The essay concerns the narrative and aesthetic structures of some of the cult TV series of the last twenty years, focusing on the influences about lifestyle, trend, and fashion. According to this introduction, this work aims to analyze three different TV shows which are relevant and exciting for the audience: Sex and the city (1998 - 2004), The Big Bang Theory (2007 - 2019) and Stranger Things (2016 - in progress). The main goal is to observe the cultural influence and how certain social contexts are represented within the series, considering different aspects. The first part of the research focuses on a diachronic analysis of the show, useful to understand the historical background of the object. Furthermore, we focus on the semiotic dimension: we are faced with three complex texts, in which the mix of the cultural context and the character's identity plays a central role. In the Big Bang Theory and Sex and the City, the main aspect concerns the characters. On the other hand, in Stranger Things, we find a story that largely focuses on the context (cultural, historical, social) in which the narration takes place. In the second chapter, the attention is placed on the analysis of the audiovisual components: colors, settings, atmospheres, and sounds that contribute to give a definable product identity that is recognizable to the audience. The third and final part studies how a tv show influences both the market and the way companies such as Adidas and Levis create shoes, jeans, and t-shirts linked to a particular tv show.​

La ricerca qui presentata indaga circa la struttura narrativa ed estetica di alcune delle serie TV cult degli ultimi ventanni, con particolare attenzione allinfluenza che queste hanno avuto sullo stile di vita, sui costumi e sul mercato. In accordo con questo proposito, questo lavoro si propone di analizzare tre show televisivi diversi per contenuti e generi, i quali hanno avuto, e continuano ad avere, un elevato indice di gradimento da parte del pubblico: Sex and the city (1998 - 2004), The Big Bang Theory (2007 - 2019) e Stranger Things (2016 - in corso). Lobiettivo che la ricerca si propone è quello di osservare linfluenza culturale dei suddetti telefilm per mezzo di un iter ben preciso che osserva in quale modo vengono rappresentati determinati contesti sociali allinterno della serie, tenendo conto di diversi aspetti, ognuno dei quali viene trattato allinterno delle tre macro-aree di cui questo lavoro è composto. La prima parte della ricerca si concentra su unanalisi diacronica del telefilm, utile al fine di comprendere qual è lo sfondo storico delloggetto studiato. Inoltre, laccetto viene posto sulla dimensione semiotica: ci troviamo di fronte a tre testi complessi, in cui la commistione tra il contesto culturale di riferimento e lidentità dei personaggi gioca un ruolo centrale. The Big Bang Theory e Sex and the City mettono in scena una narrazione nella quale il punto di forza è indubbiamente la forte caratterizzazione dei personaggi; al contrario, in Stranger Things ci troviamo di fronte a una storia in cui, seppur accompagnati da dei protagonisti sapientemente caratterizzati, ciò che più risalta allocchio degli spettatori è, probabilmente, il contesto (culturale, storico, sociale) in cui la narrazione ha luogo. Nel secondo capitolo lattenzione viene posta sullanalisi delle componenti audiovisive dei prodotti televisivi presi in esame. In questo senso, lindagine si concentra sui colori, le ambientazioni, le atmosfere e i suoni che contribuiscono a creare unidentità di prodotto definibile e riconoscibile al pubblico già a partire dal titolo. La terza e ultima parte osserva in che modo la cultura di massa abbia contaminato la realizzazione dei telefilm in esame e, viceversa, come questi abbiano influenzato la cultura di massa. Particolare attenzione viene dedicata, alla fine di ogni paragrafo, alle operazioni di commercializzazione e, in alcuni casi, brandizzazione di essi, notando come alcune aziende o marchi abbiano fatto leva sulla notorietà di questi tre show televisivi per la loro campagna pubblicitaria.​

Sex and the City, The Big Bang Theory, Stranger Things: analisi visiva, influenze e commercializzazione di tre telefilm cult degli anni 2000​

ANGOTTI, VALENTINA
2018/2019

Abstract

La ricerca qui presentata indaga circa la struttura narrativa ed estetica di alcune delle serie TV cult degli ultimi ventanni, con particolare attenzione allinfluenza che queste hanno avuto sullo stile di vita, sui costumi e sul mercato. In accordo con questo proposito, questo lavoro si propone di analizzare tre show televisivi diversi per contenuti e generi, i quali hanno avuto, e continuano ad avere, un elevato indice di gradimento da parte del pubblico: Sex and the city (1998 - 2004), The Big Bang Theory (2007 - 2019) e Stranger Things (2016 - in corso). Lobiettivo che la ricerca si propone è quello di osservare linfluenza culturale dei suddetti telefilm per mezzo di un iter ben preciso che osserva in quale modo vengono rappresentati determinati contesti sociali allinterno della serie, tenendo conto di diversi aspetti, ognuno dei quali viene trattato allinterno delle tre macro-aree di cui questo lavoro è composto. La prima parte della ricerca si concentra su unanalisi diacronica del telefilm, utile al fine di comprendere qual è lo sfondo storico delloggetto studiato. Inoltre, laccetto viene posto sulla dimensione semiotica: ci troviamo di fronte a tre testi complessi, in cui la commistione tra il contesto culturale di riferimento e lidentità dei personaggi gioca un ruolo centrale. The Big Bang Theory e Sex and the City mettono in scena una narrazione nella quale il punto di forza è indubbiamente la forte caratterizzazione dei personaggi; al contrario, in Stranger Things ci troviamo di fronte a una storia in cui, seppur accompagnati da dei protagonisti sapientemente caratterizzati, ciò che più risalta allocchio degli spettatori è, probabilmente, il contesto (culturale, storico, sociale) in cui la narrazione ha luogo. Nel secondo capitolo lattenzione viene posta sullanalisi delle componenti audiovisive dei prodotti televisivi presi in esame. In questo senso, lindagine si concentra sui colori, le ambientazioni, le atmosfere e i suoni che contribuiscono a creare unidentità di prodotto definibile e riconoscibile al pubblico già a partire dal titolo. La terza e ultima parte osserva in che modo la cultura di massa abbia contaminato la realizzazione dei telefilm in esame e, viceversa, come questi abbiano influenzato la cultura di massa. Particolare attenzione viene dedicata, alla fine di ogni paragrafo, alle operazioni di commercializzazione e, in alcuni casi, brandizzazione di essi, notando come alcune aziende o marchi abbiano fatto leva sulla notorietà di questi tre show televisivi per la loro campagna pubblicitaria.​
ITA
The essay concerns the narrative and aesthetic structures of some of the cult TV series of the last twenty years, focusing on the influences about lifestyle, trend, and fashion. According to this introduction, this work aims to analyze three different TV shows which are relevant and exciting for the audience: Sex and the city (1998 - 2004), The Big Bang Theory (2007 - 2019) and Stranger Things (2016 - in progress). The main goal is to observe the cultural influence and how certain social contexts are represented within the series, considering different aspects. The first part of the research focuses on a diachronic analysis of the show, useful to understand the historical background of the object. Furthermore, we focus on the semiotic dimension: we are faced with three complex texts, in which the mix of the cultural context and the character's identity plays a central role. In the Big Bang Theory and Sex and the City, the main aspect concerns the characters. On the other hand, in Stranger Things, we find a story that largely focuses on the context (cultural, historical, social) in which the narration takes place. In the second chapter, the attention is placed on the analysis of the audiovisual components: colors, settings, atmospheres, and sounds that contribute to give a definable product identity that is recognizable to the audience. The third and final part studies how a tv show influences both the market and the way companies such as Adidas and Levis create shoes, jeans, and t-shirts linked to a particular tv show.​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43028