Alla base del seguente studio vi è la tematica delle fake news, fenomeno che da qualche anno a questa parte ha coinvolto tutto il mondo del web divenendo una delle più grandi minacce alla democrazia e alla libertà di espressione del mondo occidentale. Basandomi su quelli che sono i miei personali interessi ho scelto di approfondire questa tematica partendo dal sottolineare quanto il sopracitato fenomeno fosse già presente nel passato, passando poi ad analizzare da un punto di vista più tecnico la struttura di una fake news e le principali conseguenze negative che esse possono procurare a livello reputazionale. La mia attenzione si è poi spostata nei riguardi delle modalità di prevenzione e gestione di una possibile crisi da parte di un'azienda, analizzando a tal fine la struttura e il modus operandi del crisis management. Ho concluso il seguente studio con l'analisi dei case studies riguardanti due aziende vittime di fake news, soffermandomi sulle modalità da esse utilizzate per salvaguardare la propria reputazione.

FAKE NEWS: LE CONSEGUENZE SULLA REPUTAZIONE AZIENDALE

VERCELLI, LORENZA
2018/2019

Abstract

Alla base del seguente studio vi è la tematica delle fake news, fenomeno che da qualche anno a questa parte ha coinvolto tutto il mondo del web divenendo una delle più grandi minacce alla democrazia e alla libertà di espressione del mondo occidentale. Basandomi su quelli che sono i miei personali interessi ho scelto di approfondire questa tematica partendo dal sottolineare quanto il sopracitato fenomeno fosse già presente nel passato, passando poi ad analizzare da un punto di vista più tecnico la struttura di una fake news e le principali conseguenze negative che esse possono procurare a livello reputazionale. La mia attenzione si è poi spostata nei riguardi delle modalità di prevenzione e gestione di una possibile crisi da parte di un'azienda, analizzando a tal fine la struttura e il modus operandi del crisis management. Ho concluso il seguente studio con l'analisi dei case studies riguardanti due aziende vittime di fake news, soffermandomi sulle modalità da esse utilizzate per salvaguardare la propria reputazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843948_vercelli-tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 318.92 kB
Formato Adobe PDF
318.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/43017