L'attaccamento disorganizzato è considerato da diversi autori come fattore di rischio per la disregolazione emotiva. Obiettivo della dissertazione è approfondire questi due costrutti e presentare gli studi che hanno indagato la loro relazione. La letteratura psicologica più recente è concorde nell'affermare i bambini con relazioni di attaccamento sicuro riescono a sviluppare le capacità di autoregolazione in modo più efficace rispetto agli altri bambini. Inoltre, le ricerche analizzate evidenziano che le relazioni di attaccamento disorganizzate sono associate a una regolazione meno funzionale e a minori capacità di coping.

Attaccamento disorganizzato e disregolazione emotiva

CARENA, SIMONA
2018/2019

Abstract

L'attaccamento disorganizzato è considerato da diversi autori come fattore di rischio per la disregolazione emotiva. Obiettivo della dissertazione è approfondire questi due costrutti e presentare gli studi che hanno indagato la loro relazione. La letteratura psicologica più recente è concorde nell'affermare i bambini con relazioni di attaccamento sicuro riescono a sviluppare le capacità di autoregolazione in modo più efficace rispetto agli altri bambini. Inoltre, le ricerche analizzate evidenziano che le relazioni di attaccamento disorganizzate sono associate a una regolazione meno funzionale e a minori capacità di coping.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841854_tesifinita.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43055