Il presente elaborato ha il proposito di approfondire il tema dello scaffolding. In particolare, si vuole incentrare l'analisi sul ruolo che esso riveste nello sviluppo e nella messa in atto di comportamenti prosociali da parte del bambino nel periodo della prima infanzia. L'inquadramento teorico di tale argomento vuole includere fondamentalmente due paradigmi: quello ecologico, con la Teoria dei Sistemi di Urie Bronfenbrenner (1979), e quello della Prospettiva del Ciclo di Vita (Baltes, Reese, 1986). Lo scopo del primo capitolo sarà quello di descrivere la cornice teorica dell'elaborato: in primis si vogliono definire i due paradigmi sopra citati, che costituiranno la lente attraverso la quale osservare il tema in questione; in seguito vengono definiti ed approfonditi i concetti fondamentali del presente elaborato, ossia il concetto di scaffolding e di comportamento prosociale. Il secondo capitolo vuole esplorare, a partire da tre articoli scientifici, il legame tra scaffolding e comportamento prosociale, andando poi ad analizzare tramite i risultati degli esperimenti presentati, le variabili individuali e contestuali che caratterizzano il fenomeno sia nella prima infanzia sia durante il percorso di vita completo. Nella conclusione si svolgerà poi una sintesi di ciò che è stato presentato nei capitoli precedenti attraverso uno sguardo più critico e personale.

Scaffolding e comportamento prosociale nella prima infanzia

MARI, LETIZIA BIANCA
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato ha il proposito di approfondire il tema dello scaffolding. In particolare, si vuole incentrare l'analisi sul ruolo che esso riveste nello sviluppo e nella messa in atto di comportamenti prosociali da parte del bambino nel periodo della prima infanzia. L'inquadramento teorico di tale argomento vuole includere fondamentalmente due paradigmi: quello ecologico, con la Teoria dei Sistemi di Urie Bronfenbrenner (1979), e quello della Prospettiva del Ciclo di Vita (Baltes, Reese, 1986). Lo scopo del primo capitolo sarà quello di descrivere la cornice teorica dell'elaborato: in primis si vogliono definire i due paradigmi sopra citati, che costituiranno la lente attraverso la quale osservare il tema in questione; in seguito vengono definiti ed approfonditi i concetti fondamentali del presente elaborato, ossia il concetto di scaffolding e di comportamento prosociale. Il secondo capitolo vuole esplorare, a partire da tre articoli scientifici, il legame tra scaffolding e comportamento prosociale, andando poi ad analizzare tramite i risultati degli esperimenti presentati, le variabili individuali e contestuali che caratterizzano il fenomeno sia nella prima infanzia sia durante il percorso di vita completo. Nella conclusione si svolgerà poi una sintesi di ciò che è stato presentato nei capitoli precedenti attraverso uno sguardo più critico e personale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843459_elaboratofinalediletiziabiancamaripdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 372.76 kB
Formato Adobe PDF
372.76 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43136