Nell'elaborato sono approfondite le tematiche del gioco e della playfulness in un bambino con deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Nel primo capitolo è definito il concetto di disabilità, con riferimento al modello bio-psicosociale, ed è presentato il quadro diagnostico dell'ADHD. Nel secondo capitolo è presentata un'introduzione teorica sul gioco e sulla playfulness, in seguito analizzata nell'ottica della disabilità in generale e dell'ADHD. Nel terzo capitolo è introdotta la ricerca ¿GioDi-2 ¿ Gioco per la Disabilità 2¿, che si propone l'obiettivo di valutare gli elementi della playfulness (fonte della motivazione, senso di controllo, sospensione della realtà e framing) in bambini con disabilità, mediante l'utilizzo del Test of Playfulness (ToP). Il lavoro si concentra sull'osservazione di un soggetto di ** anni con sindrome da ADHD e sull'analisi dei suoi comportamenti, rilevati grazie alle codifiche attraverso i protocolli del ToP. È stato quindi delineato il profilo della playfulness del bambino target, durante l'attività ludica in interazione con un adulto esperto di gioco.
Gioco e playfulness nella disabilità. Un approfondimento con un bambino con Sindrome da ADHD.
PETRONI, FRANCESCA
2018/2019
Abstract
Nell'elaborato sono approfondite le tematiche del gioco e della playfulness in un bambino con deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Nel primo capitolo è definito il concetto di disabilità, con riferimento al modello bio-psicosociale, ed è presentato il quadro diagnostico dell'ADHD. Nel secondo capitolo è presentata un'introduzione teorica sul gioco e sulla playfulness, in seguito analizzata nell'ottica della disabilità in generale e dell'ADHD. Nel terzo capitolo è introdotta la ricerca ¿GioDi-2 ¿ Gioco per la Disabilità 2¿, che si propone l'obiettivo di valutare gli elementi della playfulness (fonte della motivazione, senso di controllo, sospensione della realtà e framing) in bambini con disabilità, mediante l'utilizzo del Test of Playfulness (ToP). Il lavoro si concentra sull'osservazione di un soggetto di ** anni con sindrome da ADHD e sull'analisi dei suoi comportamenti, rilevati grazie alle codifiche attraverso i protocolli del ToP. È stato quindi delineato il profilo della playfulness del bambino target, durante l'attività ludica in interazione con un adulto esperto di gioco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843566_petroni_elaboratofinale_pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/43030