Introduction: The number of children with diabetes in Italy is increasing. There school plays a pivotal role since the primary school years are training to maintain positive health behaviors. The school staff is a important ally in the management of this chronic disease, but it does not possess knowledge about diabetes, its management and treatment. You need to understand how support is provided in this context and who is involved, as the figure nursing is rarely present within the school environment. Objective: To assess the knowledge and training needs of teachers regarding the management and treatment of a child with diabetes within the school primary. Materials and Methods: A literature search was conducted by performing a review of the literature on the main databases. In addition, a questionnaire was created for investigate teachers' knowledge of the disease. Results: 31 out of 64 questionnaires were returned. Only 10% of staff school reported having received training on the pathology. 74% of teachers recognize insulin as the main treatment for type 1 diabetes. The 23% of teachers stated that there are measures in their school support for children with diabetes. 74% report that in their school there it is the presence of a fridge for the storage of glucagon but 45% of the teachers he would not administer it, even after specific training. In case of hyperglycemia at school, 58% of teachers would immediately call the pupil's parents. In the end, only 68% of teachers would consider the glycemic value in case of interrogation. Conclusions: Training courses such as the "Kids project" and the "MAP" program provide information, tools and resources on diabetes. Furthermore, the presence of a school nurse with a support and education role for the management of diabetic pathology aimed at school staff, children and parents. Keywords: diabetes, child, knowledge, school staff, schools, nurse, teacher.

Introduzione: Il numero dei bambini affetti da diabete in Italia sta aumentando. La scuola gioca un ruolo fondamentale poiché gli anni della scuola primaria sono formativi per mantenere comportamenti sanitari positivi. Il personale scolastico è un alleato importante nella gestione di questa malattia cronica, ma non possiede conoscenze sul diabete, sulla sua gestione e sul trattamento. È necessario capire come viene fornito supporto in questo contesto e chi è coinvolto, in quanto la figura infermieristica è raramente presente all’interno dell’ambito scolastico. Obiettivo: Valutare le conoscenze e i bisogni formativi degli insegnanti in merito alla gestione e trattamento di un bambino affetto da diabete all’interno della scuola primaria. Materiali e Metodi: è stata condotta una ricerca bibliografica eseguendo una revisione della letteratura sulle principali banche dati. Inoltre, è stato creato un questionario per indagare le conoscenze degli insegnanti in merito alla patologia. Risultati: Sono stati restituiti 31 questionari su 64. Solo il 10% del personale scolastico ha dichiarato di aver ricevuto una formazione sulla patologia. Il 74% degli insegnanti riconosce come principale trattamento del diabete di tipo 1 l’insulina. Il 23% degli insegnanti ha dichiarato che nella propria scuola vi è la presenza di misure di supporto per i bambini affetti da diabete. Il 74% riferisce che nella propria scuola vi è la presenza di frigo per la conservazione del glucagone ma il 45% degli insegnanti non lo somministrerebbe, neppure dopo specifica formazione. In caso di iperglicemia a scuola, il 58% degli insegnanti telefonerebbe subito ai genitori dell’alunno. Infine, solo il 68% degli insegnanti considererebbe il valore glicemico in caso di interrogazione. Conclusioni: Corsi formativi come il “progetto Kids” e il programma “MAP” forniscono informazioni, strumenti e risorse sul diabete. Inoltre, sarebbe rilevante la presenza di un infermiere scolastico con ruolo di supporto e di educazione della gestione della patologia diabetica volto al personale scolastico, bambini e genitori. Parole chiave: diabetes, child, knowledge, school staff, schools, nurse, teacher.

Ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in età scolare: indagine sui bisogni formativi dei docenti nella gestione dei bambini affetti da diabete

MINIOTTI, LORENA
2021/2022

Abstract

Introduzione: Il numero dei bambini affetti da diabete in Italia sta aumentando. La scuola gioca un ruolo fondamentale poiché gli anni della scuola primaria sono formativi per mantenere comportamenti sanitari positivi. Il personale scolastico è un alleato importante nella gestione di questa malattia cronica, ma non possiede conoscenze sul diabete, sulla sua gestione e sul trattamento. È necessario capire come viene fornito supporto in questo contesto e chi è coinvolto, in quanto la figura infermieristica è raramente presente all’interno dell’ambito scolastico. Obiettivo: Valutare le conoscenze e i bisogni formativi degli insegnanti in merito alla gestione e trattamento di un bambino affetto da diabete all’interno della scuola primaria. Materiali e Metodi: è stata condotta una ricerca bibliografica eseguendo una revisione della letteratura sulle principali banche dati. Inoltre, è stato creato un questionario per indagare le conoscenze degli insegnanti in merito alla patologia. Risultati: Sono stati restituiti 31 questionari su 64. Solo il 10% del personale scolastico ha dichiarato di aver ricevuto una formazione sulla patologia. Il 74% degli insegnanti riconosce come principale trattamento del diabete di tipo 1 l’insulina. Il 23% degli insegnanti ha dichiarato che nella propria scuola vi è la presenza di misure di supporto per i bambini affetti da diabete. Il 74% riferisce che nella propria scuola vi è la presenza di frigo per la conservazione del glucagone ma il 45% degli insegnanti non lo somministrerebbe, neppure dopo specifica formazione. In caso di iperglicemia a scuola, il 58% degli insegnanti telefonerebbe subito ai genitori dell’alunno. Infine, solo il 68% degli insegnanti considererebbe il valore glicemico in caso di interrogazione. Conclusioni: Corsi formativi come il “progetto Kids” e il programma “MAP” forniscono informazioni, strumenti e risorse sul diabete. Inoltre, sarebbe rilevante la presenza di un infermiere scolastico con ruolo di supporto e di educazione della gestione della patologia diabetica volto al personale scolastico, bambini e genitori. Parole chiave: diabetes, child, knowledge, school staff, schools, nurse, teacher.
Role of the nurse in promoting health in school age: survey on the training needs of teachers in the management of children with diabetes
Introduction: The number of children with diabetes in Italy is increasing. There school plays a pivotal role since the primary school years are training to maintain positive health behaviors. The school staff is a important ally in the management of this chronic disease, but it does not possess knowledge about diabetes, its management and treatment. You need to understand how support is provided in this context and who is involved, as the figure nursing is rarely present within the school environment. Objective: To assess the knowledge and training needs of teachers regarding the management and treatment of a child with diabetes within the school primary. Materials and Methods: A literature search was conducted by performing a review of the literature on the main databases. In addition, a questionnaire was created for investigate teachers' knowledge of the disease. Results: 31 out of 64 questionnaires were returned. Only 10% of staff school reported having received training on the pathology. 74% of teachers recognize insulin as the main treatment for type 1 diabetes. The 23% of teachers stated that there are measures in their school support for children with diabetes. 74% report that in their school there it is the presence of a fridge for the storage of glucagon but 45% of the teachers he would not administer it, even after specific training. In case of hyperglycemia at school, 58% of teachers would immediately call the pupil's parents. In the end, only 68% of teachers would consider the glycemic value in case of interrogation. Conclusions: Training courses such as the "Kids project" and the "MAP" program provide information, tools and resources on diabetes. Furthermore, the presence of a school nurse with a support and education role for the management of diabetic pathology aimed at school staff, children and parents. Keywords: diabetes, child, knowledge, school staff, schools, nurse, teacher.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Miniotti Lorena.pdf

non disponibili

Dimensione 519.74 kB
Formato Adobe PDF
519.74 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4295