formativo.

Progetto di implementazione del Primary Nursing nella S.C. di Medicina Interna dell'AO S.Croce e Carle: creazione del profilo di posto e rilevazione dei bisogni formativi degli infermieri coinvolti.

ODASSO, CHIARA
2018/2019

Abstract

Introduzione: l'AO S.Croce e Carle ha deciso di implementare il Primary Nursing nel dipartimento medico, in particolare nella struttura complessa di Medicina Interna. Per fare ciò si è reso necessario creare il profilo di posto degli infermieri della struttura sopracitata e identificare i loro bisogni formativi. Obiettivo: elaborare il profilo di posto e identificare i relativi bisogni formativi degli infermieri della S.C. di Medicina Interna. Materiali e metodi: è stata condotta un'analisi di background su libri di testo e un'analisi di foreground sulle banche dati. È stato costruito il Profilo di posto sulla base della letteratura presa in considerazione e successivamente condiviso con gli infermieri della struttura tramite riunioni. Dopodichè, è stato costruito un questionario ad hoc per identificare i bisogni formativi. Risultati: è stato elaborato il profilo di posto. Dalla raccolta dei questionari è emerso che il campione studiato è composto da 32 infermieri; nella maggior parte delle competenze e delle attività più del 50% degli infermieri possiede un livello di competenza minore od uguale a 3, su una scala da 0 a 4. Discussione: presa visione delle medie e delle mediane, si evince che il campione è omogeneo, nelle autovalutazioni delle competenze possedute, in quando questi due valori sono molto vicini tra loro. Inoltre, dagli incontri con gli infermieri sono emersi alcuni bisogni formativi, confermati successivamente dai risultati del questionario Conclusione: è stato costruito il profilo di posto dell'infermiere della S.C. di Medicina Interna dell'AO Santa Croce e Carle. Analizzando il questionario è emerso che tutti gli infermieri possiedono bisogni formativi, alcuni già considerati dall'Azienda per un percorso formativo.
ITA
Introduction: The S.Croce e Carle hospital has decided to implement the Primary Nursing into the Medical department, in particular in the complex structure of internal medicine (S.C.). In order to do so, it was necessary to create the nursing profile of place (PP) of the structure abovementioned and identify they formative needs. Object: the aim is to develop the profile of place and to identify the related nursing formative needs of S.C. Internal Medicine. Materials and Methods: it was carried out an initial background research about books and a foreground research about banks data. When the PP was created, it was shared with the nurses of the structure, after some appropriate amendments, it was created a survey to identify learning needs. Results: it was created the PP document. From the collection of the surveys has emerged that the sample studied is composed by 32 nurses. On the activities more than the 50% of nurses has a competence level that is less than or equal to 3, on a scale of 0 to 4. Discussion: it follows that the sample is homogenous. Some learning needs emerged by meeting with nurses, which were then confirmed by the result of the survey. Conclusion: the nurse profile of place, of S.C. Internal Medicine of the S.Croce e Carle hospital, was created. The analysis of the surveys showed that all nurses have learning needs, some of which are already considered by the hospital for a training.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
842575_tesiodassochiara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43143