Cette thèse analyse le développement touristique d'un territoire, le Langhe en Italie, en comprenant les passages clé qui ont permis la transformation de ces lieux qui sont devenus raffinés, multipolaires et capables d'offrir nombreux produits et services en fonction des nécessitées des touristes. Il faudrait situer géographiquement le territoire en décrivant les potentialités et les matières premières qui sont présentes et analyser le contexte historique pour comprendre la grande différence entre passé et present, énumérer les événements principaux qui permettent à ce territoire d'obtenir un espace dans le tourisme italien et rechercher aussi les acteurs territoriaux et publiques qui favorisent la promotion touristique et le ¿destination branding¿. L'UNESCO a une rôle spécifique, parce qu'il a encouragé le patrimoine immatériel et matériel de ce territoire non seulement en Italie, mais aussi dans le monde entier en favorisant un tourisme écologique et attentif à sauvegarder l'environnement qui n'a pas été défiguré pour favoriser l'activité touristique. On analysera aussi les nombreuses typologies d' expériences touristiques présentes sur le territoire capables de satisfaire chaque exigence spécifique et les flux touristiques qui démontrent comme ces lieux dans le coeur du Piémont attirent tous les ans millions de touristes qui viennent du monde entier.
Questa tesi è volta ad analizzare lo sviluppo turistico di un territorio, le Langhe, evincendo i passaggi chiave che hanno portato alla trasformazione di questi luoghi in una destinazione ricercata e multipolare capace di offrire svariati prodotti e servizi in base alle necessità del turista. Nel primo capitolo è presentato il territorio e tutte le sue risorse con particolare attenzione alla storia del luogo e e i suoi protagonisti, fino ad arrivare allo spopolamento del dopoguerra. Nel secondo capitolo, invece, verrà analizzato il ritrovato interesse, le molteplici tipologie di turismo e il ruolo dell'UNESCO nella promozione territoriale. Infine, nel terzo capitolo, l'attenzione sarà posta sull'analisi turistica, i flussi di visitatori, la politica di marketing e i pro e contro di una destinazione di moda. Sarà necessario inquadrare il territorio geograficamente descrivendone le potenzialità e le materie prime disponibili, descrivere il contesto storico per comprendere il grande divario tra passato e presente, elencare gli eventi principali che permettono a questo territorio di ricavarsi uno spazio nel panorama turistico italiano, ricercando inoltre gli attori territoriali e statali che favoriscono la promozione turistica e il destination branding. L' UNESCO ha un ruolo specifico, poiché ha promosso il patrimonio materiale e immateriale non solo in Italia, ma anche nel mondo, favorendo un turismo ecosostenibile attento alla salvaguardia dell'ambiente che non è stato alterato o deturpato in alcun modo per favorire il turismo. Verranno analizzate anche le numerose tipologie ed esperienze turistiche presenti sul territorio in grado di soddisfare ogni esigenza specifica e i flussi turistici che dimostrano come questi luoghi nel cuore del Piemonte attraggano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.
Da società rurale a patrimonio Unesco: lo sviluppo turistico in Langhe-Roero
DACOMO, REBECCA
2018/2019
Abstract
Questa tesi è volta ad analizzare lo sviluppo turistico di un territorio, le Langhe, evincendo i passaggi chiave che hanno portato alla trasformazione di questi luoghi in una destinazione ricercata e multipolare capace di offrire svariati prodotti e servizi in base alle necessità del turista. Nel primo capitolo è presentato il territorio e tutte le sue risorse con particolare attenzione alla storia del luogo e e i suoi protagonisti, fino ad arrivare allo spopolamento del dopoguerra. Nel secondo capitolo, invece, verrà analizzato il ritrovato interesse, le molteplici tipologie di turismo e il ruolo dell'UNESCO nella promozione territoriale. Infine, nel terzo capitolo, l'attenzione sarà posta sull'analisi turistica, i flussi di visitatori, la politica di marketing e i pro e contro di una destinazione di moda. Sarà necessario inquadrare il territorio geograficamente descrivendone le potenzialità e le materie prime disponibili, descrivere il contesto storico per comprendere il grande divario tra passato e presente, elencare gli eventi principali che permettono a questo territorio di ricavarsi uno spazio nel panorama turistico italiano, ricercando inoltre gli attori territoriali e statali che favoriscono la promozione turistica e il destination branding. L' UNESCO ha un ruolo specifico, poiché ha promosso il patrimonio materiale e immateriale non solo in Italia, ma anche nel mondo, favorendo un turismo ecosostenibile attento alla salvaguardia dell'ambiente che non è stato alterato o deturpato in alcun modo per favorire il turismo. Verranno analizzate anche le numerose tipologie ed esperienze turistiche presenti sul territorio in grado di soddisfare ogni esigenza specifica e i flussi turistici che dimostrano come questi luoghi nel cuore del Piemonte attraggano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
831553_tesidilaureadacomorebecca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.2 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/43107